Computer di bordo per Alfa 156

salfonix

Nuovo Alfista
29 Settembre 2014
13
0
1
Ciao a tutti.

Sto lavorando ad un progettino per modificare l'attuale infocenter della 156 con un computer di bordo di ultima generazione.

In poche parole un computer di bordo con display a colori, funzioni mediacenter, navigatore, info meteo ecc... ovviamente con collegamento internet.
Per fare questo sto utilizzando un piccolo computer chiamato Raspberry Pi B+ unito ad un display lcd a colori da 4,5 pollici (dimensione simile all'attuale infocenter).
Dopo varie ricerche e verifiche ho raccolto una serie di informazioni relative all'attuale infocenter. In poche parole è un dispositivo di sola lettura che riceve delle informazioni digitali dai vari dispositivi della vettura.
Alcuni di questi sono lo stato delle portiere , i pulsanti di controllo, che lavorano solo sullo stato di 1 bit e hanno un filo per ogni dispositivo.Mentre il resto delle informazioni le riceve tramite due linee seriali, una arriva dal contachilometri e da le info sulla velocità, consumo carburante, e lo stato delle varie spie sul contachilomentri, e l'altra linea arriva dal climatizzatore e da le info sulla temperatura.
La mia domanda è questa: Qualcuno di voi sa che tipo di linea seriale sia? es. RS232 RS485, LIN , e quale sia il protocollo di comunicazione?

escludo a priori che si tratti del BUS CAN poichè questo lavora su due fili (Can_H e Can_L)
Attendo vostri commenti e soprattutto la risposta alla mia domanda che mi permetterà di concludere il mio progetto e di condividerlo con voi..


Ciao
Salfonix
 
Ciao salfonix, le domande e le discussioni relative alla tua auto, Alfa 156, vanno inserite nell' apposita sezione del forum che è dedicata a questo modello di auto, così come per tutti gli altri modelli Alfa Romeo.

Ti consiglio quindi di dare un' occhiata alla pagina principale del forum per capire com'è strutturato e aiutarci a mantenere il massimo dell' ordine tra tutti gli argomenti. E' un' operazione che sicuramente gioverà anche a te perchè ponendo la domanda nella sezione giusta del forum, ti faciliterà ad avere le risposte più velocemente e dalle persone che frequentano la stessa sezione, e che quindi ne sanno magari di più.

Sposto questa in Alfa 156.
 
ad ogni modo, è proprio via can (che altro non è che una seriale con in più ulteriori layers di protocollo dedicati e proprietari).
Can H e L non sono i due fili della rete can come dici tu, ma DUE reti can (high speed usata dalla centralina etc per segnali "time critical" (di controllo) e low speed usata principalmente dal body per tutti i dati di tipo "informativo").
 
EDIT ho visto solo ora che parli di 156, ad ogni modo appunto la rete can è come ho detto, h e l sono le due reti, non credo sia una seriale pura ma cmq un segnale can.
ovviamente, quello che per te è un dettaglio (decriptare i messaggi scambiati) è la parte più rognosa del lavoro, ci sono altri utenti che hanno tentato cose simili ma non è così facile.
 
La 156 se si parla della versione De Silva non dovrebbe lavorare in can. L'idea è ottima mi piacerebbe realizzare anche a me una cosa del genere e quando ho un attimo cercherò le informazioni che hai chiesto.
 
Quindi se si tratta di linea Can_l non è un problema leggerla. E' ovvio che decriptare il protocollo è un impresa ardua, infatti io chiedo se qualcuno ha dei listati del protocollo.

Posso avere a disposizione ottimi strumenti per la lettura del bus, lavoro nel campo dell'elettronica, cmq per me è importante riuscire a trovare più informazioni possibili..

grazie
 
Allora intanto la ECU motore comunica in diagnosi con i protocolli KWP 2000 o ISO 14230. Non so se questa informazione può essere utile
 
Sicuramente ogni informazione mi è utile, ;) ... la mia alfa 156 è del 2003 quindi la versione MY2002...

Ho letto che il contachilometri comunica con la centralina attraverso il bus CAN solo dalle versioni con il contachilometri con illuminazione rossa, mentre le precedenti serie comunicavano attravero il bus ISO 9141...

cmq dal contachilometri parte un filo con la linea seriale che va verso l'infocenter e riporta tutte le informazioni presenti sul contachilomentri.

è su questa linea seriale che cerco informazioni..
 
Top