Sostituzione vite tendicinghia mobile distribuzione

Maury2302

Nuovo Alfista
18 Dicembre 2016
7
0
1
Salve a tutti,
ho iniziato ha cambiare la distribuzione della mia Alfa 156 1.8 TS ma quando ho svitato il bullone del tendicinghia mi sono accorto che chi ha fatto precedentemente il lavoro ha spanato il filetto, quindi adesso mi ritrovo a non poter più chiudere il tendicinghia.
Ho provato a svitare il vitone pensando fosse un prigioniero ma nulla, poi mi sono accorto che sembra un blocchetto unico, qualcuno sà come si sostituisce?
Allego una foto per mostrare il pezzo da sostituire.
Grazie mille
 

Allegati

  • 15658632_718022655018028_990418248_o.jpg
    15658632_718022655018028_990418248_o.jpg
    171.3 KB · Visualizzazioni: 7,231
Nessuno può aiutarmi? Finisce che la porto allo sfascio perché non ho soldi per farla aggiustare da un meccanico.
Qualcuno conosce un meccanico dalle mie parti? Vicino Crescentino in Provincia di Vercelli?
Grazie
 
Helicoil o rifilettare e mettere vite più grande. però è un posto a dire poco delicato

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
L'unica è un helicoil, se vai da un meccanico ti può costare una trentina di euro, max 50
 
Quindi l'helicoil può anche ricostruire un maschio? Io credevo ricostruisse solo le femmine. Se mi dici così corro domani a comprarmeli
 
Scusa ma forse "mi son capito male" io. Sicuro sia il bullone ad essere spanato? Perché in quel caso puoi provare a rifilettarlo di una misura in meno
 
Anche io pensavo di rifilettare di una misura in meno. Ma secondo te non indebolisce troppo? Non è che il 6 non mi tiene il tendicinghia?
 
Potresti provare a fare un manicotto, ma ti serve un tornio, molta precisione e sopratutto vedere se c'è lo spazio per metterlo. In pratica. Accorci il bullone e lo rifiletti da 8, poi ci metti un manicotto (un tubo filettato interno da 8) e poi chiudi dall'altra parte con un nuovo bullone da 8 che fissa il tendicinghia. Ma non credo che ci sia lo spazio
 
Provo a filettare da 7. Come il bullone delle vespe. Ho trovato dei dadi da 7. Tra 7 e 8 non c'è molta differenza...purtroppo non ho il tornio.
 
Top