attuatore pneumatico alfa 2.4 136 cv

rvivi2

Nuovo Alfista
3 Giugno 2014
35
0
6
salve, ho smontato la mia turbina poichè la geometria variabile sembrava bloccata. ho provato anche la funzione dell'attuatore pneumatico (ora che ho sbloccato la geometria delle palette) e il risultato è stato che con una pinza l'ho dovuto tirare con tanta forza per farlo allungare..... ora mi chiedo io è normale che faccia cosi resistenza nell'allungarsi ? a che pressione lavora il suo movimento per poterlo testare?
 
Premesso che lavora in depressione e non in pressione, e che quindi c'è una molla di contrasto, credo sia normale
 
ma come fa a lavorare in depressione se l'asta parte da una posizione di riposo e vuole allungarsi per cambiare la geometria variabile o_O

in depressione forse ci lavorano le valvole elettropneumatiche che partono con la valvola tutta aperta e con la depressione si tirano l'asticina cambiando l'angolo della geometria per i bassi giri

la mia invece già parte corta pero poi allungare e aprire le palette.

non potrebbe essere altrimenti a mio modo di vedere le cose :S
 
Dimmi allora dove è montato il compressore per azionarlo :ka) fino a prova contraria sulle nostre auto c'è un depressore non un compressore..
 
ti dico la verità ,non lo so. l'ho smontato il turbo ed ho visto l'asticina in posizione di riposo e provandola a tirare in fuori , usciva lo stelo applicando molta forza.... non ho pensato a spingere verso dentro invece :S
ma il tubicino che aziona la valvola non era collegato alla parte finale della chiocciola?Questo genera depressione?

a che regime tira dentro l'asticina?? la turbina che monto io è 454150 006
dove si legge se è vnt 25 o altro?
 
non hai le idee chiare mi sa...
la geometria turbina è comandata dall'asticella, che apre e chiude le palette.
l'asticella è comandata dall'attuatore pneumatico, che ha l'asta normalmente in fuori (cioè allungata verso l'interno della turbina) e viene spinta indietro dalla depressione (cioè rientra nell'attuatore, esce dalla turbina).
l'attuatore è collegato alla linea del vuoto (anzi al serbatoio del vuoto) con un tubicino, il vuoto viene inserito attraverso l'elettrovalvola pneumatica.
Il vuoto viene generato dal depressore montato sull'albero a camme, che alimenta servofreno (in primis), valvola antiscuotimento sul corpo farfallato e geometria turbina.
questo su 147/156/159/GT.
CREDO sia anche per giulietta, ma non lo so.
forse parliamo di auto diverse. dal tuo titolo non si capisce di che auto parli, dai solo cilindrata e cv ma non tipo di auto.
 
scusami , pensavo fosse sontato che sulla sezione alfa 156 , stessi parlando di una alfa 156

per quanto riguarda la "depressione" da me non la genera nessuna elettrovalvola.... io ho la versione pneumatica e non la elettropneumatica......

in pratica ho un tubicino che esce dalla chiocciola di aspirazione e si collega all'attuatore pneumatico .non ci sono altri tubicini da collegare alla valvola.

una valvola a depressione ce l'ho ed è usata solo per la egr ma nella turbina invece si collega a se stessa. infatti sembrerebbe quasi come una wastegate solo che in realtà è una geometria variabile.il codice della turbina è 454150 006 ed è una garret m54

è una delle primissime turbine a geometria variabile usata solo per i modelli fino al 2000 con 136 cv . Già nelle 156 2.4 da 140 cavalli usavano la geo con il sistema elettropneumatico.


ora il punto è :

si crea pressione o depressione se abbiamo un ugello nella chiocciola dell'aspirazione?

a quanti bar di depressione (se cosi si chiamano) devo provare il meccanismo dell'attuatore per verificare se tutto funziona correttamente?
 
non avevo visto la sezione...
sono comunque pneumatiche, solo che nel tuo caso è a pilotaggio interno e non esterno.
il tubo che esce dalla turbina esce dall'esterno della chiocciola? lato compressore o lato turbina?
effettivamente dovrebbe essere pressione, non depressione, usando la logica.
per i valori, ti serve il manuale di officina, prova a cercare in rete, ma essendo di 156 prima serie sarà dura trovarlo in formato elettronico.
 
lato compressore , ossia la chiocciola in alluminio e Non quella in ghisa che collega lo scarico.

infatti per questo dicevo io pressione.... perchè in posizione di riposo stava già in linea con il registro di chiusura delle palette e quindi spingendo solamente poteva aprirmi le palette :S o comunque il movimento che fa la mia geometria variabile costringe l'asticina ad uscire e non a rientrare. :p

non capisco solo a che pressione dovrebbe aprirsi, per fare i test di funzionamento.... a 1 bar? o 2(visto che con la pressione atmosferica si arriva a 2)???
 
rvivi2":39s7gq7q ha detto:
a 1 bar? o 2(visto che con la pressione atmosferica si arriva a 2)???
??? non confondere pressione assoluta e pressione relativa...
cmq ti ripeto cerca in rete il manuale di officina, non credo qui ci siano molti possessori di vecchie 156 e che hanno messo personalmente mano alla turbina
 
eh ... non trovo nulla come schemi o altro... vorrei tanto sapere come lavora la garret in questione visto che avrei in mente di alzare la pressione leggermente , tipo dello 0,2 bar o addirittura 0,3 bar però ripeto che non sò come lavora e andarlo a scoprire mi farà perdere parecchio tempo T_T

se qualcuno le conosce un po di piu queste turbine sarebbe buono a saper :)
 
ma scusa, hai provato a scrivere su google "alfa 156 manuale officina"?
lì sono riportate tutte le tarature, oltre alle istruzioni per smontaggio/rimontaggio ecc...
 
ciao, la tua è una 156 @ 136cv quindi monti una Garrett TD2503 con geometria variabile comandata da un attuatore pneumatico a pressione comandato direttamente dalla pressione in uscita dal turbo, non ci sono elettrovalvole la pressione è regolata dalla quantità di fumi generati dal motore, il tubo della pressione parte dalla chiocciola ed arriva direttamente all'attuatore con una lunghezza di non oltre 20cm.

la pressione di esercizio è 1,1bar se la mappa è originale e iniettori e flussometro sono in ordine. per aumentare la pressione del turbo puoi aggiungere un raccordo a T nel tubicino con una perdita di pressione da regolare in modo che l'asta per aprire le palette necessiti di piu pressione...
 
sisi grazie delle info , avevo gia letto di come aumentare la press..... la mia comunque secondo il sensorwe pressione , con la presa obd non arriva oltre i 0,8 di picco.... e il debimetro segna pochissimo rispetto all aria obiettivo.... nn so piu che fare....

il deb e nuovo oltretutto
 
Top