alfa 156 2.4 jtd 136 cv morta tra 1000 e 2000 giri

rvivi2

Nuovo Alfista
3 Giugno 2014
35
0
6
salve a tutti, scrivo qui in quanto dopo un anno di alfa 156 2.4 da 136 cavalli non riesco a trovare la soddisfazione che vorrei.

ho sempre lamentato la pigrizia dai 1000 ai 2000 giri e il muro di potenza agli alti regimi oltre i 3000

interventi eseguiti
cambio debimetro nuovo bosch
vari additivi usati
cambio olio 2 volte
cambio filtro gasolio 2 volte
cambio filtro aria con uno sportivo bmc
cambio tubi intercooler con tubi in acciaio su misura
valvola egr chiusa
ed infine , non avendo opttenuto reali miglioramenti, ho revisionato la turbina io stesso in quanto agli alti murava sicuramente per la geometria variabile bloccata......

dopo aver pulito e sbloccato la geometria , dopo aver lubrificato l'attuatore e dopo aver rimontato la turbina con assy core nuovo
ho provato finalmente l'auto


morale della favola?

L'auto è un pò piu silenziosa come turbo e il turbo sembrerebbe non murare agli alti come prima anche se ha qualche saltello (n on ho voluto provare a fondo perchè è in rodaggio)
ma per quanto riguarda i 1000 2000 giri è sempre uguale identica a prima.....
consideriamo anche che l'attuatore nella mia funziona a pressione e quindi con la pressione spinge l'asticina per APRIRSI , quindi in poisizione di riposo sta chiusa e pertanto con la turbina chiusa dovrei comunque avere una turbina con geometria che spinge al massimo a bassi regimi e invece questa spinta parte solo sopra i 2000 giri.... possibile che l'alfa abbia fatto un motore 5 cilindri cosi spompato sotto?

la cosa strana è pure che quando ho fatto la diagnosi(con la vecchia turbina) con l'elm , come aria in entrata mi segnava un valore obiettivo di 1000 per es e io ne avevo effettivo 600 per es.....

questo accadeva appunto con la vecchia turbina ma siccome con la nuova turbina sembra andare identicamente , cosa c'0è che non va alla mia alfa? sto uscendo matto.....
è il primo common rail creato questo del 2.4 da 136 cv, ma è davvero cosi pigro fino a 2000 giri? eppure la cilindrata è bella tosta...

io paragono sempre la 1.9jtd 115 cavalli della 147 di mio cognato che dai 1000 ai 2000 sale subito.....con una discreta coppia .....
il mio 2.4 non sembra neppure avere un cilindro in + quando parliamo di accelerare dai mille ai 2000 .troppo morta.....

sarà mica la mappatura originale che era troppo poco spinta?

rieccheggia nella mia mente quella diagnosi dell'ariaz obiettivo e l'aria calcoplata...... avendo il debimetro nuovo , ho pensato alla turbina , ma è in posizione tutta chiusa quindi nel pieno dell'efficienza a bassi regimi....

allora cos'è????

avete qualche consiglio?

se non dovessi riuscire a risolvere proverò a cambiare la taratura originale delle palette in riposo e la metto + chiusa per avere + pressione in basso......
è l'unica soluzione che mi viene in mente in questo momento......
 
dopo lunghe ricerche credo di aver trovato la soluzione, ossia, che questo motore soffre dai 1000 ai 2000 perchè la turbina essendo bella grande , ci mette piu tempo a caricare e dare quella bella spinta.....

dopo lunghissime ricerce credo si possa risolvere così , perchè non trovo davvero nulla in merito e sebbene un 2400 cc sia strano cosi morto sotto, sembrerebbe normale....
forse una mappetta potrebbe aiutare parecchio sotto questo aspetto. :bravo)
 
rvivi2":1p9pg6z7 ha detto:
salve a tutti, scrivo qui in quanto dopo un anno di alfa 156 2.4 da 136 cavalli non riesco a trovare la soddisfazione che vorrei.

ho sempre lamentato la pigrizia dai 1000 ai 2000 giri e il muro di potenza agli alti regimi oltre i 3000

interventi eseguiti
cambio debimetro nuovo bosch
vari additivi usati
cambio olio 2 volte
cambio filtro gasolio 2 volte
cambio filtro aria con uno sportivo bmc
cambio tubi intercooler con tubi in acciaio su misura
valvola egr chiusa
ed infine , non avendo opttenuto reali miglioramenti, ho revisionato la turbina io stesso in quanto agli alti murava sicuramente per la geometria variabile bloccata......

dopo aver pulito e sbloccato la geometria , dopo aver lubrificato l'attuatore e dopo aver rimontato la turbina con assy core nuovo
ho provato finalmente l'auto


morale della favola?

L'auto è un pò piu silenziosa come turbo e il turbo sembrerebbe non murare agli alti come prima anche se ha qualche saltello (n on ho voluto provare a fondo perchè è in rodaggio)
ma per quanto riguarda i 1000 2000 giri è sempre uguale identica a prima.....
consideriamo anche che l'attuatore nella mia funziona a pressione e quindi con la pressione spinge l'asticina per APRIRSI , quindi in poisizione di riposo sta chiusa e pertanto con la turbina chiusa dovrei comunque avere una turbina con geometria che spinge al massimo a bassi regimi e invece questa spinta parte solo sopra i 2000 giri.... possibile che l'alfa abbia fatto un motore 5 cilindri cosi spompato sotto?

la cosa strana è pure che quando ho fatto la diagnosi(con la vecchia turbina) con l'elm , come aria in entrata mi segnava un valore obiettivo di 1000 per es e io ne avevo effettivo 600 per es.....

questo accadeva appunto con la vecchia turbina ma siccome con la nuova turbina sembra andare identicamente , cosa c'0è che non va alla mia alfa? sto uscendo matto.....
è il primo common rail creato questo del 2.4 da 136 cv, ma è davvero cosi pigro fino a 2000 giri? eppure la cilindrata è bella tosta...

io paragono sempre la 1.9jtd 115 cavalli della 147 di mio cognato che dai 1000 ai 2000 sale subito.....con una discreta coppia .....
il mio 2.4 non sembra neppure avere un cilindro in + quando parliamo di accelerare dai mille ai 2000 .troppo morta.....

sarà mica la mappatura originale che era troppo poco spinta?

rieccheggia nella mia mente quella diagnosi dell'ariaz obiettivo e l'aria calcoplata...... avendo il debimetro nuovo , ho pensato alla turbina , ma è in posizione tutta chiusa quindi nel pieno dell'efficienza a bassi regimi....

allora cos'è????

avete qualche consiglio?

se non dovessi riuscire a risolvere proverò a cambiare la taratura originale delle palette in riposo e la metto + chiusa per avere + pressione in basso......
è l'unica soluzione che mi viene in mente in questo momento......

Ciao sono stato sempre affascinato dal 2.4 diesel come cilindrata visto che possiedo un 1.9. Come ti ci trovi? I consumi? :) ti ha dato un problema? :)
 
beh come ho scritto i problemi li ho... perchè non penso vada come dovrebbe.... sicuramente posso narrarti della bellissima coppia che si ritrova dai 2000 ai 2800 giri...
ha un bel sound ma quanto a resa la mia da problemi a mio modo di vedere.

in ogni caso ha una buona progressione con tutte le marce ..... ha molta forza per tirare via una 156

ovviamente per il resto è guauale al 1.9 jtd con un cilindro in + e quindi un iniettore in + e una candelletta in + ... sostanzialmente non ci sono altre differenze....
 
ciao,io ho una 159 2.4 jtdm,210 cv,e fino a circa 1.800 giri è un po' "fiacca"....credo l'unita' di base sia piu' o meno la stessa...sulla mia da il meglio dopo i 2000 giri...quindi credo non ci sia nulla che non vada nella tua,questo motore è cosi'...anche se la mia ha anche il dpf,quindi dovrebbe essere piu' "tappata"
 
mi chiedo a cosa sia servito pensare di cambiare 2 volte l'olio e il filtro gasolio (il secondo se intasato ti limita la portata di gasolio alla pompa, ma l'olio non vedo come possa influire sulla pigrizia in ripresa di un propulsore...).

Sicuro di non avere un intasamento nei condotti di aspirazione tale per cui si riduce la portata di aria in ingresso nei cilindri? (accumulo di fuliggine proveniente dall'impianto EGR)
 
eheh ho scritto male e sono stato mal interpretato giustamente...
effettivamente cambiare olio due volte nn serve a niente .... era solo per dire che , da quando ce l'ho, ho gia effettuato 2 cambi olio e filtro gasolio , quindi, ho fatto gia circa 25000 km ----
e tra un cambio di olio e l' altro, ho usatio un prodotto per la pulizia del motore....

ciò detto, sembrerebbe davvero fiacchetta sotto i 2000 allora
però ho un altro problema pure....

dai 2000 ai 3000 da una spinta spaventosa e poi si sente come se strozzasse di nuovo.... quasi come se la geometria variabile si aprisse troppo rapidamente facendo perdere di botto la pressione accumulata..... e quindi si sente proprio il taglio di erogazione che si abbassa notevolmente.... ed ultima ma non meno importante problematica , che ogni tanto quando salgo sopra i 3500 giri , solo la prima volta che lo faccio , ho proprio un taglio netto di erogazione (come se si spegnesse per un attimo) dandomi un contraccolpo e poi pero continua tranquilla .... l'altro giorno facendo delle prove e accelerando in folle fino ai 4000 vedevo l'illuminazione dell'auto che leggermente faceva assorbimento o_O
 
affatto!!!
considera che nel libretto la mia dà 5,40 ogni 100 km ed effettivamente ho fatto un viaggio di di 1300 km tutti filati , e ho fatto un calciolo medio di 19- a litro in quanto ho comperto il tragitto di 1100 km con il pieno ... o circa quei km ;)

se hai un piede leggero e vai a velocità da codice , i consumi sono davvero buoni. Sicuramente il 1.9 jtd consuma qualcosin a di meno.... penso che i 20-21 a litro li farà. Ma vuoi mettere un 2.4 jtd con un 1.9? io andrei comunque di 2.4 :)


ieri il preparatore di centraline ha visto l'auto. L?ha provata e si è accorto che la mia auto va giustamente male agli alti....
Dice che ho gli iniettori sporchi forse (anche se la mia ha consumi ottimi e non fuma per niente ma fa solo puzza )

e oltretutto dice che siccome ho escluso la egr , il sensore non rileva l'aria in ingresso bene.... -.-" ma non centra nulla a mio avviso , in quanto la egr scarica sul collettore aspirazione , mentre il sensore massa aria si trova prima , vicino il filtro, qundi nn cambierebbe nulla perchè i gas della egr non passano comunque dal debimetro :S.

Lui comunque ha detto cosi m, siocuramente perchè ha rilevato valori bassi al debimetro , proprio come li ho rilevati io ... bassissimi i valori del debimetro agli alti regimi :S
 
una curiosità....io ho sempre avuto alfa romeo a benzina fino al 1999.Poi il mio meccanico, dovendo fare molti km mi consigliò la 146 1.9 jtd 105 cv e a Roma sono stato uno dei primi ad averla. Venivo dalla 33 16 V cat q.v. e quella è un assassina in quanto a velocità e ripresa eppure mi colpì la coppia della 146 jtd e i consumi quasi irrisori. Però dopo i 50000 km la coppia non era la stessa e il mio meccanico mi disse le sue sante parole : metti un pulisci inettori ogni 5000 km che in inverno ha anche la versione antigelo .Beh quel motore aveva 199000 km quando la ho data indietro per la 147 e ancora andava alla grande e ho rivisto la mia ex macchina dopo 2 anni aveva 299000 km e il ragazzo ancora mi ringrazia per averla trattata così cioè ogni 5000 km un flaconcino pulisci iniettori anche perchè la nafta non è sempre pulita....Così facendo con un alfa 156 2,4 jtd 5 cilindri credo che avesse 136 cv ci feci 340.000 km e ancora il motore andava alla grande e ti schiacciava ai sedili in partenza
 
Top