[HELP]Usura anomala gomme alfa 146

capoccia

Nuovo Alfista
31 Agosto 2005
53
0
6
Ciao a tutti, la mia alfa 146 JTD ha avuto una usura anomala delle gomme anteriori nell'ultimo anno!
Rilevato sia con le gomme estive che con le termiche!
Si è consumata molto la parte interna della gomma di entrambe le gomme anteriori, praticamente i primi 3cm di gomma!
Secondo voi cosa può essere?
Problema di campanatura/convergenza o sospensioni anteriori da rifare?

L'auto è del 2000 e ha circa 110000Km.
Grazie per l'aiuto!
 
Per gli ammortizzatori sicuramente il chilometraggio raggiunto è importante, l'usura anomala degli pneumatici la vedo principalmente legata alla convergenza però.
In primis quindi ti consiglio di passare dal gommista per la convergenza e poi in ogni caso di mettere in conto la sostituzione degli ammortizzatori, anche per una questione di sicurezza dato che non saranno più efficaci come all'inizio.
 
147jet":rg174d3e ha detto:
Per gli ammortizzatori sicuramente il chilometraggio raggiunto è importante, l'usura anomala degli pneumatici la vedo principalmente legata alla convergenza però.
In primis quindi ti consiglio di passare dal gommista per la convergenza e poi in ogni caso di mettere in conto la sostituzione degli ammortizzatori, anche per una questione di sicurezza dato che non saranno più efficaci come all'inizio.


quoto.
 
Grazie ragazzi! Domani vado a fare la convergenza!!
Ma è possibile che siano uscite dalla convergenza entrambe le gomme anteriori?

Pensavo fosse causato dalle sospensioni perchè ultimamente sento che la macchina in curva si "piega molto" dal lato! non mi ricordo come si chiama!
Come posso far controllare lo stato degli ammortizzatori?
Grazie.
 
Intendi il rollio, ovviamente con l'usura sarà diventato eccessivo.
Un controllo ammortizzatori lo fanno, ad esempio, i centri di revisione; mettono l'auto sulla pedana vibrante e dopo la prova il pc da la percentuale di efficienza.
 
se hai più di 100000 km, ammortizzatori e silent block non saranno efficienti come un tempo...
comunque fai la prova per fugare ogni dubbio.

ormai gli ammortizzatori, ad es. bilstein b4 ottimo ricambio dell'originale, su ebay li trovi a 220 euro + ss...
 
Un'idea indicativa, quel test, può darla.
Mi hanno detto che è in difficoltà con gli ammortizzatori sportivi, con i quali segna sempre valori bassissimi.

Gli ammortizzatori di cui hai messo il link, direi buoni, comparabili agli originali :)
 
GRazie!

Purtroppo sono molto ignorante in materia!:specchio)

Quindi dici che i migliori sono i kyb a pari-merito con i blisten b4 e un scalino sotto i monroe?
Rispetto gli originali questi come si pongono?
Grazie.
 
capoccia":xdnm4a6w ha detto:
GRazie!

Purtroppo sono molto ignorante in materia!:specchio)

Quindi dici che i migliori sono i kyb a pari-merito con i blisten b4 e un scalino sotto i monroe?
Rispetto gli originali questi come si pongono?
Grazie.


Si, le marche sono ottime, i materiali idem.
Quindi se ti pigli i b4 sei a posto (o i kyb).
 
Avevate ragione, questa mattina ho fatto la convergenza, una segnava 2.1mm e l'altra 4.6mm!

Ciao e grazie.
 
Top