Sostituzione candele Busso: come fare?

6cilindri

Nuovo Alfista
27 Novembre 2013
168
1
16
Verona Est
Ho provato a cercare informazioni, ma non son riuscito a trovarle.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha cambiato le candele al Busso (io ho il 2.5) e qual'è la procedura corretta per farlo:
Grazie.
 
Sul v6 montato trasversale purtroppo devi smontare l'aspirazione per cambiare quelle della bancata posteriore
 
Per il plenum:
Stacchi la curva corrugata dal corpo farfallato;
Stacchi il tubo di ritorno dell'acqua alla vasca, direttamente dall'attacco alla vasca;
Devi "liberare" il tubo di ritorno dell'acqua, quindi togli via la vitina sul supporto lato distribuzione, brugola da 5, l'altra vite sarà tolta dopo;
Apri il "coso" di plastica che trattiene il tubo della benzina, quindi sposta quest'ultimo;
Stacca i 2 connettori della centralina; uno dei 2 ha una massa connessa al plenum, devi svitare anche questa, vite brugola da 5.
Apri il contenitore dei connettori, stacchi tutti i connettori, togli via lo scatolozzo ancorato con 2 viti a croce sul plenum.
Sfila dal plenum il tubo che va al servofreno, l'altro del recupero vapori benzina.. sono quei 2 uno accanto all'altro; il tubo del recupero vapori olio della testata posteriore.

Il plenum è ancorato, a destra e sinistra, agli estremi, al coperchio punterie tramite 2 viti con testa a brugola esagonale (una delle 2 è l'altra vite che tiene pure il tubo ritorno acqua del quale si parlava prima); al supporto lato distribuzione con una staffa ad L.
Viti a testa a brugola da 5, la staffa tramite 2 viti testa esagonale da 13.

Togli le viti, togli la staffa.

A questo punto fai scattare le 6 fascette LATO PLENUM, e NON lato manicotti, quelle lasciale tranquillamente.

Puoi finalmente sfilar via il plenum alzandolo un pelo dal coperchio punterie (ci sono 2 dentini che si poggiano sul coperchio punterie per dare la giusta posizione) e spostandolo verso dietro.

Ora, come per davanti, stacchi i connettori delle 3 bobine, sviti le 12 viti testa brugola 5, candele da 16mm.

Buon divertimento, mi pare ci sia tutto, io in poco più di mezz'ora riuscivo ormai a smontare/rimontare.
 
Manca di staccare il connettore del corpo farfallato. Giusto per essere pignoli ;) per il resto ottima descrizione ! Ma per fare tutto in poco più di mezz'ora ci vuole mooooolta pratica e manualità. Io l'ho fatto una volta sola con l'aiuto di un amico ed è un bel lavorone.
Suggerisco di prestare attenzione a non tirare/sforzare i connettori e cablaggi che sono dentro lo scatolotto vicino alla centralina. Ci sono quelli delle lambda e sono delicatini...;)


Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
Descrizioni dettagliatissime, grazie! :clap)

Anche se ci metto 2-3 ore è lo stesso, mi premeva sapere proprio cosa staccare e cosa no.

Ho preso le candele in UK:
NGK PFR6B laser platinum, spero non ci fosse qualcosa di meglio.
 
aruhe7ap.jpg



Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D
 
^Luca72GTA^":39rpudbe ha detto:
Io a breve rimonto le ngk iridium con 3000 km di vita che in alfa senza il mio consenso mi levarono mettendo le originali..





Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D

Sono meglio queste di quelle originali? Io da libretto ho le PFR6B.
 
6cilindri":22fo6l7t ha detto:
^Luca72GTA^":22fo6l7t ha detto:
Io a breve rimonto le ngk iridium con 3000 km di vita che in alfa senza il mio consenso mi levarono mettendo le originali..





Sent from my iPhone5s 32 Gb using TopaTouch :D

Sono meglio queste di quelle originali? Io da libretto ho le PFR6B.

In teoria si sono meglio.. Questo sono all'Iridio, le originali sono al platino. Praticamente sono una evoluzione di quelle originali, sul sito ufficale NGK trovai dei test comparativi tempo fa ( non ritrovo il link.. :( ) e promettevano una miglior combustione e pure qualche cv in più.. :elio)
 
Top