galletto alfa 156 2.4 jtd

rvivi2

Nuovo Alfista
3 Giugno 2014
35
0
6
ciao a tutti :D

vorrei iniziare il mio primo argomento con voi parlando di questi cavi per fare diagnosi e per rimappare l'auto.

a me interesserebbe prima di tutto imparare a diagnosticare lo stato di salute della mia piccola alfetta , visualizzando errori al motore e valori letti dai sensori in moto e cancellare gli errori . dopo di ciò vorrei anche imparare a mappare con il galletto la mia auto con mappa originale.

Ovviamente dopo aver esaminato lo stato di salute dell'auto :D

prima di tutto vorrei sapere se il GALLETTO fa sia da mappatore che da diagnosticatore oppure serve solo a mappare e serve comprare anche tipo "elm" o roba simile? cosniderando che il galletto è un cavo obd2 dovrebbe riuscire a fare tutto con il programma giusto no? :D mi aiutate a capire come funziona questo reparto elettronico? io conosco bene o male i valori che dovrò impostare per le mappe ..... ho studiato per quelli, ma non so come interfacciarmi con l'auto .....
 
Il galletto serve solo per leggere e scrivere la mappa, per fare una diagnosi ti conviene acquistare un elm327. Comunque non sottovalutare una rimappatura, senza la dovuta esperienza si possono fare danni anche molto gravi, e non è una cosa che si impara solo leggendo un centinaio di pagine su di un forum. Non voglio scoraggiarti, ma ti invito a non sottovalutare la cosa.

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
Confermo quanto detto prenditi un Elm327 e poi sul web trovi facilmente un multiecuscan o fiat ecuscan che funzionano alla grande sulle alfa e sono molto completi come diagnostici.

Per quanto riguarda il galletto. Io mappo da qualche anno e come ti hanno detto gli altri non è una cosa cosi facile per farlo in sicurezza ecc devi fare corsi e passare molte ore di studio. Se per sfortuna la centralina si pianta durante la scrittura sono dolori in termini di $$ perchè non è cosi facile riprisitnarla percui sconsiglio vivamente il faidate anche perchè una volta letto il file della mappa quando lo apri non capirai una mazza di quello che vedi ma sopratutto per il rischio di fare danni e dover poi magari sostituire la centralina. Se la vuoi mappare affidati a un professionista
 
altttttt :) ringrazio tutti per le risposte in primis , ma vorrei puntualizzare una sola cosa :
il mio dilemma è proprio conoscere alla perfezione la procedura di caricamento /scaricamento della mappa senza far piantare la centralina!!!!

io non ho mai programmato ma non vi preoccupate che le curve e quant'altro le conosco benissimo ^^ so già dove voglio spingermi con la rimappatura e non voglio esagerare nulla :D

mi interessa rimappare per compensare i buchi di erogazione e sistemare un pò la risposta dell'auto ed insomma ..... roba da 10-15 cavalli non di + :)

non voglio fare robe da 2000 bar di pressione o roba così .... voglio solo alzare i parametri ma di mooooolto poco rimanendo nella soglia di " non rischio " sappiamo benissimo che se l'alfa nel 2000 (anno della mia auto e primo anno di produzione del common rail) ha limitato enormemente il 2.4 jtd proprio perchè erano le prime sperimentazioni uscite nel mercato e dovevano essere a " rischio zero " ma se l'alfa ti mette una pompa rail con picchi di (sparo un numero a caso perchè nn ricordo i valori su cui lavorano i common rail) lavorano a 1500 bar se tu aumenti a 1600 per es e non strapazzi come un criminale l'auto , tutto reggerà perfettamente ----- diverso il caso in cui con 1500 bar tu la porti a 2200 bar senza le dovute precauzioni e modifiche meccaniche :)

era solo un piccolo stupido esempio.... come per es la turbina con 1.5 bar di picco che se la porti a 1.6 o 1.7 di picco non si spacca di certo ;)

insomma , voglio fare dei piccoli up senza compromettere la mappa originale :) appena vedrò la mappa originale avrò modo di studiarla ......

la cosa che mi preoccupa veramente è proprio il rischio di piantamento della centralina al caricamento della mappa!!!

a tal proposito mi sto procurando , prima, una centralina sostitutiva ......

avrò comunque un solo tentativo per fare "bene". Se mi mangio una centralina , di certo non sperimenterò sull'altra :) capite perchè chiedo prima? A chi lo fa abitualmente chiedo se abbia un pò di tempo da spendere a spiegarmi bene la storiella :D


punto anche ad aumentare la coppia motrice da 310 (originale) a magari 350 nm :D nulla di eccessivo anche 340 nm vanno bene hihi perchè già il 2.4 jtd in coppia tira da bestia :D
 
diciamo che in lettura non rischi quasi nulla se lo strumento è buono. La procedura è semplice colleghi lo strumento alla presa diagnosi, la tensione batteria deve essere sempre sopra i 12 v se li attacchi un caricabatterie male non fa. Apri il programma selezioni marca modello e motorizzazione e fai dati ecu e poi leggi il file poi dipende da che ecu hai per il tempo dei lettura. Es edc16c39 delle 147\159 fap sono tipo 40min. Tu potresti montare una edc16c8 o una più vecchia edc15c7
 
credo sia una edc15c5 , ma non vorrei dire cretinate..... oggi ho letto molte cose al riguardo ed ho un ricordo vago di montare quell'hardware.....

il mio problema è quale interfaccia comprare? ce ne sono moltissime (un infinità) e non vorrei prendere un cavetto pacco che nn mi permetta di comunicare bene.....

sarei interessato ad un cavo per la diagnosi e uno per la riprogrammazione..... riusciresti a consigliarmi il cavo giusto da comprare per entrambi?

ho letto in giro che per la diagnosi le elm sono ottime, ma non capisco quale prendere che funzioni perfettamente.... (visto che vendono le elm 327 1.5v che non esistono come versione)

quale galletto comprare poi? ne ho trovati da 10 euro come da 40 o 70 euro e semmvbrano in fotto tutti identiciiiiiiiiiiiiiii ......... riusciresti ad indirizzarmi anche via pm?

altro tasto dolente è il software da usare con il cavo.......



ne ho letti tanti in giro tipo ecu titanium o ecu 2001 ...... ma come faccio a scaricarli e provarli???? devo per forza comprarli???? Io vorrei intanto provare a giocare con dei file sul computer per apprendere bene tutte le funzionalità del programma...... dove accidenti lo scarico????
 
rvivi2":3t87uf4o ha detto:
credo sia una edc15c5 , ma non vorrei dire cretinate..... oggi ho letto molte cose al riguardo ed ho un ricordo vago di montare quell'hardware.....

il mio problema è quale interfaccia comprare? ce ne sono moltissime (un infinità) e non vorrei prendere un cavetto pacco che nn mi permetta di comunicare bene.....

sarei interessato ad un cavo per la diagnosi e uno per la riprogrammazione..... riusciresti a consigliarmi il cavo giusto da comprare per entrambi?

ho letto in giro che per la diagnosi le elm sono ottime, ma non capisco quale prendere che funzioni perfettamente.... (visto che vendono le elm 327 1.5v che non esistono come versione)

quale galletto comprare poi? ne ho trovati da 10 euro come da 40 o 70 euro e semmvbrano in fotto tutti identiciiiiiiiiiiiiiii ......... riusciresti ad indirizzarmi anche via pm?

altro tasto dolente è il software da usare con il cavo.......



ne ho letti tanti in giro tipo ecu titanium o ecu 2001 ...... ma come faccio a scaricarli e provarli???? devo per forza comprarli???? Io vorrei intanto provare a giocare con dei file sul computer per apprendere bene tutte le funzionalità del programma...... dove accidenti lo scarico????

Allora come interfaccia per diagnostica ti dico di prendere l'elm 327 con cavo usb sono le migliori in quanto quelle bluetooth ogni tanto rognano e di abbinarci come sw Multiecuscan che è l'evoluzione del Fiat Ecu Scan sw ufficiale Fiat che ha funzionalità complete per tutte le vetture del gruppo Fiat\Alfa\Lancia e ora anche le Suzuki che sono in pratica Fiat.

Per quanto riguarda l'hardware da riprogrammazione io ti consiglio un buon Galletto V53\V54 io l'ho acquistato al tempo da un'user sulla baia e mi sono trovato da dio ora costa sui 130€ è buono e stabile. Se vuoi per mp ti passo il nome del venditore. Il sw da abbinarci io direi che un Titanium va più che bene però è a pagamento ma normalmente se acquisti il galletto potrebbe essere che nel cd del sw del galletto ti includano anche un Sw per editare le mappe (normalmente Ecm2001).
 
ma il galletto in rete si trova anche per 20 euro ed anche meno..... cosa cambia con quello da 100 euro? (considerando che il galletto originale costa tipo mille euro?)
 
Quello a 10€ è la prima versione e per il tuo caso va più che bene, altrimenti guarderei ad un mpps che costa forse qualche spicciolo di più, ma lavora anche su alcune ECU più recenti.

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
rvivi2":3nqc4rrm ha detto:
ma il galletto in rete si trova anche per 20 euro ed anche meno..... cosa cambia con quello da 100 euro? (considerando che il galletto originale costa tipo mille euro?)

Sono tutti cloni e ne esistono di varie versioni ti ricordo solamente che l'hardware che andrai a scegliere sarà l'attrezzo con cui comunichi con la centraline percui deve essere affidabile. Ne ho già sentiti di gente che ha preso un hw al risparmio e ha danneggiato l'ecu (bloccata)perchè chissa cosa ha fatto nella comunicazione con la ecu anche nella semplice lettura. C'era proprio un topic qui sul forum di un ragazzo che ha fatto tutto da solo e la macchina dopo la lettura non terminata non si accende più e li da mille errori.

Percui ti dico solo stai attento a ciò che compri.
 
ne ho comprata una da 25 euro. il venditore mi ha detto che qualora si blocchi la centralina le edc15 si possono forzare con una sovrascrittura sempre con il galletto qualora la prima scrittura avesse bloccato le centraline perchè le edc15 sono molto semplici e meno complesse di quelle nuove. non so se sia vero o meno però mi ha ispirato molta fiducia . Io in ogni caso andrei prima a lavorare su una centralina sostitutiva presa allo sfascio per evitare di compromettere la mia... se la blocco rimetto l'originale.

Infondo andrò a fare due centraline edc15c5/c7 che sono davvero le piu primitive centraline. spero comunque di non bloccarle . Voi dite che è possibile bloccarle pure in lettura? perchè io intanto vorrei leggere la mappa originale dell'auto ma se cì'è rischio di bloccarla pure in lettura , aspetto di trovare una centralina alternativa per fare prove :S voi che dite? :S il galletto che deve arrivarmi è un 1260 .

è vero quello che mi ha detto il negoziante e cioè che le edc 15 sono le piu facili da scrivere e che se le blocchi con il galletto , con questì'ultimo puoi riforzare la scrittura? :S mi ha detto che in bdm non si può lavorare con le mie centraline .
 
Bdm 3 un protocollo che si usa per scrivere direttamente i processori Motorola MPC 56x, quelle edc15 su cui andresti ad agire te hanno la memoria contenuta sulla flash, la c7 monta una am29f400bb se non ricordo male. In lettura non dovrebbero bloccarsi. Pensa che sulla mia ho fatto circa 250scritture e l'ho bloccata solo un paio, ma considera che non è vero che si recuperino con il programmatore, vanno aperte, dissaldata la flash e riscritta con un programmatore apposito, un esempio è il Willem, a meno che non si comprometta anche la e2prom... Una centralina alternativa prima cosa te ne serve una con solito n°hw e soprattutto scodificata, altrimenti non accenderà mai la tua auto...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
aiaiaiai non ci avevo pensato alla codifica della chiave cambiando centralina...... e come la scodifico? XDDDD con il galletto? con elm? XD è difficile usare il willem? vorrei imparare a fare tutto da solo :D
 
Re: R: galletto alfa 156 2.4 jtd

rvivi2":1sz69c9q ha detto:
aiaiaiai non ci avevo pensato alla codifica della chiave cambiando centralina...... e come la scodifico? XDDDD con il galletto? con elm? XD è difficile usare il willem? vorrei imparare a fare tutto da solo :D
per scodificarla serve un lettore di e2prom, va dissaldata la memoria, saldata su un programmatore quale UPA o carprog ad esempio (ma ne esistono molti altri) e poi fatta una scodifica parziale o totale sul file letto...

Inviato dal mio GT-I9001 utilizzando Tapatalk
 
questo complica le cose visto che praticamente , non avendo quella stazione da lavoro , dovrei tentare la mappatura direttamente sulla mia alfa..... con il rischio di bloccarla (non avendo mai provato la procedura direttamente ) devo dire che un pò di timore ce l'avrei a provare a mappare con il mio cavo :S non mi spaventa fare una mappatura diversa dall'originale , ma proprio la fase di scrittura della centralina mi preoccupa parecchio....
 
Rispolvero questo post un po vecchiotto...se trovo una centralina usata avendo le Chiavi della macchina dove era montata , la posso montare in un altra auto usando le chiavi della centralina che andrei a montare?
 
Top