scarico centrale diretto

rvivi2

Nuovo Alfista
3 Giugno 2014
35
0
6
ragazzi sapreste dirmi a quali effetti negativi si va in contro , mettendo un centrale libero?

si rischia di compromettere il motore ? tipo ritorni di fiamma o cosa?
 
Puoi essere più preciso?perché scrivi questo?a me cmq interessava sapere se creo danni al motore
 
se usi il cerca, ci sono infinite discussioni dove la cosa è già stata trattata in ogni minimo aspetto.
 
quindi perdita di prestazioni e rumore infernale? su quale motorizzazione hai provato? come fai a sapere che hai perso prestazioni? che terminale avevi(omologato o non omologato)?
 
mercedes w210 200 kompressor 186 cavalli portati a circa 220

con collettori in inox e 200 celle come cat... e terminale omologato lorinser :)

da quello che ho letto in giro , oltre i vari pareri discordanti, il centrale mi sembra di capire che non è altri che un silenziatore con canna mitragliata e materiale fonoassorbente e para fiamma...... togliendo il centrale e mettendo il tubo diretto le prestazioni dovrebbero TEORICAMENTE rimanere inalterate in quanto aumenta il rumore ma l'evacuazione dei gas rimane invariata :S oltretutto ho il kompressore volumetrico per i bassi.....
 
Non ti resta che provare..il rumore,invece,te lo confermo al 100%..
P.S. di prove ne ho fatte a iosa,si trovano in giro per il forum :OK) (su 147 ed altre auto,come la tua no..)
 
se il centrale che andrai a rimuovere è a tubo forato passante, sostituirlo con un tubo dritto senza il silenziatore (cassa silenziante), non cambia proprio nulla come prestazioni......mentre cambia il rumore come ti hanno già detto, visto che aumenta ed anche notevolmente!
se invece il centrale è del tipo a paratie, sostituendolo anche con uno a tubo forato passante qualcosina migliora...

semmai io farei una prova a levare completamente il cat.....in questo caso si che svuoti ed anche di molto....ma con il centrale non fai un gran che!
poi bisogna vedere se eliminandolo si ha un reale beneficio sulla linea di scarico......sicuramente in alto guadagni, mentre sotto rimane invariata oppure ti si alza leggermente la curva di coppia.....questo dipende anche dal disegno dei collettori scarico, se sono ben dimensionati o meno e dal diametro della tubazione di scarico.....se il diametro è restrittivo allora hai solo benefici a rimuovere tutto :nod)
 
infatti non mi interessano le prestazioni... lo faccio per peso/sound :) cmq ho contattato un noto professionista di scarichi e mi ha detto che togliendo il centrale , ne migliora e ne peggiora :) quellol che volevo sentirmi dire :D
 
rvivi2":2uqwglti ha detto:
infatti non mi interessano le prestazioni... lo faccio per peso/sound :) cmq ho contattato un noto professionista di scarichi e mi ha detto che togliendo il centrale , ne migliora e ne peggiora :) quellol che volevo sentirmi dire :D


se posso chiedere chi hai contattato?
 
AndreTuning147":3b169nh5 ha detto:
se il centrale che andrai a rimuovere è a tubo forato passante, sostituirlo con un tubo dritto senza il silenziatore (cassa silenziante), non cambia proprio nulla come prestazioni......mentre cambia il rumore come ti hanno già detto, visto che aumenta ed anche notevolmente!
se invece il centrale è del tipo a paratie, sostituendolo anche con uno a tubo forato passante qualcosina migliora...

semmai io farei una prova a levare completamente il cat.....in questo caso si che svuoti ed anche di molto....ma con il centrale non fai un gran che!
poi bisogna vedere se eliminandolo si ha un reale beneficio sulla linea di scarico......sicuramente in alto guadagni, mentre sotto rimane invariata oppure ti si alza leggermente la curva di coppia.....questo dipende anche dal disegno dei collettori scarico, se sono ben dimensionati o meno e dal diametro della tubazione di scarico.....se il diametro è restrittivo allora hai solo benefici a rimuovere tutto :nod)


Ecco, ma il centrale della 156 com'è? :sgrat)
 
6cilindri":2pcak786 ha detto:
Quindi dovrebbe essere un tubo forato passante, no?
Non sono riuscito a trovare uno schema del pezzo.

gli originali sono fatti tutti a paratie....quindi mettendo un buon centrale silenziato con tubo forato passante migliorano le prestazioni, rumore contenuto e non si hanno perdite!
al contrario del tubo diretto dove si ha un rumore eccessivo, perdita ai bassi (nel senso che si alza la curva di coppia), non è omologato.... sempre per un discorso motore aspirato, sui turbo è diversa la cosa :nod)
 
io l'ho modificato sulla mia benz a compressore volumetrico :) sound un pò piu spinto ma niente di assordante poichè ho il erminale omologato.
prestazioni neppure la considero come cosa visto che su un auto da quasi 250 cavalli perdere o guadagnare 1 cavallo è impercettibile :psicuramente soono dimagrito di altri 10 kg insieme al resto delllo scarico per un totale di almeno una 30ntina di kg che comunque sui benzina del peso se ne risente sempre di piu rispetto ai diesel :)
 
Top