156 1.9 JTD 16V Giugiaro: errore di comunicazione ECU/ABS

sax74

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2015
11
0
1
Ciao a tutti.
Ho un problema che affligge la mia 156. Per fortuna nulla che al momento ne stia compromettendo il comportamento.

Ho questi errori nel DTC:
U1706: Errore di comunicazione tra nodo motore e ABS;
P0564: Cruise Control Multi-Function input A circuit.

Per quanto riguarda U1706 (intermittente segnalazione avaria gestione motore permanente):
- sostituito interruttore pedale frizione e pedale freni;
- eseguita pulizia dei connettori dell'ECU motore;
- verificata esistenza linea Can in presa EOBD: pin 6 e 14 vuoti. Non avendo il body computer non è presente linea CAN;
- domani staccherò la batteria, distacco lo spinoto della centralina ABS, eseguo la pulizia dei contatti e verifico l'esistenza del "doppino" della linea CAN;
- stranezza: il contachilometri segna una cifra, l'odometro ne segna 10 volte meno! Centralina sostituita= Tentativo maldestro di abbassamento dei Km da parte del conce? Mah.....

P0564 (persistente ma non accende la spia):
- Vericifati i parmetri del Cruise Control. Il segnale di decremento della velocità viene letto sempre attivo in multiecuscan;
- domani controllerò le connessioni del comando ed eseguirò una pulizia.

A qualcuno di voi è mai capitato un problema simile?
Ho letto molti post riguardanti un problema molto simile ma su 147, dove esiste il BC ed il CAN-BUS.

Se qualcuno volesse auitarmi lascio anche qualche dato tecnico:

Motore 1.9 JTD 16V 140 CV
Anno vettura: marzo 2005;
Km: 118.000
Allestimento: Exclusive;

No ASR, no VDC;

Software Utilizzati per la diagnosi:
- Multiecuscan;
- Scan Tool;
- EOBD Facile

Interfaccia EOBD II ELM-237 Wi-Fi
Help!! :help)
Grazie a tutti anticipatamente
 
Non c'è nessuno che possa darmi qualche info?
Nel frattempo sono riuscito ad individuare ed eliminare l'errore del Cruise Control P0564.
Si trattava di un pin dell'ECU Motore storto che era in corto corcuito con un altro.
Ma per quello più ostico (U1706) nulla da fare...

:swear) :swear) :swear)
 
con i km differenti può darsi che abbiano cambiato centralina motore (se hai trovato un pin piegato hanno anche montato male il connettore). :scratch)

mi suona strano che non abbia la linea Can la 156 restyling (tutta la parte EOBD sicuramente c'è dalle vetture euro3 in poi). Su multiecuscan puoi fare una diagnosi attiva alle elettrovalvole del corpo ABS (giusto per capire se il sistema funziona)? Hai provato a fare un'inchiodata per verificare l'inserimento dell'ABS in frenata?
 
yugs":7tkki5p5 ha detto:
con i km differenti può darsi che abbiano cambiato centralina motore (se hai trovato un pin piegato hanno anche montato male il connettore). :scratch)

mi suona strano che non abbia la linea Can la 156 restyling (tutta la parte EOBD sicuramente c'è dalle vetture euro3 in poi). Su multiecuscan puoi fare una diagnosi attiva alle elettrovalvole del corpo ABS (giusto per capire se il sistema funziona)? Hai provato a fare un'inchiodata per verificare l'inserimento dell'ABS in frenata?

Ciao,
grazie innanzi tutto per la tua risposta.

La parte EOBD sicuramente c'è. Come c'è la linea CAN tra ECU ABS e ECU Motore (i fili marrone e blu che partono dal connettore ABS e arrivano al connettore A della centralina motore).
La linea CAN non arriva dentro l'abitacolo, infatti non è presente nel connettore EOBD, sui Pin 6 (Can-H) e 14 (CAN-L). Probabilmente perchè la 156 non dispone del Body Computer.

Nei giorni scorsi ho smontato il connettore ABS e i connettori dell'Ecu motore. Scoprendo che in quest'ultima 1 pin risultava piegato... :swear)

Ho fatto però una macabra scoperta e (forse) sono giunto al risultato:
Nel connettore ABS ho individuato i cavi del CAN-BUS.
Lasciando collegata l'ECU Motore ho misurato quindi la resistenza tra i due pin del connettore ABS (124,4 Ohm), valore corretto.
Infine ho misurato la resistenza in corrispondenza dei pin sull'ECU ABS con il risultato che il circuito è interrotto.
Proverò con molta delicatezza ad aprire la centralina ABS che, leggendo qua e la, ho scoperto essere affetta proprio dal problema da me lamentato...
Non ho molte chances di poterla riparare, visto che all'interno c'è il GEL al silicone e che gli stampati sono tutti in SMD, ma a questo punto, vista la spesa alla quale dovrò andare incontro per risolvere il problema, credo valga la pena tentare....

L'inchiodata per verificare il funzionamento del sistema l'ho fatta. L'ABS entra.
Ho ordinato il cavo modificato ELM-327, che arriverà a giorni, per poter entrare in diagnosi ABS con MultiEcuScan....

Inoltre sulla centralina ABS stessa ho trovato del nastro da carrozziere con sopra scritto 156. Il che mi ha fatto pensare che sia stata sostituita con una acquistata usata da uno sfasciacarrozze. Per cui ho pure il dubbio che la centralina non sia la sua!
Come potrei fare a verificarlo? Il codice motore riportato sul libretto è 192A5000....

Nel frattempo se qualcuno di voi ha news da darmi lo ascolto!!

Grazie!!

Se a qualcuno fosse capitata in mano questo è il codice riportato nella centralina abs Bosch: 273 004 483
 
Ho risolto!!! :A) :A)
La cosa potrebbe essere di interesse per tutti.
Nel mio caso l'errore U1706 (Connessione CAN assente tra nodo motore e nodo ABS) derivava dal fatto che la centralina Abs, probabilmente precedentemente guasta, è stata sostituita con un'altra sempre di Alfa 156, ma di diverso codice.
Nel mio caso il corretto abbinamento tra elettropompa ABS e Centralina è questo:
Pompa: 0 265 216 801
Centralina: 0 273 004 535
Sulla mia vettua era montata l'ECU ABS 0 273 004 483. Quella dei primi modelli JTD. Le due ECU differiscono l'una dall'altra per la presenza del CAN-BUS. La 483 non ce l'ha. E' riconoscibile dalle file di pin. 3 contro 4 della 535.

E' vero che la 156 non è dotata, come la 147, del Body Computer. Ma le auto restyling, sia del modello Sa Silva che dal Giugiaro, è stata inserita la linea CAN-BUS tra l'ECU motore e l'ECU ABS. Questa modifica ha reso possibile l'installazione del Cruise Control.
Infatti l'informazione necessaria all'ECU Motore per conoscere la velocità del veicolo è trasmessa via CAN-BUS dall'Ecu ABS. Quindi tutti i modelli i cui abbinamenti di codice ABS/Pompa sono quelli descritti sopra sono anche dotati di cruise control o ne sono predisposti.

Saluti a tutti!
 
Top