sterzo storto

biaso82

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2013
14
0
1
salve a tutti circa un mese fa ho sostituito i braccetti inferiori della mia giugiaro sportwagon 1.9 115cv per il resto il meccanico ha controllato e mi ha confermato va tutto bene.allora vado dal gommista di fiducia e faccio fare la convergenza.risultato l auto e' diventata nervosissima e lo sterzo nn e' perfettamente al centro.vado da un altro gommista stasera e mi fa notare che la ruota posteriore sinistra e' piu avanti di quella destra.ok.facciamo la convergenza e durante la prova lo sterzo risulta piu storto di prima.allora la rialziamo e notiamo una leggera oscillazione .il gommista mi dice che e' la scatola di sterzo puo essere?comunque propio ieri svoltando veso destra sui ciottoli ho sentito un rumorino!mi chiedo qualcuno ha gia avuto questo problema ed e' cosi difficile fare sta c.. di convegenza!sono stato all alfa e mi hanno subito scartato rispondendomi che nn ci sono mai state campagne di richiamo riguardo la scatola .
 
dovresti controllare anche le biellette della barra stabilizzatrice. se pensi che sia la scatola sterzo, devi controllare che le testine non abbiano del gioco, però dubito che il volante fuori centro sia dovuto a quello...
sinceramento non mi ricordo se nelle ruote posteriori si possa fare la convergenza...
i bracci sono stati cambiati entrambi? hai controllato anche quelli superiori?
 
si le ruote posteriori puoi spostarle avanti e indietro il gommista mi ha confermato che solo su pochi veicoli e permesso questo comunque domani il meccanico la deve controllare grazie!
 
Stefano07":1820xn3j ha detto:
sinceramento non mi ricordo se nelle ruote posteriori si possa fare la convergenza...

Dovrebbe essere come la 147, quindi si.
Ci sono dei dadi di registro sull'attacco interno dei tiranti
 
biaso82":1pcsmlvg ha detto:
si le ruote posteriori puoi spostarle avanti e indietro il gommista mi ha confermato che solo su pochi veicoli e permesso questo comunque domani il meccanico la deve controllare grazie!
:OK) facci sapere come è andata

boxer17":1pcsmlvg ha detto:
Stefano07":1pcsmlvg ha detto:
sinceramento non mi ricordo se nelle ruote posteriori si possa fare la convergenza...

Dovrebbe essere come la 147, quindi si.
Ci sono dei dadi di registro sull'attacco interno dei tiranti

Grazie, non mi ricordavo :OK)
 
ciao a tutti e scusate per la risposta in ritardo !l auto l abbiamo sistemata come ai vecchi tempi .....con la lenza .be il meccanico mi ha spiegato la dopo aver corretto la convergenza dietro quella avanti va fatto sulle ruote posteriori.comunque l auto adesso ha lo sterzo dritto e risponde da dio precisa pronta e anche nei curvoni veloci tutt ok!come piace a mmmme!ciao :drive)
 
uno dei pochi intelligenti che fa la convergenza prima al posteriore e poi davanti :) :hail)
allora esistono ancora gommisti bravi :)
 
riusciro a godermi la mia musona?ufff

ciao raga,a distanza di un anno e mezzo siamo arrivati ad una conclusione,ho cambiato meccanico
e ho scoperto che quello vecchio invece che cambiarmi i gommini aveva messo dei pezzi di gomma sotto quelli usurati,e che mi aveva rotto la cuffia del perno a sfera del braccio inferiore sx :mad2)
morale in quest anno ho fatto 3 volte la convergenza ma l auto nn andava mai bene
la settimana scorsa ho cambiato il braccio sx inferiore (ocap,ocappa )i gommini della barra stabbilizzatrice ,gli ammortizzatori con 4 della blisten i b4
risultato l auto e' diventeta rigidissima e' sparita tutt aquella campanatura eccessiva e tiene la strada da paura.

l unica cosa e' che lo sterzo nn torna al centro anche in autostrada nn riesci a tenere una traiettoria in curva e se prendi un fosso tipo a destra l auto va a sinistra uffff
rivado dal mecc e mi dice di cambiare la scatola sterzo.......finira' questa storia to be continueeee


a volevo dirvi quando abbiamo cambiato gli ammortizzatori ho dato un occhiata ai braccetti superiori ed erano duri sia in discesa che in salita e il mecc mi ha detto sono ottimi cosi...io immaginavo diversamente che fossero belli leggeri leggeri sian in discesa che in salita ....datemi qualche dritta grazie
 
Dei pezzi di gomma sotto i gommini? Colore di questi gommini? Non è che ti ha messo dei powerflex?

Se devi sostituire la scatola sterzo pensi di acquistare una nuova o una revisionata? Ai tempi della 147 ne presi una revisionata dando dentro la mia e mi trovai molto bene.
 
riguardo ai gommini nn li sostitui il vecchio mecc ma pre rimpiazzare il gioco ci mise dei pezzi di gomma,riguardoalla scatola sterzo credo che faro' anchio cosi..ma a te che problemi dava la scatola,a un altra cosa come li vedi sti blisten b4 io abito tra napoli e salerno quindi adesso mi tocca andare a passo d uomo ma in autostrada e superstrade e in costiera credo che nn ce ne sia per nessuno tiene da paura
.... :OK)
 
Ho capito, gommini spero almeno specifici per l'utilizzo...
Nel mio caso, sterzo non preciso e "ondeggiamenti" in frenata. Prima della scatola feci sostituire i tiranti senza avere miglioramenti.
L'usura della mia scatola sterzo probabilmente era ancora accettabile, il gioco era ridotto
I bilstein B4 sono comparabili agli originali, un buon prodotto adatto per le molle di serie. Hai fatto bene ad acquistarli ;)
 
Top