Consiglio generico sulla mia alfa 156

armandochef84

Nuovo Alfista
18 Aprile 2015
14
0
1
Ciao a tutti alfisti ho preso da qualche giorno una 156 sportwagon jtd del 2003 dopo un addio sofferto ma ponderato alla mia 147 vampira da 120cv. Volevo chiedere a tutti voi qualche consiglio su chi ha gia avuto questa vettura ....... Quanto vi consuma??? Spero in voi.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
che motorizzazione? jtd o jtdm? prima cosa avevi? 120 cv esiste sia benzina che diesel
 
Qualsiasi versione jtd prendi consumerà sempre meno dei benzina alfa romeo.I twin spark benzina alfa non hanno mai brillato per prestazioni e di mappatura sono molto tirati già di fabbrica con la conseguenza che appena vengono spremuti raddoppiano i consumi. Peggio ancora gli ultimi Jts che escono di fabbrica con meno cavalli di quelli dichiarati e e bevono olio.
Cmq tralasciando i benzina alfa Io personalmente ti consiglio il jtd 8 115 (che ho sulla mia 156 giugiaro) o il 120cv jtdm sono il giusto equilibrio tra tutte le motorizzazioni.il 120 cv non monta pero' su 156.
 
Fulviodj":2yepzamf ha detto:
che motorizzazione? jtd o jtdm? prima cosa avevi? 120 cv esiste sia benzina che diesel
Prima avevo una 147 1.6 ts da 120cv ora una 156 sportwagon 1.9 jtd da 115cv


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Fulviodj":3eh9eyt6 ha detto:
Qualsiasi versione jtd prendi consumerà sempre meno dei benzina alfa romeo.I twin spark benzina alfa non hanno mai brillato per prestazioni e di mappatura sono molto tirati già di fabbrica con la conseguenza che appena vengono spremuti raddoppiano i consumi. Peggio ancora gli ultimi Jts che escono di fabbrica con meno cavalli di quelli dichiarati e e bevono olio.
Cmq tralasciando i benzina alfa Io personalmente ti consiglio il jtd 8 115 (che ho sulla mia 156 giugiaro) o il 120cv jtdm sono il giusto equilibrio tra tutte le motorizzazioni.il 120 cv non monta pero' su 156.

Quoto, i benzina Alfa Romeo, oltre ad essere assetati di benzina, mangiano tutti olio e sono tutti fermi, nonostante pesino di meno e abbiano un allungo doppio rispetto ai diesel; infatti il cambio in un'Alfa è solo per bellezza.
I jts vanno a miscela ed esplodono praticamente tutti, Alfa Romeo da una medaglia a chi ha il coraggio di guidarli.

I diesel invece sono di tutt'altro mondo, consumi e prestazioni da categoria superiore con spese ridottissime: le frizioni durano fino alla morte della macchina, così come turbo, egr e debimetro; inoltre i triangoli delle sospensioni, e la rumorosità degli interni nemmeno si sente. Il 115 jtd e il mjet 120 cv in particolare sono ideali, prestazioni elevatissime con costi di manutenzione, e soprattutto assicurazione (paghi come il 3.2 benzina, ma non conta), sostanzialmente nulli.

:)

PS: si ride quindi non si offenda nessuno, ma a volte un minimo di oggettivita non guasterebbe ;)
 
l'oggettività sta nel dire che i ts sono più fermi dei jtd, sicuramente...son tutti bravi con una bella turba...l'oggettività sta nel dire che non tutte ciucciano olio...250g di olio in 3000 km sono nulla...l'oggettività sta nel dire che le frizioni dei jtd non sono tutta questa bontà e qui sul furum ci sono tantissime persone che l'hanno rifatta anche due volte, quindi se vuoi un consiglio, visto che questo avevi chiesto, non buttare giù il pedale del gas a giri bassissimi, perchè si è divertente vedere come attacca....ma fotti la frizione...oggettività è dire che l'egr o la tappi o la pulisci spesso perchè si incrosta da far paura, (il ts non l'ha)...
qualcuno potrà aggiungere qualche altro consiglio...
 
Morac":3szcnwjh ha detto:
l'oggettività sta nel dire che i ts sono più fermi dei jtd, sicuramente...son tutti bravi con una bella turba...l'oggettività sta nel dire che non tutte ciucciano olio...250g di olio in 3000 km sono nulla...l'oggettività sta nel dire che le frizioni dei jtd non sono tutta questa bontà e qui sul furum ci sono tantissime persone che l'hanno rifatta anche due volte, quindi se vuoi un consiglio, visto che questo avevi chiesto, non buttare giù il pedale del gas a giri bassissimi, perchè si è divertente vedere come attacca....ma fotti la frizione...oggettività è dire che l'egr o la tappi o la pulisci spesso perchè si incrosta da far paura, (il ts non l'ha)...
qualcuno potrà aggiungere qualche altro consiglio...

non è vero.
 
non so a cosa ti riferisci...se alla frase evidenziata in grassetto...prendi una 1.6 ts da 120cv confrontala con una 1.9 120cv..in allungo magari andranno più o meno uguale ma in ripresa non c'è storia..
prendi una 2.0 ts 150 cv confrontala con una 1.9 diesel da 150cv...in ripresa non c'è storia..poi magari in allungo siamo li..ma un turbo in quanto a coppia ne avrà sempre di più.
Io ho una 1.6 ts 105 cv e ne sono contentissimo ma se devo fare un sorpasso in salita..tipo di 3 o 4..lo fa meglio la ypsilon 1.3 95cv della mia ragazza.....
 
Sul benzina la coppia è in alto, specialmente se 16v come i nostri TS, erogazione completamente differente da un TD, ma non per questo si può dire che vadano di meno e, dati alla mano i numeri parlano chiaro.
Poi se uno è abituato al diesel difficilmente si troverà subito a suo agio con un benzina, ma è questione di abitudine, a me capita lo stesso guidando sempre la 147 e non mi sono mai trovato in difficoltà quando si tratta di sorpassare, va da se che se devo effettuare un sorpasso in velocità non lo faccio certo con la quinta inserita :)
 
aleTS120":3o9px3ha ha detto:
Sul benzina la coppia è in alto, specialmente se 16v come i nostri TS, erogazione completamente differente da un TD, ma non per questo si può dire che vadano di meno e, dati alla mano i numeri parlano chiaro.
Poi se uno è abituato al diesel difficilmente si troverà subito a suo agio con un benzina, ma è questione di abitudine, a me capita lo stesso guidando sempre la 147 e non mi sono mai trovato in difficoltà quando si tratta di sorpassare, va da se che se devo effettuare un sorpasso in velocità non lo faccio certo con la quinta inserita :)

Esatto, è la cosa che dicevo sopra.

Se la guidi come un diesel è chiaro che non va, devi usare il cambio, per portarla dove "ha la massima efficienza".
Ripeto, a parità di cavalli e con meno peso difficile l'altra vada di più: spesso si sente l'effetto turbina quindi ci si "adagia" a usarla così la macchina.
 
ragazzi nell'utilizzo di tutti i giorni non è che si può sempre tirare il nostro ts a 5000 giri...nell'utilizzo di tutti i giorni se devi fare un sorpasso in salità per esempio lo fai molto meglio con un turbo diesel..ma dicendo questo non voglio dire che il ts sia peggio..io ho un ts e francamente ha tanti punti a sui favore secondo me, è molto più elastico per esempio..e se guardare il mio primo post facevo presente diversi difetti che il diesel ha e il benzina no...
 
Top