Considerazioni su qualità di 145-155

Il FUSI":qhi18crx ha detto:
desmo4":qhi18crx ha detto:
Ho tenuto a precisare "sensazione".

Credo però che su un auto dall'indole sportiva sia fondamentale. La fiducia nell'appoggio in curva e nell'anticipare la riapertura del gas in uscita sono sensazioni importanti.

La mia fretta di rispondere passo passo........ se avessi letto avrei visto che dicevi la stessa cosa che ho poi detto io.
Però attenzione: una vettura "da neopatentato" come un amico mi definiva tutte le Fiat ("son semplici, son da neopatentato...") ti suscita una maggior confidenza ma...... a livello di guidatore NORMALE. E solamente all'inizio.
Poi se come guidatore invece sei più smaliziato, e sai anche gestire delle situazioni che son "terribili" per l'utente normale, ti rendi conto dell'assoluta differenza fra una vettura "da guidare" e una vettura "normale con l'assetto" non so se ho reso la differenza.


io non volevo dirlo xke poi sembra brutto..... ho corso 15 anni con i kart.. sempre 100.. valvola rotativa fino a gli ultimi 100 ad acqua.. e son salito su + di una vettura da gara.... e ti posso garantire che il telaio della mia Tipo Bella non è come dici tu...


ecco qualche foto, xke poi magari non mi credi... :OK)

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io con la mia esperienza ho riscontrato quello che ti ho scritto sulla 145, poi magari non sono alla tua altezza e mi sbaglio... :OK)
 
Guarda che non deve mica essere una sfida o mi offendo se vedo che hai esperienza di kart..... che qualcosa a livello competitivo tu l'avessi fatto o ne avessi esperienza l'avevo già capito quando citavi le modifiche che si fanno su vetture da gara e mi contestavi le impressioni di Antonio Tamburini sulla 155...

Sarà forse per la tua estrazione corsaiola che non stai a vedere la qualità o meno del polimero dei pannelli, che ti devo dire. Io ho esperienza non di kart, nè di biciclette motorini o SBK, ho sempre e solo guidato e analizzato le macchine (ed anche certune automobili, che son diverse dalle macchine). Però vedi...... vediamo se rendo bene l'esempio..... scendendo dal GTV Cup e salendo su una GTV 3.0 di serie non mi è sufficiente trovare le positività (anche se edulcorate) della Cup.... essendo all'epoca la GTV 3.0 una vettura molto costosa mi aspetto di trovarci anche dell'altro. Ho reso finalmente l'idea?
 
Mariano":362b1iuu ha detto:
la mia è di fine 98, infatti ho i paraurti vecchi ma monto il motore 155cv.. siamo a 11 anni, neanche... me ne mancano altri 9.. l bollo costa 350 euro....................... per tenerla ferma?.. :( sai mi devo mantenere anche un altra da 150 cv...

fare il Riar ti da accesso a vantaggi di tipo assicurativo (bollo a parte, in cui solo i paraculati della Lombardia pagherebbero 30 euro perchè equiparata ad auto storica).
E non devi tenerla ferma, logico che l'uso per questioni proprie di mantenimento andrà limitato (se ti bocciano dentro devi cmq ripararla ecc), ma nessuno ti vieta di farla girare ogni tanto (che poi a lasciarle ferme le auto è peggio, liquidi batteria cinghie ecc invecchiano lo stesso, quindi meglio mantenerla in esercizio). Tanto da come hai detto ti sta arrivando un Q2 diesel, sarà quella la tua prima auto con cui macinare la maggior parte dei km che fai.
 
Ma il RIAR (iscrizione e omologazione) va rinnovato annualmente??? a che prezzo???

Grazie,
 
desmo4":ufq7rbr6 ha detto:
Ma il RIAR (iscrizione e omologazione) va rinnovato annualmente??? a che prezzo???

Grazie,

Sì, ogni anno paghi la quota prevista.
Per la prima iscrizione paghi 150 euro (100 se hai meno di 30 anni esibendo fotocopia del tuo documento di identità), e 120 ai rinnovi. Per iscriverti al Riar devi possedere un'auto da iscrivere, quindi nel caso di Mariano fai domanda, prenoti la visita omologativa del tuo veicolo (che deve essere conforme allo standard produttivo dell'epoca, quindi niente accessori non previsti per quel modello/versione) che costa 80 euro e se passa diventi socio Riar con annessa auto. Puoi iscrivere fino a 5 auto pagando la stessa quota socio (mi par di ricordare) e accedi alla polizza assicurativa proposta da Sara Assicuzrazioni (che è convenzionata Riar).
Ma il Fusi è molto più ferrato di me e potrà dare info più esplicative e circostanziate (se ho errato in qualche particolare della spiegaizone mi scuso).
 
Dici bene ma credo esista una differenza tra iscrizione(più semplice) ed omologazione. Differenza anche in termini economici intendo. O no??

A livello pratico l'iscrizione ti permette di accedere alle agevolazioni assicurative e l'auto credo possa anche non essere perfetta. Con l'omologazione in lombardia hai diritto al bollo a 30 euro ma credo che l'auto debba essere veramente in ordine ed originale per poter essero omologata riar.

Allora tra le due situazioni esiste anche una differenza di prezzo???
 
desmo4":4ijg8a0w ha detto:
Dici bene ma credo esista una differenza tra iscrizione(più semplice) ed omologazione. Differenza anche in termini economici intendo. O no??

A livello pratico l'iscrizione ti permette di accedere alle agevolazioni assicurative e l'auto credo possa anche non essere perfetta. Con l'omologazione in lombardia hai diritto al bollo a 30 euro ma credo che l'auto debba essere veramente in ordine ed originale per poter essero omologata riar.

Allora tra le due situazioni esiste anche una differenza di prezzo???

l'omologazione è una spesa una tantum (80 euro) necessaria per registrare il veicolo.
Tu come socio paghi 150 il primo anno e 120 i successivi (con l'eccezione degli under30 già indicata). Insomma, tu socio Rair puoi gestirti fin oa 5 auto con la tua quota associativa. Hai vantaggi di tipo assicurativo e (compiuti 20 anni di anzianità del veicolo) sul bollo auto. Solo la Lombardia costituisce eccezione in più.
Non cambia nulla ai fini della visita, e ti posso assicurare che son parecchio pignoli gli esaminatori (ho visto una giulietta sprint bocciata perchè il cambio era a 5 marce in luogo delle 4 previste per quella versione - la 1.3, solo la 1.6 montava il 5 marce -, o per il rivestimento pannello porta troppo soffice rispetto a quello originale usato all'epoca!!).

Non c'è una differenza di prezzo, paghi quello e basta, che la tua Alfa abbia più di 20 anni o sia più recente ma nella lista chiusa delle eccezioni (vedi la recente introduzione delle GTA 156 e 147)
 
Bocciare una Giulietta Sprint col cinque marce non è essere pignoli, è solamente che GIUSTO!

Per quanto riguarda la differenza principale fra OMOLOGATA e semplicemente ISCRITTA....... come PROCEDURA giustamente ha scritto yugs, vi è per l'omologazione la visita diretta e l'esame approfondito previa compilazione del modello di richiesta che richiede molte foto ed il campione vernice ed interni.
La semplice iscrizione invece avviene tramite fotografie di esterno vettura (2 viste), codice motore e punzonatura telaio. Probabilmente, ancorchè non originale, la vettura di Mariano potrebbe essere iscritta (ho visto iscrivere di peggio in quanto a condizioni e accessori non originali).

Fra i VANTAGGI..... per le vetture ultraventennali il vantaggio fiscale è praticamente inesistente (per Regioni un tantinello rognose magari avere una omologazione invece di semplice iscrizione può risultare meglio in caso di contenziosi) così come quello assicurativo. RIAR inoltre aveva (ha?) convenzione con SARA ass.ni per assicurare le vetture iscritte RIAR a condizioni agevolate. La polizza storica SARA comunque so che è aumentata e pare sia stata tolta, per l'anno in corso, la formula garage (ovvero 1° auto 100 euro, 2° a tipo 10 euro e via discorrendo.......).

Grande differenza esiste invece se la vettura NON è ventennale, ed è il caso della vettura di Mariano. In quel caso la semplice iscrizione non porta alcun tipo di vantaggio economico/fiscale (fiscale lo porterebbe, ma non ho la certezza matematica, per i residenti in Reg. Lombardia).
L'omologazione consente invece l'accesso alle polizze RC Auto SARA vintage, altrimenti off limits per le auto con età inferiore a 20 anni.

Un esempio pratico: vettura Alfa 33 1.3 del 1983 e Alfa 147 GTA del 2004.
La 33 basterà che sia iscritta per poter avere l'assicurazione RC Auto ventennale. Inoltre, essendo iscritta, è facile che in sede di passaggio di proprietà l'IPT venga riconosciuta ridotta (uso il condizionale poichè sia i PRA che le Provincie che le Regioni se la menano avallando il monopolio ASI) e che paghi il bollo forfettario senza rompimenti di palle.

La 147 semplicemente iscritta NON gode di agevolazione di alcun genere, resta solo il piacere di essere iscritti RIAR.
La 147 OMOLOGATA invece accede alla RC Auto SARA VINTAGE e, in Lombardia, in + esce dal regime tassa di possesso ordinaria passando a quella "veicoli storici".
 
Il FUSI":3socjvmz ha detto:
La 147 semplicemente iscritta NON gode di agevolazione di alcun genere, resta solo il piacere di essere iscritti RIAR.
La 147 OMOLOGATA invece accede alla RC Auto SARA VINTAGE e, in Lombardia, in + esce dal regime tassa di possesso ordinaria passando a quella "veicoli storici".
ma davvero??? ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, mi conviene farlo allora, spendo 250 € di bollo, è una figata :lingua)
ma sei sicuro Fusi?
Mi provo ad informare, perchè se non erro in longobardia sono 30€ per i veicoli storici...
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, pagherei 120 di iscrizione annui?
Praticamente risparmio 120 euri annui...pensa mio papà con la 156 quanto ci ha smenato!!! :swear)
Non si finisce mai di scoprire cose nuove! :OK)
 
Rickyfer":tzogsqy7 ha detto:
Il FUSI":tzogsqy7 ha detto:
La 147 semplicemente iscritta NON gode di agevolazione di alcun genere, resta solo il piacere di essere iscritti RIAR.
La 147 OMOLOGATA invece accede alla RC Auto SARA VINTAGE e, in Lombardia, in + esce dal regime tassa di possesso ordinaria passando a quella "veicoli storici".
ma davvero??? ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, mi conviene farlo allora, spendo 250 € di bollo, è una figata :lingua)
ma sei sicuro Fusi?
Mi provo ad informare, perchè se non erro in longobardia sono 30€ per i veicoli storici...
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, pagherei 120 di iscrizione annui?
Praticamente risparmio 120 euri annui...pensa mio papà con la 156 quanto ci ha smenato!!! :swear)
Non si finisce mai di scoprire cose nuove! :OK)
azzz...la mia Mjet non rientra nella lista chiusa :p :mecry)
 
Rickyfer,

Ben che vada credo tu possa omologare pedaliera e spoiler..

Puoi sempre smontarli e portarli dalla saravintage dicendo che il resto della macchina è nel box.. :D
 
Il FUSI":b7aic1pm ha detto:
Guarda che non deve mica essere una sfida o mi offendo se vedo che hai esperienza di kart..... che qualcosa a livello competitivo tu l'avessi fatto o ne avessi esperienza l'avevo già capito quando citavi le modifiche che si fanno su vetture da gara e mi contestavi le impressioni di Antonio Tamburini sulla 155...

Sarà forse per la tua estrazione corsaiola che non stai a vedere la qualità o meno del polimero dei pannelli, che ti devo dire. Io ho esperienza non di kart, nè di biciclette motorini o SBK, ho sempre e solo guidato e analizzato le macchine (ed anche certune automobili, che son diverse dalle macchine). Però vedi...... vediamo se rendo bene l'esempio..... scendendo dal GTV Cup e salendo su una GTV 3.0 di serie non mi è sufficiente trovare le positività (anche se edulcorate) della Cup.... essendo all'epoca la GTV 3.0 una vettura molto costosa mi aspetto di trovarci anche dell'altro. Ho reso finalmente l'idea?

si si rendi l'idea e probabilmente c'entra anche il fatto che io ho acquistato la mia a 2400 euro...poi ho speso solo la metà di quello che vale la macchina per mettere cerchi e gomme :asd) e il resto per scarico e aspirazione... ma vabbe...

sicuramente se mi fossi comprato la macchina a prezzo pieno nuova e me la trovavo con qualche plastica che si smonta oppure qualche plastica scadente mi sarei incazzato... per esempio notavo ieri sulla 159 di mio padre, dietro a le levette per aprire le porte si vedono viti a brugola esagerate.... non so se mancano i tappi.. ma ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!... pensavo a te, mi veniva la nuvoletta con la tua faccia che mi diceva, VEDI VEDI TE LO DICEVO IO! SULL'ALFASUD NON SI VEDOO LE BRUGOLE... :asd) :asd) ormai ti sogno la notte...

cmq non so.. io i pezzi originali li ho tutti della mia, anche xke non ho cambiato niente di estetica... solo i cerchi il resto è di serie e dentro pure, ho solo lo starter per farla partire ma si toglie facilmente...però boh.. nn so, non mi convince sto RIAR...
già mi hanno fatto casini all'assicurazione xke non volevano che tenessi la macchina ferma, volevano un foglio di demolizione oppure di vendita.. ho dovuto firmare e assumermi la resposabilità di quello che faccio e pregarli piangendo per farmelo fare.. nn ne volevano sapere...
(perchè ho passato l'assicurazione della mia su la 159 che ha preso mio padre, che al momento è in spagna e tra 10 gg se la viene prendere... infatti mi sto già rompendo il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di guidare sta nave... son passato dalla 145 a quella, nn ho ancora capito a cosa servono tutti quei tastini del cnnect...)

mi interesarebbe invece un'assicurazione come hai detto tu, prima vettura 100 seconda 10.... nn sarebbe male, così potrei anche fare lo sfornzo di pagare il bollo... oppure un'assicurazione a KM... visto che la userò pochissimo... esistono? :scratch)
 
La Sara mi parer faccia anche un'assicurazione sui km percorsi o addirittura sui giorni di utilizzo effettivo dell'auto.. prova a girare nel loro sito internet.

No messa così come cerchi aspirazione e scarico il Riar dimenticatelo.
 
nono ma dicevo che io volendo ho scarico, aspirazione e cerchi originali... volendo io posso tranquillamente mettere a STOCK mode in un pomeriggio :)


Modifica:

Ho letto sul sito di Sara assicurazioni che volendo si puo fare in base ai giorni che la usi, riducendo di un 50% una poliza normale o in base ai km con un dispositivo gps.. (però meglio i gg che il dispositivo mi aggiunge km :asd) :asd) )
scherzi a parte sono delle ottime soluzioni.. quasi quasi... :scratch)
 
Mariano":nadazkhx ha detto:
nono ma dicevo che io volendo ho scarico, aspirazione e cerchi originali... volendo io posso tranquillamente mettere a STOCK mode in un pomeriggio :)
guarda, non credo che al Riar sarebbero contenti di leggere ste cose.
In ogni caso se si vuol far parte di un' associazione che ha determinate regole, le si rispettano, se no si fa in altro modo.
 
ho letto con attenzione buona parte della discussione.
noi avevamo la 33prima serie 1.3, poi la 146 1.6boxer ed ora la 156 1.8.
una delle prime cose di cui mio padre (perchè io ho preso la patente quando avevamo già la 156) si lamentava era la posizione di guida della 146, troppo alta. arrivando dalla 33 sentiva il motore più pronto e migliore, ma non era completamente soddisfatto dell'auto, tant'è che è durata tre anni (la33 ne aveva 12, mi è pianto il cuore versarla).
io un paio d'anni fa ho potuto guidare una 33 1.5 seconda serie, e la cosa che più mi ha colpito è stata la seduta bassa, è davvero una caratteristica che oggi manca più che mai nelle auto. la mia mini un po' si salva grazie al sedile che si abbassa fin quasi a portarti col culo a livello del pavimento, e grazie anche all'assetto ribassato, ma anche nella 156 ci si sente un po' troppo in alto...
quanto alla qualità, non la ricordo come un'auto particolarmente curata; baule con moquette rozza, sotto sedile posteriore con fonoassorbente e cavi a vista, plancia mediocre nella parte alta, scadente nella parte di mezzo-bassa. il vellutino dei sedili però era piacevole al tatto.
nella 33 ricordo ancora che le maniglie interne degli sportelli erano belle grandi e con un riporto di stoffa nella parte centrale, la plastica era ben fusa, così come era ben fatta la maniglia sul tetto, idem per il posacenere posteriore che era bello solido, e anche i tasti sulla plancia erano solidi al tatto, piacevoli da azionare.
 
giangirm":fk38k6g5 ha detto:
Mariano":fk38k6g5 ha detto:
nono ma dicevo che io volendo ho scarico, aspirazione e cerchi originali... volendo io posso tranquillamente mettere a STOCK mode in un pomeriggio :)
guarda, non credo che al Riar sarebbero contenti di leggere ste cose.
In ogni caso se si vuol far parte di un' associazione che ha determinate regole, le si rispettano, se no si fa in altro modo.

Infatti non mi iscrivo...
 
mel":cu8dr6sa ha detto:
nella 33 ricordo ancora che le maniglie interne degli sportelli erano belle grandi e con un riporto di stoffa nella parte centrale, la plastica era ben fusa, così come era ben fatta la maniglia sul tetto, idem per il posacenere posteriore che era bello solido, e anche i tasti sulla plancia erano solidi al tatto, piacevoli da azionare.

Quoto anche sul resto.
La 33 prima serie comunque, a qualità degli interni, era forse meno "pretenziosa" e puntava molto sull'estetica, ma era qualitativamente migliore di quelle successive.
 
desmo4":1ztwkt42 ha detto:
Rickyfer,

Ben che vada credo tu possa omologare pedaliera e spoiler..

Puoi sempre smontarli e portarli dalla saravintage dicendo che il resto della macchina è nel box.. :D
:D :D :crepap) :crepap) :crepap)
beh, dai giusto così! alla fine sarebbe una presa in giro ... :OK)
 
Il FUSI":2bej7yyh ha detto:
mel":2bej7yyh ha detto:
nella 33 ricordo ancora che le maniglie interne degli sportelli erano belle grandi e con un riporto di stoffa nella parte centrale, la plastica era ben fusa, così come era ben fatta la maniglia sul tetto, idem per il posacenere posteriore che era bello solido, e anche i tasti sulla plancia erano solidi al tatto, piacevoli da azionare.

Quoto anche sul resto.
La 33 prima serie comunque, a qualità degli interni, era forse meno "pretenziosa" e puntava molto sull'estetica, ma era qualitativamente migliore di quelle successive.
avevo 10anni quando ce l'avevamo, ero già attento ai dettagli :elio)
mio zio aveva acquistato in contemporanea la 1.5 q.oro che conserva ancora, la sua aveva tutto un sistema di spie ausiliarie che perennemente erano guaste, ed il contagiri e contakm hanno smesso di funzionare da giovani!

ah mi è tornato in mente un altro dettaglio, il blocchetto d'accensione aveva una lucina interna che ti aiutava a trovare la toppa della chiave al buio, giusto? era un dettaglio, come tanti altri piccoli sparsi qua e là.
 
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