alfa 156 1.9 jtd anno 2002

stargate1

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2015
13
0
1
Salve vi chiedo un aiuto urgente che sia davvero esauriente: ho appena fatto tagliando e distribuzione, ma ho riscontrato lo stesso problema prima dei lavori e cioè, problema di avviamento a freddo ed inoltre dopo un po di cammino su strada si accende la spia assistenza motore e la velocità non supera i 90 km/h, seppur schiacciando l'acceleratore.
Secondo voi potrebbe essere un intasamento al circuito gasolio o cosa ? Preciso che ho appenacambiato la batteria.
 
mmm, fai pulire la valvola egr, oppure (ma bisogna controllare il tipo di errore con l'apposito strumento diagnostico) il problema può venire dal debimetro.
 
Mi sorge un dubbio, assolto il discorso della egr che pulira' domani, ma il problema del l'avviamento a freddo difficoltoso con batteria nuovissima, il meccanico dice che potrebbe essere o la pompa o gli iniettori da tarare. Cosa ne pensate ??
 
stargate1":1jp47ssr ha detto:
Mi sorge un dubbio, assolto il discorso della egr che pulira' domani, ma il problema del l'avviamento a freddo difficoltoso con batteria nuovissima, il meccanico dice che potrebbe essere o la pompa o gli iniettori da tarare. Cosa ne pensate ??

ma il motore gira bene senza avviarsi o stenta in rotazione?
 
premetto che il motore a freddo fa fatica ad avviarsi seppur con labatteria nuova. Aggiungo che ieri il meccanico dopo averla analizzata con l'exsaminer ha escluso che possa essere l'egr e dice che si tratta o di iniettori da tarare o di pompA gasolio. Preciso che l'auto ha 260.000 km. Vi chiedo un parere tecnico.
 
Salve, purtroppo ahimè non era così semplice. Provata su strada con egr pulita ha segnalato lo stesso allarme di avaria sistema motore. Controlla il meccanico riferisce che al 100% è il sensore di pressione gasolio. Voi che ne pensate ?
L'altro meccanico mi disse che potevano essere gli iniettori
 
salve, non capisco perché nessuno risponrisponde al mio problema. ? Cmq niente da fare, valvola egr pulita, sensore di pressione gasolio cambiato ma niente. Vi prego ditemi cosa può essere?
 
ma almeno ti hanno detto che specifico codice di errore si presenta?
altrimenti non ha senso, si cambiano pezzi a caso come tirando i dadi e vedendo cosa viene fuori...
 
Grazie intanto, allora oggi mi comunica il meccanico dell'Alfa che il kit guarnizioni pompa iniezione in quanto ha riscontrato perdita da me accertata e dice che il calo di potenza è dovuto da quello. Non so il codice errore quale è.
Secondo voi ha detto il vero ?
 
si ma per dire che è andata la pompa del rail e giustificare la revisione della pompa (che non costa poco) ti avrà dato una diagnosi.. un codice di errore...
cmq a volte il regolatore del rail dà problemi, c'è una guarnizione di tenuta che si rompe, ma la cosa va accertata..
 
Grazie intanto, guarnizioni sostituite sembra tutto ok ma al più bello di nuovo l'allarme avaria. Chiamo il meccanico e mi dice che forse un pompante si sarà starato e quindi da riportare. Già pagato 250 euro per il primo lavoro, secondo voi è giusta la teoria del meccanismoco o sta brancolando nel buio ??
 
sta andando a casaccio, almeno finché non ti dà il codice di errore preciso...
che poi una volta smontata la pompa era meglio farla revisionare da un pompista o prenderne una ricondizionata...
tanto a 250 euro a botta, come cifra ci arrivavi...
 
La situazione sembra tragica e adesso sfido i maggiori esperti. Valvola egr pulita e additivata, sensore di pressione gasolio cambiato, guarnizioni pompa sostituite per gocciolamento a freddo, codifica pompa, valori di pressione buoni, pressione gasolio iniettori buona, ma usciamo dell'officina e riecco il problema in terza marcia a bassi regimi. Codice errore p1280. Adesso ufficialmente sfido i migliori tecnici alfa romeo a risolvere il mistero
 
quel codice vuol dire bassa pressione rail.
per me è ancora la pompa... l'ha revisionata completamente? che guarnizioni ha cambiato?
il regolatore di pressione montato sulla pompa è ok?
banalmente, la pompa di bassa pressione (quella montata nel serbatoio) è ok?
 
Tutte le guarnizioni della pompa, penso inoltre che dalla diagnostica completa avrà visto anche la pressione dal serbatoio se ci sono problemi. Lui mi ha detto che vorrebbe provare a mettere degli iniettori già disponibili per vedere oppure mettere un debimetro di prova. nnon so più cosa pensare
 
il debimetro sicuramente non c'entra, dato che l'errore è relativo alla pressione gasolio e non all'aria.
un iniettore defunto... potrebbe anche essere... che piscia invece di nebulizzare... ma mi sembra strano.
io prima di farmi spennare del tutto (e mi pare che gli hai già lasciato giù i tuoi bei soldini...) farei un giro da un altro meccanico o un pompista
 
salve vi aggiorno, finalmente problema risolto ed indovinate cosa ??? nr. 01 iniettore primo a dx ed in particolare il problema era sul ritorno, in quanto ne ritornava più del dovuto. Ovviamente anche la pompa aveva bisogno di manutenzione limitatamente alla sostituzione delle guarnizioni e non alla completa revisione, come riferitomi dal meccanico. Quindi, sostituzione Kit revisione pompa (solo guarnizioni) e sostituzione di un iniettore con uno rigenerato al prezzo modico di € 500,00 compresa di manodopera. Vi chiedo se quanto ho pagato è troppo oppure è giusto ????? grazie.
p.s.: adesso la mia 156 è un bolide.... :
 
salve vi aggiorno, finalmente problema risolto ed indovinate cosa ??? nr. 01 iniettore primo a dx ed in particolare il problema era sul ritorno, in quanto ne ritornava più del dovuto. Ovviamente anche la pompa aveva bisogno di manutenzione limitatamente alla sostituzione delle guarnizioni e non alla completa revisione, come riferitomi dal meccanico. Quindi, sostituzione Kit revisione pompa (solo guarnizioni) e sostituzione di un iniettore con uno rigenerato al prezzo modico di € 500,00 compresa di manodopera. Vi chiedo se quanto ho pagato è troppo oppure è giusto ????? grazie.
p.s.: adesso la mia 156 è un bolide.... :
 
Top