Rumori in zona ruota destra.

pakimiki

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2015
3
0
1
Salve
possiedo la 156 sportwagon 150 cv e 150.000 km. Mi è successo, ed è già la terza volta, che andando a velocità moderata ho sentito rumori nella parte destra come se qualcosa stesse per rompersi e la sensazione che mi tiri verso destra. Mi son fermato, ripartito e tutto sembra normale. Ieri ho percorso 300 km senza nessun problema. Oggi dopo 30 km si è ripresentato. Ho appena fatto sostituire frizione, cambio e giunto omocinetico destro che era danneggiato. Chiedo se qualcuno mi potesse dare una dritta. Grazie e buone feste a tutti.
pasquale
 
mi successe anche a me su una 156 sportwagon ...diligentemente il meccanico ha smontato il semiasse , ha scoppiato i giunti omocinetici, puliti con la nafta, ingrassati per bene , cambiate le cuffie e tutti i rumori sono spariti : ciò porta a 2 riflessioni.
1) a volte in fabbrica non mettono la quantità esatta di grasso e dopo tot km iniziano a fare rumore
2) non tutti i meccanici hanno voglia di perdere 2 ore di tempo per fare l'operazione sopra descritta
Comunque la tecnologia ora è venuta incontro a questo problema : hanno creato le cuffie dei semiassi in poliuretano tagliate a metà.Così facendo il semiasse non si smonta più per queste operazioni , si tolgono le fascette che reggono le cuffie, si taglia la cuffia, si pulisce sempre con la nafta , si ingrassa la cuffia completamente, si pulisce l'eccesso di grasso e si infila nel semiasse con un apposito strumento si salda la cuffia e si rimettono le fascette evitando così di smontare il semiasse dall'auto scoppiare i giunti omocinetici e rimontare il semiasse insomma un lavoro che prima si faceva in 2 ore ora si fa tranquillamente in mezz ora
 
Top