Dischi e pastiglie 156 1.9JTD 110KW

confermo i venditori. ettore non ho esperienza ma ne ho sempre sentito parlare bene,
io mi sono trovato bene con cb ricambi. che è uno dei pochi a vendere anche pezzi originali alfa a prezzi decisamente stracciati (e in effetti mi chiedo come faccia...).
da lui ho preso tutto il kit distribuzione e servizi + pompa acqua originali
 
dot4 se hai la fortuna di avere un centro bosch vicino a dove abiti, lo puoi comprare lì, io ho comprato un barattolo da litro e mezzo della bosch a poco più di un euro.
 
am78_ud":2gchru6f ha detto:
confermo i venditori. ettore non ho esperienza ma ne ho sempre sentito parlare bene,
io mi sono trovato bene con cb ricambi. che è uno dei pochi a vendere anche pezzi originali alfa a prezzi decisamente stracciati (e in effetti mi chiedo come faccia...).
da lui ho preso tutto il kit distribuzione e servizi + pompa acqua originali

Grazie, lo terrò in considerazione per il futuro
 
Drei di no..anche perché nel caso fosse rovinata la gomma esternamente,l'interno di sicuro no,visto che è in treccia metallica :OK)
I pezzi son diversi tra 156 e 147,perchè su 156,a seconda delle annate,si possono trovare dischi differenti...
 
:bravo)
teknomotion":3li8ckpo ha detto:
Drei di no..anche perché nel caso fosse rovinata la gomma esternamente,l'interno di sicuro no,visto che è in treccia metallica :OK)
I pezzi son diversi tra 156 e 147,perchè su 156,a seconda delle annate,si possono trovare dischi differenti...
 
Fabiot84":1kjjbsiv ha detto:
Ma dite che dovrei cambiare anche i tubi del sistema frenante già che faccio il lavoro?
Naah, non serve. Cambia dischi, paste e fluido e via di lungo.
 
non ha senso. si cambiano solo quando si bucano o strappano.
e lascia stare quelli "in treccia aeronautici" sono come i nostri, anche i nostri hanno la treccia, solo che quelli "aeronautici" sono belli colorati... e costano almeno il doppio
 
am78_ud":iv0sznht ha detto:
non ha senso. si cambiano solo quando si bucano o strappano.
e lascia stare quelli "in treccia aeronautici" sono come i nostri, anche i nostri hanno la treccia, solo che quelli "aeronautici" sono belli colorati... e costano almeno il doppio

Gentilissimo :bravo)
 
Re: R: Dischi e pastiglie 156 1.9JTD 110KW

am78_ud":3r0ammho ha detto:
non ha senso. si cambiano solo quando si bucano o strappano.
e lascia stare quelli "in treccia aeronautici" sono come i nostri, anche i nostri hanno la treccia, solo che quelli "aeronautici" sono belli colorati... e costano almeno il doppio
Forse quando si bucano o strappano potrebbe essere troppo tardi......ho già visto tubi scoppiati all'improvviso e non è piacevole se poi ti piace fare qualche "staccata " meglio cambiarli visto gli anni e i km che hanno. Magari durano ancora altrettanto ma meglio andare sul sicuro
 
Diciamo che vista la percorrenza e l'età, almeno una controllata (già che si parlava di sostituire il liquido, giustamente), male non fa.
Non è per fare terrorismo psicologico, ci mancherebbe, ma capita a volte di trovare occlusioni parziali (dipende dalla "vita" dell'impianto...).
Poi magari son meglio che nuovi, dipende...

Poi volendo guardare, dato il costo irrisorio, rispetto a qualsiasi ricambio...
Vedi tu, o fai guardare dal meccanico che ti monta i pezzi (non ho capito se fai tu il lavoro...)

Errecinque":9nkeo0rp ha detto:
...ho già visto tubi scoppiati all'improvviso e non è piacevole se poi ti piace fare qualche "staccata " meglio cambiarli visto gli anni e i km che hanno. Magari durano ancora altrettanto ma meglio andare sul sicuro


In genere i tubi idraulici (non solo quelli dei freni) non sempre "avvisano" quando stanno per saltare, saltano e basta. Molto raramente si intravede una perdita dai raccordi (e in genere è li che salta, salvo danneggiamenti da "stiramenti" o sfregamenti).
Comunque son sempre andato sul sicuro anch'io :OK)
 
Oggi è arrivato il corriere











Spedizione ok.
Per quanto riguarda il montarli non so ancora, devo vedere se mi aiuta un mio amico meccanico. In ogni caso, sia che ci sia lui a montarmeli o che lo faccia fare in un'officina farò anche controllare i tubi.

Come lo trovo il codice dei tubi?
 
Ciao a tutti,

ieri sera ho cambiato i dischi con un amico, supervisionati dal padre meccanico.
L'operazione non è complicatissima, ma ci vuole il suo tempo per chi non è esperto.
La parte più rognosa è stata far arretrare il pistone delle pinze posteriore, non arretra del tutto solo spingendolo, ma bisogna contemporaneamente farlo ruotare.
Inoltre i bullone che tenevano i portapinza posteriori erano molto duri da togliere, forse a causa di una pasta bloccafiletto.
Dopo averci fatto circa 10km ieri sera posso dire che la macchina ha una frenata che sembra gommosa. Frena bene all'inizio ma bisogna premere più a fondo per far fermare la macchina rispetto a prima. Credo che tra qualche chilometro si assesteranno meglio le pinze e la frenata migliorerà.

L'unico problema che mi è sorto dopo il lavoro riguarda il freno a mano, ora è molto più molle e si tira solo tirando la leva fino in cima. altrimenti in una discesa ripida la macchina non sta ferma.

Il liquido del circuito idraulico non ho avuto il tempo di cambiarlo. Spero di fare il lavoro nei prossimi giorni.


Aggiornamento dopo qualche giorno:
Il freno a mano dopo qualche giorno sembra tornato come prima.
Ho cambiato il liquido dei freni dal meccanico. Mezz'ora di lavoro circa.
 
Top