servizi disattivati a motore acceso

rvivi2

Nuovo Alfista
3 Giugno 2014
35
0
6
ragazzi, la cosa è davvero davvero davvero curiosa. Vi spiego come sono andate le cose:

l'altro ieri stavo camminando con l'auto e tutto ok . Faccio la " cazzata" di spegnere l'auto con le luci accese e di riaccendere l'auto con le luci anabbaglianti accesi (cosa che nn faccio mai visto che monto gli xenon che sono sensibili). cammino cammino per poi fermarmi . Era buio e avevo bisogno di luce e dunque a motore spento lascio il quadro girato e gli anabbaglianti accesi ...... dopo qualche minuto puff si spengono gli anabbaglianti e le posizioni restano accese......

ho pensato si fossero fulminate le luci anabbaglianti o fusibile saltato.....


metto in moto e non solo non funzionano gli anabbaglianti (le posizioni funzionano perfette e pure i fendinebbia e retronebbia) ma non funzionano piu i comandi degli alzacristalli, VENTILATORE , climatizzatore ......


lo stesso giorno dopo aver spento il motore (ed aver camminato al buio la notte) riaccendo e provo e rifunziona tutto...... spengo e vado a casa di un amico.... riprendo l'auto dopo un oretta e nuovamente nn funziona nulla


andando piu a fondo , tutto funziona a motore spento mentre appena accendo l'auto non funziona piu nulla (delle cose eleencate prima... il resto funziona)

la cosa curiosa è che la prima volta il difetto l'ha fatto con motore spento ed ora lo fa solo quando accendo l'auto ed è capitato occasionalmente (1-2 volte) che sia tornato in vita anche a motore acceso



ho controllato i fusibili del vano motore (che comunque non centrano na mazza ma li ho controllati ed erano tutti sani) controllato i fusibili nella parte in basso a sinistra del volante e sono tutti sani..... sia quelli di sopra nascosti che quelli di sotto o_O ci sono altri fusibili da controllare o qualche altra operazione da effettuare???



la 156 anno 2000 non credo abbia can bus quindi , perchè tutte queste disattivazioni contemporaneamente e soprattutto quando vuole lei? cosa potrebbe essere? con la fun zione di ricerca non ho trovato nulla al riguardo.... :wall)
 
ragazzi ancora non ne vengo a capo :( ma cosa può essere? oggi ho controllato di nuovo tutti i fusibili ho invertito relay , smontato la scatola fusibili per vedere se ci fossero bruciature e rotture varie ma nulla!!! non ho trovato nulla.... i fusibili del vano motore che proteggono la linea dell'impianto elettrico sono pure sani . Tutto funziona su mar ma appena metto in meto non funziona quasi piu nulla :( potreste darmi una mano?

sapete se c'è un collegamento di linea principale tra gli anabbaglianti- abbaglianti- tergicristalli - frecce - climatizzatore- ventola??? sono queste le cose che non fuzionano piu quando accendo l'auto.....

la diagnosi elm con fiatecuscan non mi da alcun errore (e sicuramente perchè l'alfa 156 prima serie non è canbus)
 
Non è che sono gli xenon ha fare interferenza? Hai provato ha togliere corrente alla centralina per vedere se qualcosa cambia?
 
effettivamente a togliere corrente alla centralina non ho provato. Gli xenon non credo siano a fare interferenza in quanto, anche no accendendo le luci, ho comunque le frecce , la ventola, il clima, i finestrini tutti fuori uso.... gli xenon farebbero interferenza qualora attivati dal comando ma non attivandoli con il devio luci non credo sia possibile una interferenza dalle centraline xenon (o le lampadine)
 
Propenderei per in guasto alla centralina marelli, falla controllare con l'examiner


Inviato dal mio iPhogne utilizzando Tapatalk
 
risolto ... dall'elettrauto , era il " blocca sterzo" così mi è stato riferito .... che davva il problema. Cambiato quello risolto ttuto :D
 
Top