Info consumo olio

pinolo1978

Nuovo Alfista
12 Maggio 2016
69
0
6
Buongiorno a tutti, ho un dubbio sul consumo olio motore della mia 156 1.9jtd sw del 2004 con all attivo 230.000km,leggendo e cercando in giro trovo pareri diversi...ma questo genere di motori consuma un po di olio? Ho fatto tagliando appena presa e messo il selenia 10w40,in 3200km da livello leggermente sopra il max mi ritrovo con circa 2/3mm sotto la tacca massima,non ci sono fumate bianche o altro ne mi pare di vedere perdite nel motore,la mia vecchia 156 prima seria non consumava nulla.
 
Per capire il consumo, devi rabboccare allo stesso livello del riempimento iniziale e misurare quanto olio hai aggiunto.
Il massimo consumo consentito è di 400gr ogni 1000km, anche se la mia esperienza sul JTD è piuttosto di 400gr ogni 10.000km.
 
bigroberto":2w4zspph ha detto:
Per capire il consumo, devi rabboccare allo stesso livello del riempimento iniziale e misurare quanto olio hai aggiunto.
Il massimo consumo consentito è di 400gr ogni 1000km, anche se la mia esperienza sul JTD è piuttosto di 400gr ogni 10.000km.
Si, unico problema é che chi mi ha fatto il cambio olio ha buttato dentro 5kg di olio in tot cambiando anche il filtro, il livello era andato un pochino sopra il max di circa 1/2mm ma difficile dire dov era esattamente
 
Per entrare entrano, però sicuramente hai superato il livello massimo consentito, non proprio un bel lavoro.

inviato dal mio Asus ZenPad 10
 
Eh appunto,certo che entrano...il lavoro lo ha fatto un amico che lavorava in porsche e si definisce "alfista",ho visto che tranquillamente buttava dentro olio senza porsi il problema,in effetti mi pareva strano.
 
Però ripeto, sarà anche un alfista ex porschista, ma ha sbagliato il livello dell'olio, meglio non superare il max.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
aleTS120":1oeaghak ha detto:
Però ripeto, sarà anche un alfista ex porschista, ma ha sbagliato il livello dell'olio, meglio non superare il max.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
Guarda,lasciamo perdere,di ca..te ne ha sparate a vagonate, tipo che il pedale frizione su una frizione nuova deve staccare a metá e non subito oppure che visto la vecchia 156 fumava come un turco"secondo lui era l egr e mi sono accorto che era il tubo rotto...vabbé
 
Ho notato una cosa, finché giro bene o malensu strada normale senza tirare l auto,l olio bene o male resta li, dal momento che vado in autostrada e inizio a tirare un po di piu,tende a consumare un po di olio....si parla di poca roba.ad oggi con 4200km sono poco piu su di metá asta
 
Ciao alla fine qual'è il reale consumo olio?
Comunque la tua e la 115 cv? Perche non usi il 5w40 come olio?
Quale 10w40 usi come olio, intendo dire che marca?

Inviato dal mio X9 utilizzando Tapatalk
 
..di solito i jtd,anche con molti km alle spalle,non consumano olio....o meglio....al massimo necessitano di un litro ogni 20.000km.....può comunque capitare che ne consumino un po' di piu'....stando a quando dici,sembrerebbe consumare un litro su 10.000km....non è poi molto.....
proprio ora ho controllato l'olio alla mia gt,con 435.000km.....dall'ultimo tagliando ho percorso 15.000 km e il livello è perfettamente al massimo....
 
ciao, sono sempre pinolo1978 ma ho dovuto cambiare nick,va beh...comunque alla fine ci si attesta su 1lt ogni 14.000km circa....comunque togliendo il carter sotto,ho notato che il tubo che va dalla turbina all intercooler è stato nastrato con una specie di nastro grigio ed il tubo è pieno d'olio, ho l impressione che sia la turbina a tirare olio a sto punto, mi tornerebbe anche il fatto che andando piano o max 120km/h in autostrada,il consumo olio è pressoche nullo...una volta l ho tirata edit by Testa in autostrada ed il giorno dopo il CB segnava come livello da 4 tacche su 6 a 2 tacche su 6 e sull asta era sceso da metà asta a metà della metà di botta, cosa che nei 6000km precedenti e prima della tirata in autostrada non era sceso per niente
 
pinolo78":h8cqowcf ha detto:
ciao, sono sempre pinolo1978 ma ho dovuto cambiare nick,va beh...comunque alla fine ci si attesta su 1lt ogni 14.000km circa....comunque togliendo il carter sotto,ho notato che il tubo che va dalla turbina all intercooler è stato nastrato con una specie di nastro grigio ed il tubo è pieno d'olio, ho l impressione che sia la turbina a tirare olio a sto punto, mi tornerebbe anche il fatto che andando piano o max 120km/h in autostrada,il consumo olio è pressoche nullo...una volta l ho tirata edit by Testa in autostrada ed il giorno dopo il CB segnava come livello da 4 tacche su 6 a 2 tacche su 6 e sull asta era sceso da metà asta a metà della metà di botta, cosa che nei 6000km precedenti e prima della tirata in autostrada non era sceso per niente

Non è consentito riportare velocità non a norma col codice stradale
 
Top