Problemi gravi con Alfa 145 1.4 T.S.

Grazie, vedo cosa riesco a trovare, c'è chi consiglia una per l'assenza del variatore e chi mi consiglia l'altra per il motore più fluido e pronto!
Sto valutando, e nessuno mi uccida, anche altre marche, come per esempio la focus 2° serie...
Insomma non orientate ad alfa e basta, ma valuto anche altro.
Ciao!
 
Riporto su questa discussione sperando che Herbrand che mi sembra parecchio ferrato, mi risponda.
Non sto a dilungarmi troppo ma ho ancora la mia per problemi di lavoro...
Dunque poi la diagnosi che ha fatto il meccanico a maggio non l'ho pagata, mi è stato fatto un favore quindi poi me ne sono uscito a costo zero!
Ora ci sono importanti aggiornamenti: qualche settimana fa la macchina ha iniziato ad andare male e oltre a borbottare come al solito la macchina si spenta come a maggio. Bene portata dal meccanico ufficiale Alfa, mi ha testato la macchina in ogni sua parte. Non ha trovato niente ma lui la macchina l'ha guidata per un pò di giorni e non gli ha dato problemi, bene vado a ritirarla sperando che magari smontando e rimontando sensori avesse risolto il problema magari qualcosa si era ossidato... beh vado a prenderla e track! Macchina con minimo irregolare, mi dice: portamela quando ti si ferma proprio; tempo due giorni e rimango a piedi, gliela porto, lui la prova e il giorno dopo rimane a piedi, cambia la pompa della benzina e trova ancora (sì perchè due anni fa beccai due pieni di benzina pieni d'acqua) acqua nel serbatoio e sulla pompa. Poca roba mi detto ma la pompa era andata, si tiene la macchina per un pò di giorni e gli va bene, la prendo io e dopo quattro giorni non si spegne ma ho sempre il minimo irregolare, sono andato ieri, l'ha provata e mi ha messo 8 candele nuove non originali, quelle che durano 20.000 km, vabbè tralasciando il fatto che non erano da cambiare e già mi sono incacchiato ma la sfortuna vuole che sono andato con mio padre il quale ha dato ragione al meccanico sul fatto che la macchina ora vada bene anche se ha sempre il minimo che traballa, ripeto ancora non si è fermata ma...
Ora dopo le sue diagnosi la pompa della benzina risultava a posto poi è stata cambiata, lui mi ha detto che sicuramente il motorino del minimo è il colpevole del minimo irregolare, ma se pure quello ha testato ed era a posto come cavolo le fanno le diagnosi??? Ora il problema sarebbe trovare un motorino del minimo e non è un grosso problema, ma possibile che tutti questi problemi spunti col freddo???
Grazie a chi vorrà rispondermi, lo aprrezzerò molto!
Buona domenica
P.s. ormai non dormo più di notte dall'ansia di dovermi muovere con la macchina, ma dopo i soldi spesi sperando da ***** fossero gli ultimi non vorrei cambiarla
 
Alfa 145":3ffqgi49 ha detto:
Riporto su questa discussione sperando che Herbrand che mi sembra parecchio ferrato, mi risponda.
Non sto a dilungarmi troppo ma ho ancora la mia per problemi di lavoro...
Dunque poi la diagnosi che ha fatto il meccanico a maggio non l'ho pagata, mi è stato fatto un favore quindi poi me ne sono uscito a costo zero!
Ora ci sono importanti aggiornamenti: qualche settimana fa la macchina ha iniziato ad andare male e oltre a borbottare come al solito la macchina si spenta come a maggio. Bene portata dal meccanico ufficiale Alfa, mi ha testato la macchina in ogni sua parte. Non ha trovato niente ma lui la macchina l'ha guidata per un pò di giorni e non gli ha dato problemi, bene vado a ritirarla sperando che magari smontando e rimontando sensori avesse risolto il problema magari qualcosa si era ossidato... beh vado a prenderla e track! Macchina con minimo irregolare, mi dice: portamela quando ti si ferma proprio; tempo due giorni e rimango a piedi, gliela porto, lui la prova e il giorno dopo rimane a piedi, cambia la pompa della benzina e trova ancora (sì perchè due anni fa beccai due pieni di benzina pieni d'acqua) acqua nel serbatoio e sulla pompa. Poca roba mi detto ma la pompa era andata, si tiene la macchina per un pò di giorni e gli va bene, la prendo io e dopo quattro giorni non si spegne ma ho sempre il minimo irregolare, sono andato ieri, l'ha provata e mi ha messo 8 candele nuove non originali, quelle che durano 20.000 km, vabbè tralasciando il fatto che non erano da cambiare e già mi sono incacchiato ma la sfortuna vuole che sono andato con mio padre il quale ha dato ragione al meccanico sul fatto che la macchina ora vada bene anche se ha sempre il minimo che traballa, ripeto ancora non si è fermata ma...
Dopo la sostituzione delle candele (tra l'altro, non avevi specificato che era un autorizzato Alfa ? Quali candele ha montato ?) e della pompa della benzina, attualmente rimane solo il problema del minimo ?
Ora dopo le sue diagnosi la pompa della benzina risultava a posto poi è stata cambiata, lui mi ha detto che sicuramente il motorino del minimo è il colpevole del minimo irregolare, ma se pure quello ha testato ed era a posto come cavolo le fanno le diagnosi??? Ora il problema sarebbe trovare un motorino del minimo e non è un grosso problema, ma possibile che tutti questi problemi spunti col freddo???
Grazie a chi vorrà rispondermi, lo aprrezzerò molto!
Buona domenica
P.s. ormai non dormo più di notte dall'ansia di dovermi muovere con la macchina, ma dopo i soldi spesi sperando da ***** fossero gli ultimi non vorrei cambiarla

Per il discorso del minimo, il problema potrebbe essere anche più banale, però: magari la causa è della sporcizia accumulatasi nel corpo farfallato, ovvero il particolare 1 di questa foto.

naread.exe


Per la sua pulizia, un meccanico penso impieghi meno di un'ora: credo che poi si renda necessario effettuare la regolazione del minimo, con l'apposita strumentazione di diagnosi, ma per un meccanico autorizzato dovrebbe essere un lavoro semplice.
 
Non ho parole per ringraziarti.
Candele champion che mi ha detto durano 20.000 km ma ho comunque le mie vecchie quelle non sono un problema anche perchè non è cambiato niente.
Ora la macchina non si è ancora spenta ma...
In ogni caso il corpo farfallato lo faccio pulire una o due volte all'anno ma con la pulizia semplice, può essere che invece bisogna proprio smontarlo come dici te??? Beh posso provare, tanto ormai...
Per ora grazie!
 
Alfa 145":nxw0u9iy ha detto:
Non ho parole per ringraziarti.
Candele champion che mi ha detto durano 20.000 km ma ho comunque le mie vecchie quelle non sono un problema anche perchè non è cambiato niente.
Ora la macchina non si è ancora spenta ma...
Hai i codici di queste candele ? Sarà che mi fido poco, ma un grado termico errato potrebbe portare a conseguenze nefaste, riguardo alla salute del propulsore.
In ogni caso il corpo farfallato lo faccio pulire una o due volte all'anno ma con la pulizia semplice, può essere che invece bisogna proprio smontarlo come dici te??? Beh posso provare, tanto ormai...
Per ora grazie!

Se già è stato pulito direi che si può escludere, come causa del problema. Piuttosto, il variatore di fase risulta rumoroso, subito dopo un avviamento a freddo ?

Non conosco bene l'impianto di iniezione della tua auto, ma dovrebbe esistere una procedura di reset dei parametri autoadattativi o qualcosa di simile (ti consiglio di procurarti il manuale di officina: almeno risparmierai parecchio tempo con meccanici che, a quanto mi sembra di capire, sono più propensi a sostituire parti, piuttosto che a comprendere dove sia la causa del problema): può darsi che basti disconnettere la batteria per un certo numero di minuti oppure serva uno strumento specifico. In ogni caso un meccanico autorizzato sicuramente conoscerà la procedura: tra l'altro potrebbe essere una buona occasione per controllare gli eventuali errori memorizzati dalla centralina.

Un altro controllo che eseguirei è quello dello stato di tutti i tubi e tubicini in gomma del condotto di aspirazione: a volte basta una piccola crepa per creare problemi di questo tipo.
 
Ciao, giusto ieri sera mi si è fermata nuovamente con il solito problema, ho dovuto abbandonarla lì dov'ero.
Dunque le candele marca champion ma non so altro... ho sempre le mie casomai che mi sono tenuto.
Il variatore l'ho cambiato un anno fa con la distribuzione e gode di ottima salute (forse l'unica cosa che va bene di tutta la macchina).
Il reset mi pare fosse stato fatto da un altro meccanico ma senza esito (tramite batteria staccata, non in centralina)
In centralina comunque a volte non risulta nulla altre volte risulta come errore la sonda lambda ma ne ho cambiate e bizzeffe ormai, tra l'altro l'ultima volta che l'ho sostituita è risultata coperta di benzina.
Crepe varie credo se ne sarebbero accorti l'hanno smontata tutta più volte e comunque d'estate non ho problemi quindi non credo, però boh...
Il fatto è che cambiando la pompa della benzina (il meccanico diceva che si sente che "cambia rumore" la pompa quando va male) la macchina è tornata ok tutto di colpo.
Ti ringrazio molto ma ormai siamo veramente al capolinea, non posso permettermi di spendere altri soldi, l'ho portata da quello che mi hanno detto essere il miglior meccanico alfa e preparatore di auto, dove cavolo la devo portare dall'esorcista forse :D
A presto e grazie della pazienza
 
Eccomi con aggiornamenti: sembra sia stata sistemata, c'era acqua anche nel canister (2 anni fa c'era acqua nel serbatoio) che credo non fosse stata tolta 2 anni prima, poi c'era un tubo della vavola pluriservizi ostruito e una volta liberato la pompa della benzina è tornata a 3 bar. Il meccanico dice che torna tutto in quanto d'estate l'acqua ha un peso diverso e non viene aspirata dalla pompa ma non ho ben capito. Ora sembra veramente a posto, non credo abbia pulito nuovamente gli iniettori ma credo non importi solo che ci sono rumoracci strani che dovrò risolvere, dovrò fare la frizione, forse le bronzine sperando siano quelle perchè si sente un sibilo accelerando e potrebbe essere l'albero motore, un ticchettio dal canister stesso che è stato cambiato e che forse vibra, una vibrazione appena messa in moto da fredda e un cuscinetto che fa rumore, per il resto tutto ok!!! Chissà cosa mi costano tutti questi interventi!!! :D
Ora rimane da capire se il canister non si sia riempito d'acqua per una qualche infiltrazione dal parafango dato che ho parecchio spazio tra cofano e parafango in quanto mi urtò un motorino e il cofano è lievemente "sprofondato". Il meccanico mi ha detto che è altamente improbabile ma...?
Beh buon natale
 
Top