Perdita di potenza e vuoti d'aria

zon84

Nuovo Alfista
11 Settembre 2012
30
0
6
39
rocca d'evandro (caserta)
Salve ragazzi. Ho un problema da circa un paio di settimane sulla mia 156 sw 1.9jtd. Dunque dapprima in autostrada in quinta dopo i 3000 giri mi faceva vuoti d'aria. Sono arrivato al punto che a qualunque marcia e qualunque velocità fino a 2000 giri è regolare, ma oltre sembra vada tappata e dopo circa 5 secondi che tengo l'acceleratore da poi la spinta e va... Qualcuno mi ha accennato del debimetro. Sapete darmi consigli? Grazie [emoji22]
 
Ciao marco.... No l'ultima operazione recente è stata la ricarica dell'aria condizionata. Circa due mesi fa. E ne approfitto per dire che quando attacco il compressore da 110cv l'auto si trasforma in 110 somari!!!!
 
marco anzitutto è d'obbligo ringraziarti per il tuo tempo.

dunque non fuma. domani mattina la porto a fare la diagnosi e vedo un pò che dice. appena ho novità ci aggiorniamo. grazie ancora :A)
 
Salve gente! Ecco l'aggiornamento: ho il manicotto che collega la turbina al debimetro rotto. Ossia si è proprio tagliato a causa del calore dal collettore della turbina. Ciò impedisce al debimetro di leggere i dati correttamente. Questa è una diagnosi fatta dal mio meccanico. Ora mi spulcio subito punto it e cerco un manicotto usato. Appena ho novità aggiorno.
 
Prendilo nuovo fidati, lo paghi intorno alle 45/50 euro ma e nuovo, quel manicotto dopo un lo di tempo tra caldo e freddo si irrigidisce e quando vai a smonarlo magari si crepa, x cambiarlo, smontò la batteria, cestello della batteria e te lo trovi in faccia, un Oretta scarsa fai tutto!
 
Salve a tutti amici alfisti,io ho un problema simile,scrissi già in precedenza credendo fossero gli iniettori.vi spiego,la mia 147 mjet 150 cv borbotta molto al l'accensione,sembra vada a due una volta accesa,consuma molto,fuma,le prestazioni sono calate molto e fa molto fumo.la portò in alfa e mi dicono che ho il collettore con condotto di aspirazione da cambiare.il tutto a 1000 euro,ma quello che mi ha fatto storcere il naso e' che ha detta loro la macchina non avrebbe risolto tutti i suoi problemi.ma non posso smontarlo e ripulirlo io con un mio amico meccanico il collettore?grazie a tutti coloro che dedicheranno tempo a leggere questo post e mi potrà dare una risposta utile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao mao. Io prima avevo una 147 mjet 16v ed avevo un problema simile. Praticamente un paio di viti che fissano il collettore al monoblocco si erano rotte così che il collettore tendeva ad allontarsi dal monoblocco provocando sfiati. Mi sono armato di pazienza,ho smontato il collettore e con un trapano ed una serie di punte a partire dal diametro 3 ho forato ed alla fine ripristinato le viti rotte nei fori del monoblocco. A costo zero ho risolto. Non so se a te è la stessa cosa.
 
Comunque, mi scuso per il ritardo ma ecco gli aggiornamenti per la mia situazione: poiché non ero sicurissimo che fosse il manicotto, anziché comprarlo nuovo (non esiste commerciale ma lo produce solo l'alfa e costa 110€) l'ho trovato, dopo un lungo girovagare, su di una libra 1.9jtd allo sfascio. Ora la macchina è tornata perfetta come prima. Adesso però ho un pallino per la testa e chiedo consigli a voi. Se al posto del manicotto costruissi un tubo uguale ma in acciaio..... Aumento le prestazioni probabilmente ma a quali rischi vado incontro?
 
Grazie per la risposta zon84 spero di risolvere al più presto e di capire se posso risparmiare.on alfa i prezzi sono tropp alti se vado a vedere alla fine la macchina vale quanto le riparazioni che ci dovrei fare. Spero si sentire altre opinioni.grazie ancora ragazzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Salve ragazzi. Ho risolto.... Anzitutto scusate il ritardo ma son stato incasinato. Dunque commerciale non esiste,lo produce solo l'alfa e costa 110€. Allora sono andato allo sfascia carrozze e,dopo averne girati tanti, son riuscito a trovarlo molto simile poiché montato su una libra 1.9jtd. La differenza è solo il collo che va al filtro dell'aria. Così ho preso il mio tubo, ci ho tagliato il collo e aggiunto al tubo della libra con un manicotto lungo circa 15cm in acciaio del diametro giusto. Montato e.... Perfetto! Spesa totale: 5€ allo sfascio, 20¢ di fascette in ferro. Spero servirà a qualcuno. Mao tu hai risolto?
 
Top