Consigli rifacimento meccanica

Alfa_79

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2017
3
0
1
Ciao a tutti,
so che ci sono moltissime discussioni su questo argomento e, vi spero di credermi, prima di decidermi a scrivere questo messaggio ho letto decine di post. Il mio problema è il seguente: dopo quasi 14 anni e 109mila km la mia 156 (1.9 jtd 8v berlina) ha bisogno di un nuovo avantreno. Premetto che non vorrei apportare nessuna modifica all'assetto originale ma soltanto rimettere le cose a posto. Leggendo qua e là e ascoltando consigli di amici sarei orientato ad acquistare un kit della TRW (che dovrebbe essere di primo impianto credo. o no?) + bracci rinforzati FRAP (che alcuni amici che hanno già fatto il lavoro mi consigliano per non essere punto e a capo dopo poco tempo). Mi rimane un dilemma enorme: quali ammortizzatori? Ho cercato ovunque ricavandone solo confusione: alcuni dicono che gli ammo originali sono Boge (fra questi alcuni che sono a gas, altri che sono a olio), altri ancora che gli originali sono Marelli, altri ancora che i Bilstein sono i migliori, Monroe alcuni li giudicano sono troppo rigidi, altri non di buona qualità...ecc... aiutatemi vi prego. Un grande grazie in anticipo. Saluti
 
Alfa_79":3591ats7 ha detto:
..(fra questi alcuni che sono a gas, altri che sono a olio), ...

Una piccola precisazione. Non credo esistano ad oggi ammortizzatori solo a gas o solo ad olio. Almeno non per 156 e derivate.
L'olio è il fluido che passando nei fori appositamente calibrati degli ammortizzatori smorza le oscillazioni della vettura. Il gas serve a compensare le variazioni di volume dell'olio all'interno del tubo dell'ammortizzatore, date dal variare della temperatura. (Con il caldo l'olio aumenta di volume). Inoltre evita che all'interno dell'olio di creino delle bolle d'aria (schiuma) che andrebbero ad inficiare il funzionamento dell'ammortizzatore.

Inoltre non è detto che nelle inserzioni che trovi online la cosa venga spiegata nel dettaglio. (Alcuni lo scrivono per richiamare l'attenzione, altri no dato che dovrebbe essere scontato...altri neanche sanno quello che vendono, come ovunque.)

Per i bracci, personalmente andrei di trw.
Per gli ammortizzatori su 156 non saprei.

(Come hai detto ci sono millemila opinioni...opposte).
 
Grazie

Ti ringrazio tanto per la delucidazione tecnica boxer17. Comunque intanto avrei deciso per un set di ammo Kayaba Excel-g..se ne parla un gran bene..spero di fare la scelta giusta. Grazie ancora
 
la boge fornisce il primo equipaggiamento, detto questo a (quasi) parità di prezzo sceglierei bilstein B4 per la migliore qualità e una sbben minimo maggiore suporto di rigidità e quindi di sicurezza che da alla guida.

bracci inferiori TRW o altra marca tipo Vema, Birth ecc vanno tutti bene, il problema del rumore e dell'usura è data dai gommini dei bracci superiori. quindi o metti un braccio standard e lo fai smontare e lubrificare bene ogni 15-20k km oppure come accennavi tu monti un braccetto che sia dotato di ingrassatori e ogni 10k km ci spari dentro del grasso nuovo oppure ancora compri un braccetto qualsiasi e sostituisci immediatamente le boccole con i powerflex blu ed elimini il problema alla radice... il kit powerflex per i bracci superiori costa circa 90€ e si monta sui bracci senza fatica in 10 minuti e poi si installa il braccio come quello originale.
 
Top