Ciao a tutti, volevo dirvi la mia esperienza. Anch'io sono possessore del motore 2.0 JTS montato su una 156SW con il cambio selespeed e impianto GPL.
Con il motore sui 100.000 km ha cominciato a darmi il messaggio di errore "Avaria motore" solo in alcune situazioni quando richiedevo la massima potenza cioè acceleratore premuto al massimo e regime di giri sui 3.000/3.500. Praticamente il motore girava "a tre".
Portata la prima volta dal meccanico, sono stati cambiati i filtri del GPL e aggiornata la centralina sempre dell'impianto GPL visto che era stato installato da poco e si dava la colpa proprio a questo.
Portata dal meccanico la seconda volta per un'altro controllo, sono state cambiate tutte le 4 candele, anche se avevano solo 40.000 km (andrebbero cambiate dopo 100.000km ).
Il motore è andato bene per 10.000 km e dopo è ricomparso il problema.
Ho provato il fai da te: mi sono smontato le 4 candele e ho visto che una era molto sporca. Pulite tutte 4 (a dire la verità non so se si possa fare!!!!) con carta vetrata molto fine la macchina è andata bene per altri 5.000 km poi il problema ritornava subito anche dopo averle pulite.
Vista questa discussione e intimorito da quanto mi poteva chiedere il meccanico per la riparazione, sono andato a acquistare una bobina, costo 80 euro e ho sostituito quella del cilindro nr 1 (la candela che era sempre sporca), quello più vicino alla batteria. Risultato, guasto risolto e il motore va molto bene!!! Fino a oggi ho percorso 10.000km con le stesse candele e non ha mai perso un colpo!!!!
Mi resta solo il rimpianto di aver percorso quasi 20.000 con una bobina che faceva i capricci!!!!