help 146 16 ts 76kw usata consigli

fantasiusman

Nuovo Alfista
29 Agosto 2009
1
0
1
vorrei comprare una 146 1.6 ts 76kw del 12/1996,lo provata sembra andare bene appena scendo vedo che esce un po di fumo dal motore con odore di olio, chiedo al rivenditore e mi dice perche e stata un po ferma e bisogna cambiargli l'olio . ho provato a dargli accelerate e vedere se dallo scarico esce fumo ma nienete. secondo voi puo essere il fatto di fare un tagliando la macchina a 140.00 km l'ultimo è stato fatto 30.000 fa, cinghia a 90000 ed la macchina estata un po ferma.il livello olio al minimo
cosa devo controllare meglio per non essere fregato? macchina tenuta bene costa 650.00+passaggio.
grazie
 
1.6 TS da 76 KW? Il mio 1.6TS aveva 88KW... :scratch)

I difetti di quell'auto sono:

- Distribuzione delicata
- Pompa frizione che negli anni inizia a trafilare per via dell'indurimento della guarnizione
- Pompa dei freni che inizia a trafilare come sopra

Attento alle auto con i KM scalati o i motori sfasciati... :asd)
 
146 usata 1999

Salve a tutti,

mi son appena iscritto per chiedere un consiglio, spero di avero trovato il posto giusto per il messaggio.

Una conoscente di famiglia mi ha proposto la cessione di una 146 del 1999, 87000 km, 1.6 TS. Io non conosco bene le Alfa, vorrei sapere indicativamente a quali problemi posso andare incontro considerando i km della macchina e l'anno. Il vero proprietario è venuto a mancare, la signora tiene la macchina da qualche anno solo per fare brevi tragitti, dice che l'ha tagliandata da poco. La macchina è sempre stata all'aperto. La carrozzeria, apparte qualche ammaccatura, è in buono stato, la frizione stacca un pò in fondo ma è ancora buona, le gomme sono da cambiare.
Chiede 1000 euro.
Considerando che prevedo di farci intorno ai 20000 km l'anno è un acquisto consigliabile?
La manutenzione di un'alfa come questa che problemi e costi può comportare?
Grazie a chi vorrà ripondermi.
Paolo
 
Paol":26s6gaq8 ha detto:
Salve a tutti,

mi son appena iscritto per chiedere un consiglio, spero di avero trovato il posto giusto per il messaggio.

Una conoscente di famiglia mi ha proposto la cessione di una 146 del 1999, 87000 km, 1.6 TS. Io non conosco bene le Alfa, vorrei sapere indicativamente a quali problemi posso andare incontro considerando i km della macchina e l'anno. Il vero proprietario è venuto a mancare, la signora tiene la macchina da qualche anno solo per fare brevi tragitti, dice che l'ha tagliandata da poco. La macchina è sempre stata all'aperto. La carrozzeria, apparte qualche ammaccatura, è in buono stato, la frizione stacca un pò in fondo ma è ancora buona, le gomme sono da cambiare.
Chiede 1000 euro.
Considerando che prevedo di farci intorno ai 20000 km l'anno è un acquisto consigliabile?
La manutenzione di un'alfa come questa che problemi e costi può comportare?
Grazie a chi vorrà ripondermi.
Paolo

Lascia perdere...
con 20000 km all'anno quell'auto ti svena in benzina..
poi ci sarà sicuramente da rifare la distribuzione (all'epoca su libretto u&m mettevano di cambiarla a 100-120 mila km) e cambiare le candele... e son già almeno 700 euro che ti vanno via.. poi considera le gomme da cambiare.. vai a spedere tranquillamente 2000 euro tra acquisto e ripristino
 
Bè tutto sommato non sembra una grossa cifra, tu parli di problemi che mi potrebbero interessare fra un paio d'anni... 120mila km...
io fra due anni forse mi posso permettere di cambiarla con qualcos'altro, considera che adesso giro con una panda vecchia generazione di 110mila km.
Come vanno queste macchine con il gpl?
 
Paol":46egxi3q ha detto:
Bè tutto sommato non sembra una grossa cifra, tu parli di problemi che mi potrebbero interessare fra un paio d'anni... 120mila km...
io fra due anni forse mi posso permettere di cambiarla con qualcos'altro, considera che adesso giro con una panda vecchia generazione di 110mila km.
Come vanno queste macchine con il gpl?

forse mi sono spiegato male...

la distribuzione va fatta ben prima dei 120mila km.. altrimenti rischi seriamente... sui TS va fatta attorno ai 60mila!! sui libretti u&m era indicato 120mila erroneamente...

con il gpl? dipende dall'impianto.. c'è chi si è trovato bene e male.. io avevo il 1.4 TS a gpl... mai più!!
 
Meglio il 1.6 ts, assicurazione e bollo variano poco, ma è più sprintosa e consuma uguale.
Meglio trovare un'ultima serie, da giugno 99 in poi, o una junior (minigonne, cerchi da 15, sterzo più preciso, gomme ribassate).

Col 1.6 ts è divertente, ma ovviamente non ai livelli di una punto gt o grande punto abarth. La 1.4 ts è tranquilla anche se ha una guida nervosa (predilige gli alti regimi).

Io personalmente all'anno col 1.4 (junior) pago circa 350 euro di assicurazione (1a classe intestato a mio padre), e circa 200 euro di bollo, come consumi sei sui 10 al litro, 12 se vai pianissimo.. Stessi consumi del 1.6 ts.

Rogne comuni, variatore di fase rumoroso che fa rumore da diesel, motorino minimo da cambiare.
La spesa grande è rifare la distribuzione, con 8 candele (sei sui 350 euro senza variatore, questo costa 190 euro). La distribuzione va fatta ogni 5 anni o 60000 km quindi devi farla...conta 700 euro di ripristino.

Come olio monta un buon 5w40 sintetico, come il txt magnatec (preserverai bene il variatore e il motore).

Io farei 1200 euro col passaggio, ormai queste macchine hanno valori minimi, soprattutto la 146.
Avendola mi trovo bene, se non che ho un fastidiosissimo problema di inflitrazioni acqua , e qualche scricchiolo... però come motore (parlo della 145 1.4) è piccolo ma incazzatello e in generale è una macchina onesta, piccola ma spaziosa. La 146 ancora di più e col 1.6 hai il giusto motore (è in pratica lo stesso di quello montato sulle 147).
 
Top