Consigli 146

mimmetto

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2005
616
0
16
Salve,
mia moglie tra non molto si prenderà la patente e io avevo intenzione di acquistargli una 146 che ormai si trova sotto i 1000€...secondo voi conviene prenderla?
in che motorizzazione (per i consumi qual'è il migliore)?
che devo controllare?
che problemi comuni avevano le 146?
il 2.0 td come va? consumi?


grazie
 
mimmetto":1nwwgjvl ha detto:
Salve,
mia moglie tra non molto si prenderà la patente e io avevo intenzione di acquistargli una 146 che ormai si trova sotto i 1000€...secondo voi conviene prenderla?
in che motorizzazione (per i consumi qual'è il migliore)?
In assoluto, quelle che hanno consumi più contenuti sono le versioni diesel (come accade quasi sempre).

Restringendosi alle versioni a benzina, invece, i boxer hanno consumi abbastanza elevati: sotto questo aspetto sono meglio i TS che, tra l'altro, hanno anche una potenza specifica maggiore.
che devo controllare?
che problemi comuni avevano le 146?
Sulle versioni TS, l'eventuale rumorosità del variatore di fase. Per il resto credo bastino i normali controlli che si effettuano sulle auto usate.

Se il chilometraggio annuo è elevato o hai problematiche di blocchi del traffico, potresti considerare la conversione a gpl di una versione a benzina.
 
Meglio il 1.6 ts, assicurazione e bollo variano poco, ma è più sprintosa e consuma uguale.
Meglio trovare un'ultima serie, da giugno 99 in poi, o una junior (minigonne, cerchi da 15, sterzo più preciso, gomme ribassate).

Col 1.6 è divertente, ma ovviamente non ai livelli di una punto gt o grande punto abarth. La 1.4 è tranquilla anche se ha una guida nervosa (predilige gli alti regimi).

Io personalmente all'anno con la 145 1.4 (junior) pago circa 350 euro di assicurazione (1a classe intestato a mio padre), e circa 200 euro di bollo, come consumi sei sui 10 al litro, 12 se vai pianissimo..

Rogne comuni, variatore di fase rumoroso che fa rumore da diesel, motorino minimo da cambiare.
La spesa grande è rifare la distribuzione, con 8 candele (sei sui 350 euro senza variatore, questo costa 190 euro).

Come olio monta un buon 5w40 sintetico, come il txt magnatec (preserverai bene il variatore e il motore).

Ormai queste auto si trovano a poco, vai su autoscout.it secondamano.it e subito.it ...
 
thx all
ultimamente un mio vicino sta vendendo una 156 sw 1.6 ts a 1500€ compreso passaggio....vedremo...
 
GabryPontePowerMix":11z20t1f ha detto:
il 1.6 è forse piccolo per la 156, soprattutto sw.

trova il 1.8, costi simili così come i consumi, ma tutt'altro "andare"...

il 1.6 è proprio solo da città : io direi "sottodimensionato" , magari prima provala, se per te va bene allora prendila ;)
 
FEBIO5":2e63cmv2 ha detto:
GabryPontePowerMix":2e63cmv2 ha detto:
il 1.6 è forse piccolo per la 156, soprattutto sw.

trova il 1.8, costi simili così come i consumi, ma tutt'altro "andare"...

il 1.6 è proprio solo da città : io direi "sottodimensionato" , magari prima provala, se per te va bene allora prendila ;)
ma come ho detto all'inizio è per mia moglie non per me....io ho già una 150cv :elio) !
pensavo anche di metterci un bell'impianto gpl...
 
Il fatto è questo, ti trovi una macchina che consuma tanto che il 1.8, va di meno, e come bollo e assicurazione risparmi forse 100 euro l'anno. Vale la pena?

Anche perchè a volte la guiderai anche te...
 
il problema è che a 1.500€ compreso passaggio dalle mie parti non trovo nessuna 1.8 che non sia sfasciata o con 200k km..
 
mimmetto":3sy1ah1m ha detto:
il problema è che a 1.500€ compreso passaggio dalle mie parti non trovo nessuna 1.8 che non sia sfasciata o con 200k km..

Io tra una 146 e una 156 non avrei dubbi.

Dipende anche da cosa si cerca: una 156 sw ha comunque dimensioni superiori ad una 146, ma è anche vero che il bagagliaio è assai più capiente (soprattutto se intendi installare un impianto a gpl/metano).

Se poi l'auto che citi è in buono stato e la manutenzione è stata eseguita scrupolosamente, allora non avrei proprio dubbi: riguardo al fatto che il motore sia "sottodimensionato", non credo che le prestazioni siano inferiori a quelle di una 146 1.4 TS...

Se le dimensioni dell'auto non sono un problema, io punterei alla 156: non è un'auto molto parca nei consumi (anche se, studiando l'erogazione del motore, immagino che si riescano ad ottenere andature relativamente rapide, con consumi accettabili), ma a quello si rimedia con un impianto a gpl.
 
Ma che ti ha fatto di male tua moglie per regalargli una 146 ?
Scherzo dai, ce l'ho avuta pure io, sterzo un po' approssimativo (aveva un punto morto iniziale che ti faceva attendere qualche istante prima di entrare in appoggio ed inoltre aveva un certo grado di rollio). La tenuta si strada era però buona ma con lei ho conosciuto il significato del sottosterzo. Quel piccolo 1.4 T.S. 16v però era semplicemente eroico. Dava l'anima e saliva di giri con molto entusiasmo.
Però, tornando a tua moglie, neo-patentata, gli verrà il panico quando dovrà fare manovra in retromarcia. Mi ricordo ancora la mia prima retromarcia con la mia 146 blu atollo ! :eek:hmamma) :sedia)
Non sarebbe il caso di puntare su un'auto più piccolina per farsi le ossa ? Oppure deve fare molta strada fuori città ?
 
GabryPontePowerMix":3d927sfw ha detto:
ah è compresa passaggio? ma sta 156 in che condizioni è? anno?

certo se vuoi il massimo risparmio, sembra essere un'occasione...
si compreso passaggio
esteticamente ha solo un bozzo allo spigolo dietro,i km sui 110k l'anno onestamente non lo ricordo..
 
Herbrand":23lrslp6 ha detto:
mimmetto":23lrslp6 ha detto:
il problema è che a 1.500€ compreso passaggio dalle mie parti non trovo nessuna 1.8 che non sia sfasciata o con 200k km..

Io tra una 146 e una 156 non avrei dubbi.

Dipende anche da cosa si cerca: una 156 sw ha comunque dimensioni superiori ad una 146, ma è anche vero che il bagagliaio è assai più capiente (soprattutto se intendi installare un impianto a gpl/metano).

Se poi l'auto che citi è in buono stato e la manutenzione è stata eseguita scrupolosamente, allora non avrei proprio dubbi: riguardo al fatto che il motore sia "sottodimensionato", non credo che le prestazioni siano inferiori a quelle di una 146 1.4 TS...

Se le dimensioni dell'auto non sono un problema, io punterei alla 156: non è un'auto molto parca nei consumi (anche se, studiando l'erogazione del motore, immagino che si riescano ad ottenere andature relativamente rapide, con consumi accettabili), ma a quello si rimedia con un impianto a gpl.
manutenzione scrupolosa no sicuramente visto che mio padre sentiva il tipico rumore da diesel quando era accesa,sicuramente sarnno i variatori di fase che partono da quello che leggo
 
Gentleman_Driver":16qmrq20 ha detto:
Ma che ti ha fatto di male tua moglie per regalargli una 146 ?
Scherzo dai, ce l'ho avuta pure io, sterzo un po' approssimativo (aveva un punto morto iniziale che ti faceva attendere qualche istante prima di entrare in appoggio ed inoltre aveva un certo grado di rollio). La tenuta si strada era però buona ma con lei ho conosciuto il significato del sottosterzo. Quel piccolo 1.4 T.S. 16v però era semplicemente eroico. Dava l'anima e saliva di giri con molto entusiasmo.
Però, tornando a tua moglie, neo-patentata, gli verrà il panico quando dovrà fare manovra in retromarcia. Mi ricordo ancora la mia prima retromarcia con la mia 146 blu atollo ! :eek:hmamma) :sedia)
Non sarebbe il caso di puntare su un'auto più piccolina per farsi le ossa ? Oppure deve fare molta strada fuori città ?
sicuramente non è il massimo andare in giro con una 156 sw da neopatentatA,però a quel prezzo mi sembra un'occasione unica....
 
mimmetto":3p4fk5s9 ha detto:
manutenzione scrupolosa no sicuramente visto che mio padre sentiva il tipico rumore da diesel quando era accesa,sicuramente sarnno i variatori di fase che partono da quello che leggo

Se il problema è solo quello, direi che è anche accettabile, dato il prezzo richiesto: un tagliando completo di cinghie e annessi (montando la versione modificata del variatore), risolverà il problema.
 
Top