Consiglio su Alfa 156 2.0 JTS

brides

Nuovo Alfista
30 Maggio 2007
29
0
1
Roma
Volevo chiedervi 1 parere su 1 problema ke ha mio padre alla sua alfa 156, praticamente il computer di bordo strilla continuamente avaria al motore e nonostante l'abbiamo portata dal meccanico dell'alfa e c'hanno cambiato le candele, la 3° bobina e hanno scosso i fili continua a farlo dopo 2 - 3 giorni dalla sistemata...non sappiamo + ke fare!.. :mecry)
 
Anche a me è capitata la stessa cosa ieri, mentre stavo accelerando, in mezzo al diluvio che si è abbattuto a MI, ha iniziato a bippare sia il display che la spia sul cruscotto e il motore ha iniziato a borbottare...

L'ho portato all'officina A4, con la quale credo ci sia una convenzione per i soci, ed ho spiegato quanto accaduto. Ha attaccato l'Examiner ed il responso è stato : "Mancata accensione cilindro N°2". Il tipo, sveglio, ha poi invertito la bobina 2 con la 1 ed ha eseguito di nuovo il test:
"Mancata accensione cilindro N°1" e per finire, sempre davanti ai miei occhi, ha smontato tutte le 4 bobine, ci ha infilato 4 candele ed ha provato ad accendere ed effettivamente una candela non faceva la scintilla.
Stamattina è arrivata la bobina nuova e in serata vado a ritirarla... Speriamo che sia tutto ok...

PS: certo che potrebbero fare un sistema in cui sia possibile disabilitare l'allarme, almeno la parte sonora... :swear) :swear) quel caxxo di beep ieri mi ha tirato ***** per mezz'ora :matto) :matto)
 
A conclusione del mio precedente post, ieri ho ritirato la creatura e fino a questa mattina tutto ok, il motore è tornato come prima... :OK)
La nota dolente è arrivata dopo, quando si è trattato di pagare, avete idea di quanto mi è stato chiesto per l'intervento?? 150 EURO!! :evil: :KO) :nono) :mad2) :swear) ... SENZA FATTURA con pagamento in contanti, 180 EUROZZI con assegno/carta e ovviamente in questo caso anche la fattura (la sola bobina costa 89.5€).

Ora non so sè a qualcun'altro è capitato un intervento del genere ma a me sembra una vera e propria ladrata. Si perchè quando ieri mattina l'ho portata il tipo avrà impiegato circa 20 minuti tra attaccare l'examiner, togliere la copertura al motore, sfilare la bobina, invertirle e fare tutte le prove del caso... e a rimontare il tutto anche un paraplegico (con tutto il rispetto) ci metterrebbe si e no 2 minuti.

In conclusione, tecnicamente ineccepibili e disponibili ma preparatevi a bruciarvi le mani quando si tratta di prendere il portafogli. :ciao) :ciao)
 
L'anno scorso ero in ferie e sosta all'alfa di rimini con un urgenza vista la macchina carica di valige e l'impellente bisogno dell'hotel: sul jts bobina e mandopera con fattura 100euro fai te
 
allora puoi capire il mio stato d'animo!! :OK) :OK) e a sentire quanto hai pagato tu sinceramente non posso far altro che ribadire il pensiero, tecnicamente molto preparati ma non li consiglierò mai per via dei prezzi spropositati.. :KO) :KO)
 
PORCA T...., mi si è spaccata un'altra bobina!!... settimana scorsa accendo la macchina per tornare a casa dall'ufficio e mi compare quel simpaticissimo messsaggio AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE... macchina che vibra e motore che borbotta... vado all'officina vicino casa e ualà... bobina bruciata... 86E di pezzo e 37 di manodopera.... già che c'ero ho fatto pure il tagliano dei 40K il tutto per 307Eurozzi. Il dramma è che il tipo mi ha detto che sia la bobina sostituita quest'anno che l'anno scorso sono diverse da quelle che avevo prima (modificate direttamente da Bosh)... e in conseguenza a ciò mi ha già avvertito che probabilmente prima o poi si spaccheranno anche le altre due.... possibile che tutto ciò sia successo solo a me??? nessuno ha avuto esperienze (tristi) del genere???...

Ps. per Teknomotion : le sonde sono OK

Ps. per brides : caro brides mettiti l'anima in pace, se il messaggio ti compare senza altri problemi evidenti allora sei nella mia stessa situazione... è semplicemente il connettore della sonda lambda che a volte non fà ben contatto.. la centralina non riceve il segnale e parte l'allarme. Quando mi hanno sostituito la seconda bobina mi hanno azzerato gli errori memorizzati ma tempo due giorni e il maledetto è tornato a farsi sentire... oramai non ci faccio più caso e mi preoccupo quando non lo sento... ma un giorno prima o poi riuscirò a sistemarlo quel dannato!!!
 
Ciao a tutti, volevo dirvi la mia esperienza. Anch'io sono possessore del motore 2.0 JTS montato su una 156SW con il cambio selespeed e impianto GPL.
Con il motore sui 100.000 km ha cominciato a darmi il messaggio di errore "Avaria motore" solo in alcune situazioni quando richiedevo la massima potenza cioè acceleratore premuto al massimo e regime di giri sui 3.000/3.500. Praticamente il motore girava "a tre".
Portata la prima volta dal meccanico, sono stati cambiati i filtri del GPL e aggiornata la centralina sempre dell'impianto GPL visto che era stato installato da poco e si dava la colpa proprio a questo.
Portata dal meccanico la seconda volta per un'altro controllo, sono state cambiate tutte le 4 candele, anche se avevano solo 40.000 km (andrebbero cambiate dopo 100.000km ).
Il motore è andato bene per 10.000 km e dopo è ricomparso il problema.
Ho provato il fai da te: mi sono smontato le 4 candele e ho visto che una era molto sporca. Pulite tutte 4 (a dire la verità non so se si possa fare!!!!) con carta vetrata molto fine la macchina è andata bene per altri 5.000 km poi il problema ritornava subito anche dopo averle pulite.
Vista questa discussione e intimorito da quanto mi poteva chiedere il meccanico per la riparazione, sono andato a acquistare una bobina, costo 80 euro e ho sostituito quella del cilindro nr 1 (la candela che era sempre sporca), quello più vicino alla batteria. Risultato, guasto risolto e il motore va molto bene!!! Fino a oggi ho percorso 10.000km con le stesse candele e non ha mai perso un colpo!!!!
Mi resta solo il rimpianto di aver percorso quasi 20.000 con una bobina che faceva i capricci!!!!

5293850115_ffe36cb5d9_z.jpg



5293855405_21b6b84a7d_z.jpg
 
Top