Problemi gravi con Alfa 145 1.4 T.S.

A

Alfa 145

Guest
Salve a tutti, il fatto è questo: la macchina martedì sera mi ha lasciato a piedi (e non è una novità) solo che questa volta non è più ripartita e ho dovuto chiamare il carroattrezzi, si è fermata ben 3 volte, 2 sono riuscito a ripartire la 3 è stata fatale. La macchina in pratica era un pò che andava bene, a parte che da fredda sentivo un rumore (tipo ticchettio) strano da un paio di mesi ma credo niente di preoccupante. Ero appena entrato in tangenziale (macchina fredda) e sento, per tutte le 3 volte che si è fermata, che l'acceleratore era come inesistente, cioè non rispondeva più ai comandi, era come morta in corsa senza dare segni di vita a differenza delle altre volte che iniziava a borbottare. Quando schiacciavo la frizione per fermarmi la lancetta del minimo si azzerava completamente e la macchina si spegneva ancora prima di fermarmi. Il meccanico ha trovato la sonda lambda andata, già ne ho cambiate 2 negli ultimi anni, ma può essersi rovinata perchè ho provato a farla partire per un'ora, non di continuo, ma del resto non volevo rimanere in tangenziale con la macchina ferma!!
Ha provato a sostituire l'attuatore del minimo ma non è quello, il debimetro ogni tanto gli segna dalla diagnosi che non va al massimo, sensore termostato non credo l'ho cambiato da poco. Dovrà fare dei test sugli iniettori, ma non so se siano sintomi da iniettori...
Sta cercando per non farmi spendere soldi una sonda allo sfascio, forse gli farò cercare anche una centralina... il sensore di giri può essere? Voi che ne pensate? Pompa benzina?
Premetto che la mia macchina col freddo ha dato simili segnali nel senso che ogni tanto borbotta si spegne, rimane in moto a fatica ma sono sempre riuscito a tornare a casa, ma stavolta è diverso, aiutatemi voi...
Fatalità il giorno stesso è diluviato un giorno intero, può essere la causa di qualcosa?
Grazie :)
 
Alfa 145":5nfa4o85 ha detto:
Salve a tutti, il fatto è questo: la macchina martedì sera mi ha lasciato a piedi (e non è una novità) solo che questa volta non è più ripartita e ho dovuto chiamare il carroattrezzi, si è fermata ben 3 volte, 2 sono riuscito a ripartire la 3 è stata fatale. La macchina in pratica era un pò che andava bene, a parte che da fredda sentivo un rumore (tipo ticchettio) strano da un paio di mesi ma credo niente di preoccupante.

Per il ticchettio, potrebbe essere il variatore di fase.
Ero appena entrato in tangenziale (macchina fredda) e sento, per tutte le 3 volte che si è fermata, che l'acceleratore era come inesistente, cioè non rispondeva più ai comandi, era come morta in corsa senza dare segni di vita a differenza delle altre volte che iniziava a borbottare. Quando schiacciavo la frizione per fermarmi la lancetta del minimo si azzerava completamente e la macchina si spegneva ancora prima di fermarmi. Il meccanico ha trovato la sonda lambda andata, già ne ho cambiate 2 negli ultimi anni, ma può essersi rovinata perchè ho provato a farla partire per un'ora, non di continuo, ma del resto non volevo rimanere in tangenziale con la macchina ferma!!
E' strano che sia necessario sostituirla così di frequente: si trattava di ricambi nuovi o usati ?

Ha provato a sostituire l'attuatore del minimo ma non è quello, il debimetro ogni tanto gli segna dalla diagnosi che non va al massimo, sensore termostato non credo l'ho cambiato da poco. Dovrà fare dei test sugli iniettori, ma non so se siano sintomi da iniettori...
Sta cercando per non farmi spendere soldi una sonda allo sfascio, forse gli farò cercare anche una centralina... il sensore di giri può essere? Voi che ne pensate? Pompa benzina?
Premetto che la mia macchina col freddo ha dato simili segnali nel senso che ogni tanto borbotta si spegne, rimane in moto a fatica ma sono sempre riuscito a tornare a casa, ma stavolta è diverso, aiutatemi voi...
Fatalità il giorno stesso è diluviato un giorno intero, può essere la causa di qualcosa?
Grazie :)

Io farei eseguire dei test su: sensore giri, sensore temperatura aria, sensore temperatura acqua. L'auto dovrebbe montare un impianto a iniezione Bosch, quindi qualsiasi Bosch car service dovrebbe avere l'attrezzatura necessaria: tra l'altro, la stessa Bosch ha a listino molti ricambi per la 145 (tra cui anche i sensori e sonde), che probabilmente costano meno degli originali, pur avendo le medesime caratteristiche.

Sopra parli di un errore riguardo al funzionamento del debimetro. Molti ricambi usati sono in vendita su questo sito (seleziona il modello esatto e l'anno di auto)

http://tinyurl.com/35j9lkr

Centralina di iniezione e debimetro (cerca "flussometro", alla seconda pagina: questo se la tua auto è antecedente al 1999) sono in vendita a poco più di 100 euro ciascuno...
 
Ciao, ti ringrazio molto delle spiegazioni, ho molti aggiornamenti da quando ho scritto il primo messaggio.
Quando sono andato a prendere la macchina diluviava e sono finito sotto 40 cm di acqua e la macchina ho dovuto portarla via con il carroattrezzi (non ti dico i casini...).
L'ho portata da un altro meccanico che le ha solo cambiato due cappucci candele perchè scaricavano corrente e la macchina con il caldo di questi giorni va benino (anche l'anno scorso andava male col freddo e d'estate mai un problema). Ora l'ho portata da un altro meccanico ancora (il terzo!!) che la porterà penso in un centro bosch e vediamo, il secondo meccanico ha escluso il sensore giri (ma non ne sono troppo convinto), si parlava di iniettori che dal test sono a posto però potrebbero causare problemi, ma costano un occhio. Tutti mi dicono che possa essere la centralina e pure io lo penso perchè se col caldo va meglio e col freddo non si muove qualcosa avrà, il sensore del termostato è stato cambiato ma potrebbe essere andato pure questo (era usato ma funzionante), le sonde cambiate e altri pezzi sono sempre stati messi nuovi (in risposta alla tua domanda), ma problemi simili non credo siano nè da sonde nè da sensore termostato. Il ticchettio abbiamo scoperto essere un tendicinghia che forse è difettoso dato che li ho fatti cambiare tutti con la distribuzione l'anno scorso, cambiati con l'occasione variatore di fase e pompa acqua. Non ero a conoscenza del sensore aria: quanto costa e dove si trova esattamente?
Grazie infinite per il tuo supporto e le tue informazioni! :)
 
Ciao, ti ringrazio molto delle spiegazioni, ho molti aggiornamenti da quando ho scritto il primo messaggio.
Quando sono andato a prendere la macchina diluviava e sono finito sotto 40 cm di acqua e la macchina ho dovuto portarla via con il carroattrezzi (non ti dico i casini...).
L'ho portata da un altro meccanico che le ha solo cambiato due cappucci candele perchè scaricavano corrente e la macchina con il caldo di questi giorni va benino (anche l'anno scorso andava male col freddo e d'estate mai un problema). Ora l'ho portata da un altro meccanico ancora (il terzo!!) che la porterà penso in un centro bosch e vediamo, il secondo meccanico ha escluso il sensore giri (ma non ne sono troppo convinto), si parlava di iniettori che dal test sono a posto però potrebbero causare problemi, ma costano un occhio.
Mi sembra piuttosto "singolare", il fatto che un meccanico porti l'auto presso un Bosch car service, addebitandoti poi il tempo speso per il tragitto: è meglio se la porti tu di persona...

Comunque, sono quasi certo che, sul manuale di officina, sono elencati dei test che possono essere eseguiti per verificare se i sensori siano funzionanti o meno. Il meccanico che ha "escluso" il sensore di giri li ha effettuati o è una sua valutazione "a occhio" ?

La cosa più semplice da fare è, una volta individuati i sensori, verificare che i contatti non si siano ossidati: questo è un controllo che puoi effettuare anche da solo, a costo zero.
Tutti mi dicono che possa essere la centralina e pure io lo penso perchè se col caldo va meglio e col freddo non si muove qualcosa avrà, il sensore del termostato è stato cambiato ma potrebbe essere andato pure questo (era usato ma funzionante), le sonde cambiate e altri pezzi sono sempre stati messi nuovi (in risposta alla tua domanda), ma problemi simili non credo siano nè da sonde nè da sensore termostato. Il ticchettio abbiamo scoperto essere un tendicinghia che forse è difettoso dato che li ho fatti cambiare tutti con la distribuzione l'anno scorso, cambiati con l'occasione variatore di fase e pompa acqua.
Per il debimetro, guarda qui

http://cgi.ebay.it/DEBIMETRO-ALFA-ROMEO ... 0446970227

Manda una mail, per sincerarti che vada bene per la tua vettura (ho il dubbio che vi siano alcune "varianti" di 1.4 TS 16v). Per questa cifra potresti anche rischiare con l'acquisto: tra l'altro mi sembra piuttosto semplice, la sostituzione di questo pezzo.

Prima di pensare alla centralina, prova con il debimetro: al limite, cercala usata.
Non ero a conoscenza del sensore aria: quanto costa e dove si trova esattamente?
Grazie infinite per il tuo supporto e le tue informazioni! :)

Il sensore di temperatura aria dovrebbe essere questo oggetto:

nP85x7Sc4io1iR3OTjFRwzN132.srv


Non conosco il tuo motore, ma da una rapida occhiata potrebbe essere il particolare 4, in questo schema (ma potrei sbagliarmi)

naread.exe
 
Ciao, grazie mille delle spiegazioni, un debimetro di scorta già ce l'ho grazie!! Scusa se non l'ho detto e ti ho fatto perdere tempo. Il meccanico ha escluso il sensore di giri perchè ha detto che quando si rompe è per sempre e se ora la macchina va quello non può essere. Il meccanico ultimo al quale ho lasciato la macchina proprio stamattina non sono sicuro al 100% che vada in un centro bosch ma ha detto che va da una persona che gli fa le diagnosi (forse lui non ha gli strumenti adeguati o ha quelli standard...).
Grazie di cuore ti terrò aggiornato.
 
Alfa 145":4pe0p6i7 ha detto:
Ciao, grazie mille delle spiegazioni, un debimetro di scorta già ce l'ho grazie!! Scusa se non l'ho detto e ti ho fatto perdere tempo. Il meccanico ha escluso il sensore di giri perchè ha detto che quando si rompe è per sempre e se ora la macchina va quello non può essere. Il meccanico ultimo al quale ho lasciato la macchina proprio stamattina non sono sicuro al 100% che vada in un centro bosch ma ha detto che va da una persona che gli fa le diagnosi (forse lui non ha gli strumenti adeguati o ha quelli standard...).
Grazie di cuore ti terrò aggiornato.

Ecco, allora tanto vale portarla in un Bosch car service: lì sicuramente hanno gli strumenti adeguati. Se il meccanico perde un'ora nel traffico, immagino che poi verrà fatturato nella "manodopera"...

Un altro indiziato potrebbe essere il sensore di posizione albero a camme: però, torno a ripetere, non è il caso di procedere per tentativi.
Basta mettersi, con calma, a testare i vari sensori, seguendo le procedure previste: non credo che ciò richieda più di un'ora. Chiaramente ciò richiede fatica, mentre è molto più redditizio sostituire componenti a caso, sperando che l'auto funzioni (non vuole essere un'accusa specifica al tuo meccanico, ma molti agiscono così).
 
Ciao, sono andato a prendere la macchina stamattina, il meccanico non c'era e non ho potuto chiedere spiegazioni, comunque ieri quando mi ha chiamato mi ha detto che l'ha portata da un'officina alfa romeo e hanno testato un pò tutta la macchina e non hanno trovato niente di niente... secondo lui sono una o più bobine delle candele che scaricano corrente e ora con il caldo la macchina va meglio anche se non ho capito perchè... comunque stamattina la macchina andava anche se spesso quando mi fermavo sentivo il minimo ondeggiare e la macchina borbottare un pò quindi dovevo tenerla accelerata.
Onestamente non so che fare, se la porto in un bosch car service sono convinto che non trovino niente neanche loro, il problema poi è che mi pare strano che una bobina faccia questi casini e l'anno scorso come ti dicevo la macchina andava bene d'estate, se ora va comunque male vuol dire che o è un altro problema (ma quale?) e quindi potrebbe fermarsi nuovamente chissà quando...
P.s. ma cos'è il sensore di posizione albero a camme e dove si trova??? E' forse il sensore di giri? Scusa per l'ignoranza...
 
Alfa 145":2w6k7eyy ha detto:
Ciao, sono andato a prendere la macchina stamattina, il meccanico non c'era e non ho potuto chiedere spiegazioni, comunque ieri quando mi ha chiamato mi ha detto che l'ha portata da un'officina alfa romeo e hanno testato un pò tutta la macchina e non hanno trovato niente di niente... secondo lui sono una o più bobine delle candele che scaricano corrente e ora con il caldo la macchina va meglio anche se non ho capito perchè... comunque stamattina la macchina andava anche se spesso quando mi fermavo sentivo il minimo ondeggiare e la macchina borbottare un pò quindi dovevo tenerla accelerata.

Qui stiamo rasentando il grottesco: un meccanico che porta l'auto presso un'altra officina mi sembra davvero assurdo... Tanto valeva dirti: "non possiedo le attrezzature necessarie, però conosco una buona officina alfa: l'indirizzo è...".

Fatti dire esattamente cosa hanno controllato e come: per controllare il funzionamento di alcuni sensori non è detto che sia sufficiente collegare l'attrezzatura apposita alla presa di diagnosi. A volte è necessario un multimetro speciale.

Per le bobine, potrebbero anche essere loro la causa (però non sono un meccanico e le diagnosi a distanza non sono il massimo..): il problema è il loro costo.

La tua auto monta quattro bobine, a quanto si vede da questa figura (particolare 8)

naread.exe


Acquistarle nuove avrebbe un costo elevatissimo (superiore ai 500 euro): usate si trovano a meno

http://www.ricambiusati.eu/Cerca-Per-Ri ... =&tp=&pi=1
Onestamente non so che fare, se la porto in un bosch car service sono convinto che non trovino niente neanche loro, il problema poi è che mi pare strano che una bobina faccia questi casini e l'anno scorso come ti dicevo la macchina andava bene d'estate, se ora va comunque male vuol dire che o è un altro problema (ma quale?) e quindi potrebbe fermarsi nuovamente chissà quando...
P.s. ma cos'è il sensore di posizione albero a camme e dove si trova??? E' forse il sensore di giri? Scusa per l'ignoranza...

E' un sensore che rileva la posizione dell'albero a camme (in realtà gli alberi sono due, ma probabilmente è sufficiente rilevarne la posizione di uno solo, essendo collegati da una cinghia): immagino che l'informazione venga utilizzata dalla centralina per calcolare i tempi di iniezione e anticipi di accensione. Dovrebbe essere il particolare 4 della figura di prima.

Il fatto che l'auto si spenga ai semafori, a volte vada male, mi fa sospettare proprio di questo sensore (poi è una ipotesi, ovviamente, magari sono davvero le bobine).

Al solito, non costa poco: il ricambio ufficiale costa quasi 180 euro. Cercando su ebay ("sensore di fase" o "sensore posizione albero a camme") immagino si trovi a cifre molto più basse.

Un sito interessante, che vende molti ricambi - nuovi - a prezzi bassi è questo

http://www.italiaricambi.it/

Il sensore giri è un altro oggetto e serve, per l'appunto, a rilevare il regime di rotazione del motore.

Comunque, qui

http://ecat-online.bosch.de/toc/it/0000 ... ramesetJsp

selezionando il tuo modello di auto potrai valutare i vari sensori presenti.
 
Bhè ti ringrazio molto!!! Sei un pozzo di scienza!
Dunque appena posso sentire il meccanico mi farò spiegare bene cosa hanno fatto ma non credo mi dica più di quello che già mi ha detto...
Ora potrei andare in un bosch car service e provare l'ultima spiaggia però come dicevo prima: se poi non trovano niente??? Cioè secondo te hanno gli strumenti per vedere se è veramente una bobina e ho la certezza che trovino il danno oppure butterei via i soldi per niente? Quanto può costare da loro una diagnosi? Se gli dico: "se mi trovate il danno vi pago altrimenti niente"??? :lol:
A presto!
 
Alfa 145":2iiac0f4 ha detto:
Bhè ti ringrazio molto!!! Sei un pozzo di scienza!
Dunque appena posso sentire il meccanico mi farò spiegare bene cosa hanno fatto ma non credo mi dica più di quello che già mi ha detto...
Presumo che vorrà un compenso per il lavoro svolto, anche se non ha portato a nulla. Quindi fatti dire che test abbiano eseguito e quali sensori abbiano testato.

Almeno potrai escludere qualcosa dalle cause del problema. Per quanto concerne il sensore di fase, in base a quanto si vede dalla figura, temo che vada smontato il coperchio della cinghia di distribuzione, per accedervi (non che sia un lavoro lungo, ma è una seccatura in più).

Comunque, quando ritiri l'auto, prova ad accennare a questo sensore.

Ora potrei andare in un bosch car service e provare l'ultima spiaggia però come dicevo prima: se poi non trovano niente??? Cioè secondo te hanno gli strumenti per vedere se è veramente una bobina e ho la certezza che trovino il danno oppure butterei via i soldi per niente? Quanto può costare da loro una diagnosi? Se gli dico: "se mi trovate il danno vi pago altrimenti niente"??? :lol:
A presto!

Gli strumenti specifici "ufficiali" li possiedono solo presso le concessionarie/officine autorizzate Alfa Romeo. Dato che, però, l'auto monta un impianto di iniezione Bosch, nei Bosch car service dovrebbero avere strumenti sufficienti per una diagnosi: ovviamente vorranno una retribuzione per il lavoro svolto, dato che costa tempo effettuare diagnosi, anche se non portano a risultati.

In un'officina Alfa potresti avere maggiori "speranze" se trovassi un meccanico che conosce molto bene il 1.4 TS (oramai è fuori produzione da un decennio..) o se il problema che lamenti fosse "noto".

Comunque per le bobine, che io sappia, non esistono strumenti di diagnosi: l'unico test è sostituirle e provare l'auto.
L'ideale sarebbe trovare una 145 1.4 TS (o anche 1.6 TS, dato che molte componenti dell'impianto elettrico sono comuni, ma molto dipende dalla versione e dall'anno) presso un demolitore o incidentata o anche solo il motore usato e recuperare tutte le parti "utili" (es il "blocco" indicato con 1, nella figura che avevo inserito): a quel punto si potrebbe provare a sostituirle e vedere se il problema si risolve.

Il modello esatto di auto e anno di immatricolazione quali sono ?
 
Ciao, grazie veramente delle utili informazioni. Per il modello di auto ti mando un messaggio privato con il n. di telaio dato che ho capito dalle figure che hai l'eper. In ogni caso so che è andato a fare la diagnosi da un officina alfa romeo, ma ancora devo parlare con il meccanico che è introvabile. In ogni caso forse andrò a fare qualche giro per sfasci se nessuno sa darmi spiegazioni, anche se la voglia di cambiare auto con una modesta c'è, anche se forse sono vicino alla verità e non so se demordere ora... ma mi sono dilungato troppo.
Grazi infinite.
 
Alfa 145":uov0vwbf ha detto:
Ciao, grazie veramente delle utili informazioni. Per il modello di auto ti mando un messaggio privato con il n. di telaio dato che ho capito dalle figure che hai l'eper. In ogni caso so che è andato a fare la diagnosi da un officina alfa romeo, ma ancora devo parlare con il meccanico che è introvabile. In ogni caso forse andrò a fare qualche giro per sfasci se nessuno sa darmi spiegazioni, anche se la voglia di cambiare auto con una modesta c'è, anche se forse sono vicino alla verità e non so se demordere ora... ma mi sono dilungato troppo.
Grazi infinite.

Non so quanto sia diffuso il modello, però, per trovare le parti da un demolitore.

Comunque, prova il sito che avevo già segnalato

www.ricambiusati.eu

Nel link che avevo indicato in un precedente messaggio, vendevano le bobine usate a 42 euro l'una (per le 145 antecedenti al 1999, però). Se tutti i sensori sono stati "testati", allora un ultimo tentativo potrebbe essere quello di provare con le bobine (magari se ne ordini quattro riducono il prezzo...).
 
Alfa 145":33k063co ha detto:
Grazie di tutto. Ora vedo come muovermi, ti terrò aggiornato.

Comunque, mi sono sbagliato riguardo al prezzo delle bobine (eper ne riporta 2 tipi: una costa 94, l'altra 260...): potrebbero costare meno di 400 euro, quattro bobine.
 
Ciao, sono poi passato dal mio meccanico il quale mi ha dato una brutta notizia: in passato aveva già fatto una prova a cambiare le bobine e non erano quelle il problema, quindi non si sa da che parte partire!!
Ormai mi sono rassegnato, sto già cercando un'altra alfa con la quale cominciare una nuova avventura. Ti ringrazio molto dell'aiuto prezioso che mi hai dato, un saluto.
Ciao!
 
Alfa 145":mc6qz2ry ha detto:
Ciao, sono poi passato dal mio meccanico il quale mi ha dato una brutta notizia: in passato aveva già fatto una prova a cambiare le bobine e non erano quelle il problema, quindi non si sa da che parte partire!!
Ormai mi sono rassegnato, sto già cercando un'altra alfa con la quale cominciare una nuova avventura. Ti ringrazio molto dell'aiuto prezioso che mi hai dato, un saluto.
Ciao!

Rileggendo la descrizione del problema (lancetta del contagiri che va a zero), io continuo a pensare a sensore di giri o di fase: l'auto ha difficoltà ad accendersi o richiede un tempo più lungo (di azionamento del motorino di avviamento), rispetto a quando andava bene ?

A conti fatti, credo che converrebbe sistemare questa: il solo passaggio di proprietà, costerebbe almeno 3-400 euro, per un'altra 145. A questo si dovrebbe aggiungere il prezzo d'acquisto: oltre a tutto difficilmente la troveresti in perfetto stato...
 
Ciao, io pensavo di passare a una 147 magari restyling, basta 145!
Quando la macchina ha questi problemi comunque non parte proprio più o parte a fatica; con le ultime disavventure comunque la macchina non partiva proprio.
L'estate scorsa ho notato (perchè con il caldo la macchina "sembra" andare meglio) che quando la parcheggiavo da "calda" per magari 1 ora, la macchina aveva il motorino di avviamente che girava bene solo che ci metteva un paio di secondi a partire, poi quando è tornato il freddo non lo ha più fatto.
In ogni caso guarda ormai ci ho messo una pietra sopra, dovrei fare tra poco la frizione e ammortizzatori con braccetti oscillanti, ecc, poi ogni tanto sento un sibilo strano! Ci sarebbero troppi soldi da spendere comunque ed è meglio lasciare stare...
Grazie!
 
Alfa 145":1fwkqs3x ha detto:
Ciao, io pensavo di passare a una 147 magari restyling, basta 145!
Quando la macchina ha questi problemi comunque non parte proprio più o parte a fatica; con le ultime disavventure comunque la macchina non partiva proprio.
L'estate scorsa ho notato (perchè con il caldo la macchina "sembra" andare meglio) che quando la parcheggiavo da "calda" per magari 1 ora, la macchina aveva il motorino di avviamente che girava bene solo che ci metteva un paio di secondi a partire, poi quando è tornato il freddo non lo ha più fatto.
In ogni caso guarda ormai ci ho messo una pietra sopra, dovrei fare tra poco la frizione e ammortizzatori con braccetti oscillanti, ecc, poi ogni tanto sento un sibilo strano! Ci sarebbero troppi soldi da spendere comunque ed è meglio lasciare stare...
Grazie!

Se vuoi cambiare auto è un conto: per la 147, io preferisco la prima serie. Potresti cercare una 1.6 105 cv (le versioni con dischi autoventilanti, magari), senza variatore di fase (fonte di potenziali seccature): dovrebbe avere prestazioni di poco inferiori alla tua ma rimanere comunque divertente da guidare.

Se, invece, le tue scelte sono dettate da ragioni economiche, allora direi che conviene tenere la tua: con 1500 euro penso faresti tutti i lavori citati. Prendendo un'altra auto, usata, non è detto che non richieda lavori di manutenzione e, comunque, una 147 difficilmente si trova a meno di 2000-2500 euro (a cui devi aggiungere passaggio di proprietà e costo per spostare l'assicurazione).
 
Ciao, ci ho pensato molto, però non so ancora cos'abbia la mia! Una 147 la prenderei con pochi km e spero, a meno di sfortune, di andare avanti per un pò senza doverci spendere troppi soldi...
Ciao
 
Top