Frizione che slitta... appena sostituita!

giando75

Nuovo Alfista
15 Giugno 2014
6
0
1
Ciao a tutti, eccomi con un quesito: A Novembre dello scorso anno, con all'attivo 191 mila km la mia fedele 156 1.9 140cv mi faceva capire di desiderare una nuova frizione, slittando parecchio soprattutto nelle marce alte ovviamente. Il meccanico mi consiglia di sostituire anche il volano, ma visto che non si presentava nessuno dei sintomi che affliggono i volani usurati (saltellamenti, vibrazioni ecc..) e visto anche il costo di questa parte, decidiamo di sostituire solo disco frizione e spingidisco. Tutto bene fino a circa un paio di mesi fa, quando saltuariamente la frizione ha ricominciato a slittare un pochino, solo in 6a affondando sull'acceleratore e con il motore in coppia. La riporto dal mecca che la prova e secondo lui le possibilità sono 2: la prima è che la frizione montata abbia un difetto e allora sarebbe in garanzia, la seconda è che il volano si sia consumato di un paio di millimetri che basterebbero a non far lavorare bene la frizione nuova. Io non ho mai sentito parlare di volani "assottigliati", ma per quel che ne so potrebbe anche essere.... :ka) Voi che ne dite?
Ciau :grazie)
 
impossibile che il volano si sia consumato di qualche mm.. più probabile che tu abbia il paraolio albero motore sotto il volano che trafila olio e ti abbia impastato il disco frizione e quindi slitta.
 
giando75":33jq8o3e ha detto:
Ciao a tutti, eccomi con un quesito: A Novembre dello scorso anno, con all'attivo 191 mila km la mia fedele 156 1.9 140cv mi faceva capire di desiderare una nuova frizione, slittando parecchio soprattutto nelle marce alte ovviamente. Il meccanico mi consiglia di sostituire anche il volano, ma visto che non si presentava nessuno dei sintomi che affliggono i volani usurati (saltellamenti, vibrazioni ecc..) e visto anche il costo di questa parte, decidiamo di sostituire solo disco frizione e spingidisco. Tutto bene fino a circa un paio di mesi fa, quando saltuariamente la frizione ha ricominciato a slittare un pochino, solo in 6a affondando sull'acceleratore e con il motore in coppia. La riporto dal mecca che la prova e secondo lui le possibilità sono 2: la prima è che la frizione montata abbia un difetto e allora sarebbe in garanzia, la seconda è che il volano si sia consumato di un paio di millimetri che basterebbero a non far lavorare bene la frizione nuova. Io non ho mai sentito parlare di volani "assottigliati", ma per quel che ne so potrebbe anche essere.... :ka) Voi che ne dite?
Ciau :grazie)
comunque se sei nuovo del forum e non hai ancora fatto la presentazione presentati sulla sezione apposita come prima cosa. ciaoo
 
Ciao e grazie per la risposta. Il fatto che mi dia l'impressione che con la pioggia slitti di più può significare qualcosa? :sgrat)
Ciau
P.S. Mi ero già presentato, ma forse è stato approvato dopo....
 
Il "tappo" ispezione sopra la campana cambio è presente e chiuso ? Sulla mia era messo male e mi entró acqua durante il cambio della termostatica ed ebbi problemi alla frizione :(


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
comunque possibilissimo sia il paraolio albero motore, andrebbe sempre cambiato quando si fa la frizione, oltretutto costerà si e no 5 euro...
e purtroppo se la causa fosse quella ti attacchi, hai chiesto al meccanico di risparmiare e lui l'ha fatto...
 
am78_ud":29jw5xgg ha detto:
comunque possibilissimo sia il paraolio albero motore, andrebbe sempre cambiato quando si fa la frizione, oltretutto costerà si e no 5 euro...
e purtroppo se la causa fosse quella ti attacchi, hai chiesto al meccanico di risparmiare e lui l'ha fatto...
In realtà non gli ho chiesto di risparmare, ma solo di non sostituire il volano visto che non si riscontravano problemi di alcun tipo. Poi che visti i km percorsi avrei fatto bene a cambiarlo va bene, ma buttare 400 euro per sostituire una parte che ancora funziona mi pareva uno spreco.
Quello che volevo capire era se la teoria del volano assottigliato potesse avere un qualch efondamento, e dalle vostre risposte direi che non ne ha.
Verificherò anche se l'apertura dei controllo sulla campana è ben chiusa o meno, cosa a chui non avevo pensato.
La prox settimana il meccanico chiama la valeo per sapere se ha avuto problemi con questo modello e poi vediamo cosa fare, ma a sto punto mi sa che tocca tirare di nuovo giù tutto e verificare il problema.
Grazie ancora, e ciau!
 
Top