Turbina che non corrisponde all'originale

ToninoRacing

Nuovo Alfista
24 Marzo 2012
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Ho scoperto che sulla mia 156 2.4 JTD 136 Cv 10v non è presente la VNT25 come turbina (smontata in occasione della sostituzione di un tubo d'acqua che vi passa dietro) ma che monta una RHF5 della IHI. E' quindi la turbina dello stesso motore in configurazione 130 Cv montato sulla marea. Può questa turbina essermi causa di perdite di potenze essendo più piccola della VNT 25? O non è più piccola della garrett ma che, grazie pure alla geometria fissa, rende pure più brusca l'erogazione?
 
non perdi potenza,ti cambia l'erogazione però..mi spiego prendiamo un motore a caso e montiamo un garrett t25 e su un altro uguale montiamo un garrett t5 avremmo sempre due motori di potenza uguale ma con erogazioni diverse,molto più godibile il t25 (minore lag) che il t5 (maggiore lag).La geometria variabile rende migliore l'erogazione,più fluida della fissa..Correggetemi se ho detto stupidate
 
Ma che sia più brusca ben venga, tipo PDE XD Il fatto è che c'è stato un periodo pre officina, l'unico nel quale l'ho guidata oltretutto, che sembrava moscia, senza forza. Avevo il cambio distrutto, la frizione mangiata, l'olio sporco ed il volano a pezzi. Può assere anche questo, però bho =) Sembrava piuttosto fiacca in base alla cilindrata e mi sembra strano pure in relazione alla potenza della marea con quella turbina che ha praticamente solo 6Nm e 6 Cv in meno rispetto alla 156.
 
hai fatto i soliti controlli,sensori vari.. :scratch),forse è questione di erogazione diversa tra le due turbine
 
Mi auguro di no perchè altrimenti cambio auto. Ma le marea non erano tanto fiacche, possibile sia questione debimetro? Sembra una 90 cv :KO)
 
ti conviene controllare tutto andando per esclusione :nod) il debimetro mi sembra che è verificabile anche con un tester
 
Credimi amico, c'ho speso quasi 3000 euro e non la cambio la turbina, altrimenti mettevo la VNT25 e tanti saluti :cry:
 
ma come mai ti ritrovi questa turbina :sgrat) non ho ancora capito se è originale o hanno sbagliato
 
il precedente proprietario l'ha sostituita, io l'ho guidata pochissimo dopo averla presa perchè ho fatto fuori il cambio. :cry: Ora è in officina e l'abbiamo provata con il meccanico dopo aver sostituito cambio, frizione, volano, spingidisco, distribuzione ecc ecc. Sempre fiacca. Anche lui parla dei sensori e che vedremo tutto lunedì ma è brutto lo stesso non immaginare nemmeno cosa possa avere o senza sapere se c'è la minima possibilità che ritorni a splendere :cry:
 
Ho messo 1 debimetro nuovo ed un modulo aggiuntivo (Electronic power, il primo che mi è capitato usato) e devo dire che D E C O L L A! Però mi riempe sicuramente la centralina di errori, non vedo l'ora di togliere il modulo e mettere la turba originale per poi mappare.
 
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