Dischi e pastiglie 156 1.9JTD 110KW

Fabiot84

Nuovo Alfista
25 Giugno 2014
22
0
1
Salve a tutti,

sono un nuovo utente di questo forum. Premetto che non sono un esperto di alfa romeo e di meccanica e scrivo proprio perché gradirei avere un parere da chi è più esperto di me.

Possiedo un alfa romeo 156, 1.9 della fine del 2004. con circa 250 000 Km
Un paio di meccanici a cui ho fatto vedere l'auto mi hanno detto che sarebbe giunto il momento di sostituire i dischi e di conseguenza anche le pastiglie.

1) come faccio a verificare da solo se è ora di cambiarli? mi serve il calibro?

2) Che dischi e pastiglie monta di serie il mio modello di alfa?

3) Pensavo di comprare dischi e pastiglie entrambi della Brembo in particolare: dischi anteriore 09.4939.24, posteriori 08.7861.10, pastiglie anteriori P 23 077 e posteriori P 23 065. Possono andare bene?

4) Avete qualche negozio online da consigliarmi? io ho trovato queste offerte

Dischi anteriori: http://www.ebay.it/itm/09-4939-24-Coppi ... 9b7&_uhb=1

Dischi posteriori: http://www.ebay.it/itm/08-7861-10-Coppi ... 6ff&_uhb=1

Pastiglie ant.: http://www.ebay.it/itm/P23077-BREMBO-Ki ... 3d7&_uhb=1

Pastiglie post.: http://www.ebay.it/itm/P23065-BREMBO-Kit-4-pastiglie-pattini-freno-ALFA-156-932-1-9-JTD-/251484861365?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a8daa73b5&_uhb=1

Che ne pensate? consigli?

Grazie in anticipo :tippen)
 
Sarebbe buona creanza passare per prima cosa in presentazioni. Poi sotto con le domande.
 
MAD147":22gsgl02 ha detto:
Sarebbe buona creanza ......

Ciao MAD147,
evidentemente non si è ancora caricato il mio post nella sezione Presentazioni, se hai pazienza penso che tra poco potrai leggerlo.

Ciao
 
Prova a reinserirlo, è come dicevo una questione di buona creanza.
Ad ogni modo, se l'auto ha ancora dischi e paste originali con quel chilometraggio sono decisamente da sostituire. Lo spessore minimo del disco per la 156 non lo ricordo, prova ad usar eil cerca. Si misura col calibro.
Italiana ricambi ha buoni prezzi, così come ricambionline.
 
metti dischi brembo e pastiglie ferodo o textar.
sul sito della brembo cerca i codici per la tua 147
@mad, guarda che la sua presentazione è stata approvata, io lo vedo in nero ora non più in rosa
 
MAD147":2loj5osi ha detto:
Prova a reinserirlo, è come dicevo una questione di buona creanza.

Si ora deve essere comparso, mi è arrivata la notifica via mail.


MAD147":2loj5osi ha detto:
Ad ogni modo, se l'auto ha ancora dischi e paste originali con quel chilometraggio sono decisamente da sostituire. Lo spessore minimo del disco per la 156 non lo ricordo, prova ad usar eil cerca. Si misura col calibro.

Non so se sono stati sostituiti, ma penso di si, lo spessore lo leggo sulla scheda tecnica della brembo (sempre che siano brembo i dischi che sono montati).

MAD147":2loj5osi ha detto:
Italiana ricambi ha buoni prezzi, così come ricambionline.

Vlevo rassicurazione sull'acquistare i dischi su ebay o negozi online, se c'è da fidarsi insomma.

Grazie della risposta, gentilissimo
 
Sì, ebay o online son la stessa solfa in sostanza. PEr ebay il discorso feedback aiuta. Solo, valuta anche le spese di spedizione. Oggi come oggi i ricambisti, complice la crisi ed internet, abbassano un po' le orecchie. Specie se prendi tutto il kit tagliando e non solo una cosa.
Io da un ricambista ho preso una scatola di olio mobil 1 da 12 bottiglie da litro a 94 euro. LA mia macchina ne prende 8,3 filtro compreso, quindi tanto valeva prenderne tutta una scatola. Cos' facendo ho spuntato un buon prezzo, meno di 8 euro al litro. 5W30, specifica 229.51 per motori con FAP.
Prova a fare un giro in zona prima di andar su internet, che magari tra una cosa e l'altra spendi uguale se non meno, ed in caso di rogne puoi andare a parlare col negoziante di persona. IMHO.
 
MAD147":jpoye5gy ha detto:
Sì, ebay o online son la stessa solfa in sostanza. PEr ebay il discorso feedback aiuta. Solo, valuta anche le spese di spedizione. Prova a fare un giro in zona prima di andar su internet, che magari tra una cosa e l'altra spendi uguale se non meno, ed in caso di rogne puoi andare a parlare col negoziante di persona. IMHO.

Il venditore che ho adocchiato su ebay ha il feedback 100% e mi sono letto qualche recensione degli acquirenti e tutti sono contenti. Nella mia zona purtroppo c'è solo un ricambista e ci sono andato, ma i prezzi sono decisamente più alti rispetto a ebay. Spesso compro da ebay o amazon, ma qui si parla di pezzi meccanici e in particolare di dischi freno che hanno a che fare con la sicurezza. Purtroppo sono ancora poco esperto nel "fai da te" e per questo sono anche insicuro.
Cmq ti ringrazio per la risposta magari mi guardo se c' qualche kit dischi + pastiglie più economici.
 
am78_ud":3ngy1ubx ha detto:
metti dischi brembo e pastiglie ferodo o textar

I codici sul sito della Brembo li ho trovati ma non so che differenza c'è tra i tre modelli di dischi presenti. Normali, verniciati o Brembo Max.
Pensavo di prendere i primi, con codice 09.4939.24 e 08.7861.10 per anteriore e posteriore rispettivamente.

Per le pastiglie ferodo mi hanno consigliato le ds2500, ma non saprei. Io della vettura faccio un uso medio, a volte freno potente ma non ho mai avuto problemi fino ad ora, non sento a necessità di un sistema frenante maggiormente efficace
 
Basta i brembo normali, verniciati è estetica i max hanno i baffi. Per le pastiglie meglio le premiere, quelle che hai indicato tu sono troppo sportive

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
teknomotion":2qrrn2a5 ha detto:
Dischi e pastiglie,sono identici a quelli della 147(esclusa GTA);per quanto riguarda la marca,Brembo è ok,così come le pastiglie(le preferisco 1000 volte alle Ferodo) :nod) i prezzi delle pastiglie,sono buoni,ma c'è di meglio..
Direi no DS2500,sono da accoppiare preferibilmente a dischi sportivi.. :OK)

Grazie mille per i consigli, mi sembra di capire cmq che sono sulla buona strada, sommando tutto sto sotto i 300 euro di pezzi. :bravo)
 
teknomotion":1chy9805 ha detto:
Dischi e pastiglie,sono identici a quelli della 147(esclusa GTA);per quanto riguarda la marca,Brembo è ok,così come le pastiglie(le preferisco 1000 volte alle Ferodo) :nod) i prezzi delle pastiglie,sono buoni...
Direi no DS2500,sono da accoppiare preferibilmente a dischi sportivi.. :OK)

http://www.ebay.it/itm/DISCHI-FRENO-BRE ... 4ac81d1055

http://www.ebay.it/itm/Coppia-Dischi-Br ... 5651491472


Sei sicuro che siano uguali? i prezzi sono diversi per 147 e 156
 
autoren":sngcgq2d ha detto:
ettore autoricambi

Su ettore autoricambi prendo dischi e pastiglie ferodo con 200euro

Grazie mille per le dritte.

Riguardo olio dei freni volevo appunto chiedere se dovevo cambiarlo :grazie)
 
Sì, decisamente. Assorbe l'umidità e si rovina, compromettendo la frenata. Usa quello specifico per i freni della 156, DOT4.
In teoria andrebbe cambiato ogni due/tre anni
 
:grazie)
MAD147":1a0t53ij ha detto:
Sì, decisamente. Assorbe l'umidità e si rovina, compromettendo la frenata. Usa quello specifico per i freni della 156, DOT4.
In teoria andrebbe cambiato ogni due/tre anni
 
Top