Problema di differenziali

ToninoRacing

Nuovo Alfista
24 Marzo 2012
88
0
6
Vorrei montare un differenziale serio sulla mia 156 2.4 JTD 10V 136Cv del 2000. Secondo voi è più conveniente montare il Q2 della 147 od il cambio 6m+R del Coupè 2.0 20v Turbo (220Cv) che dovrebbe avere in dotazione seriale il differenziale autobloccante a lamelle? Sono modifiche fattibili entrambe plug-in? Quale conviene di più? Mi pare che il 5 marce del mio motore sia più affidabile, robusto e duraturo, vero?
 
quello Q2 è già fuori specifica...perche il 2.4 ha piu coppia del 1.9...se poi ci metti che il benzina ha mediamente meno coppia del diesel riesci a capire come stanno le cose.

o prendi un quaife o un torsen su misura. il torsen è migliore per un maggior feeling volante e meno vibrazioni..il quaife ha piu bloccaggio in genere ma è anche piu "brutale" nel suo intervento.

ps: ti consiglio di postare queste domande in altri lidi,qui in genere queste modifiche non si fanno...
 
Il cambio del turbo 20 versione limited e plus, quindi quello a 6 marce prima nominato, era dotato di differenziale aperto con giunto viscoso sul semiasse lato passeggero.

I differenziali di tale versione si tritavano tanto quanto, se non di più, dei famigerati e temuti differenziali della gta.
 
Si si ci devo mettere mani in effetti ma alla fine sapere se sono fattibili queste modifiche è possibile?
 
autoren":2wvjk0jo ha detto:
da quanto scritto sembra non siano durature :ka)
Vero ma io sul coupè considererei il fatto che con una mappa soltanto arrivi già a 260 cavalli e 380 Nm, non penso che in FIAT abbiano considerato la sola potenza originale, senza una minima tolleranza. Ho visto gente con il cambio originale e preparazioni da 300 cavalli andar bene. Lo stesso una 147 Q2, minimo di Nm se ne fanno 375 con una potenza di 175 cavalli, partendo da 150, e c'è chi si è spinto anche con la turba del 2.4 senza lamentare problemi al differenziale. Quindi il discorso durata è tanto ai limiti della tecnica quanto della logica, dettata pure dal buon senso in fase progettuale. Che poi duri molto di meno su di un motore preparato passi. E comunque PER ADESSO mi serve con motore mappato, corredato di pompa ed iniettori maggiorati. Quando farò modifiche serie lo stesso cambio tradizionale sarà un problema, per ora sto pensando ad altro. A ME, ora, interessa sapere la fattibilità del montaggio senza adattamenti, metterlo e via, senza troppi sbattimenti, senza dovermi recare dal preparatore e farmi, tra andata e ritorno, 400 Km, soltanto dare tutto al mio meccanico dai bassi costi e farmi montare il componente tranquillamente. E' quindi possibile montare il differenziale Q2 come se fosse 1 componente originale e senza dover adattare nulla? A questo punto, s'è più conveniente, si può dire lo stesso del cambio 6M+R?
;)
 
se monta il cambio dovrebbe montare anche il Q2...nessuno lo ha mai fatto comunque. nessuno puo darti la certezza. comunque se vuoi risparmiare lascia perdere,tieniti il differenziale che hai e metti un listello di legno sotto il pedale destro,cosi risparmi anche carburante.
 
gabry3x":1q9zdzvo ha detto:
se monta il cambio dovrebbe montare anche il Q2...nessuno lo ha mai fatto comunque. nessuno puo darti la certezza. comunque se vuoi risparmiare lascia perdere,tieniti il differenziale che hai e metti un listello di legno sotto il pedale destro,cosi risparmi anche carburante.
:clap) ma dai
 
gabry3x":26f2fwrw ha detto:
se monta il cambio dovrebbe montare anche il Q2...nessuno lo ha mai fatto comunque. nessuno puo darti la certezza. comunque se vuoi risparmiare lascia perdere,tieniti il differenziale che hai e metti un listello di legno sotto il pedale destro,cosi risparmi anche carburante.

A se avessi preso pure io un 1600 benzina, non ci sarebbe nemmeno stato il bisogno del listello ;) :lol:
 
ToninoRacing":1mo1id5a ha detto:
gabry3x":1mo1id5a ha detto:
se monta il cambio dovrebbe montare anche il Q2...nessuno lo ha mai fatto comunque. nessuno puo darti la certezza. comunque se vuoi risparmiare lascia perdere,tieniti il differenziale che hai e metti un listello di legno sotto il pedale destro,cosi risparmi anche carburante.

A se avessi preso pure io un 1600 benzina, non ci sarebbe nemmeno stato il bisogno del listello ;) :lol:

non è una scelta per chi cerca il risparmio... ;)
occhio che qui dentro ce ne sono un paio di 1.6 che ti stanno davanti... ;)
 
Sec me non è 1 scelta è basta. L'ho avuto il 1600 TS consumava il doppio del 2.4 JTD e andava infinitamente peggio. E non è vero che il diesel sia così poco sfruttabile....Tornando il topic, in effetti il differenziale del coupè farebbe un po schifo. http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... 040,989674 Come si evince, il cambio è sempre quello, un C530, 5M+R sulla mia → 6M+R sul coupè ma, all'atto pratico, similari. Inoltre, va considerato che i 1900 JTD, il 2.0 16VT, i 5 cilindri 2.0 e 2.0 20vt ed i 2.4 JTD hanno il lato frizione\cambio identico. Però, mi son detto, se il Q2 monta tranquillamente senza adattamenti, addirittura in officina Alfa Romeo, sui C530 6m, perchè non dovrebbe andare sul 5 rapporti? Allora, per breve ricerca, sono arrivato a questo : https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/48811 ... se-52.html

Pomeriggio andrò da un meccanico, ex alfa, che mi saprà dire sicuramente. Vi terrò aggiornati, anche a titolo informativo per chi volesse farlo. :OK)
 
Da quello che ho letto che stai facendo sul 2.4 jtd, direi che 6 marce ti serviranno tutte per poter sfruttare anche nel traffico il motore che, inevitabilmente, avrà un range utile più ristretto e spostato in alto. Quindi il mio suggerimento è di trovare un 6 marce da 2.4 20v della Brera o 159 che è gia dimensionato per coppie dell'ordine dei 400 Nm e di applicarci il differenziale Q2 (che era montato anche sulla 147 Ducati Corse da 170 cv). Credo che l'abbinameto dei tre componenti (motore 10v, cambio del 20v e Q2) non creerà enormi problemi in fase di montaggio.
 
Mi pare che la campana del cambio del 20v sia identico ai 16v ma non agli 8v che invece sono gemellari ai 10v. Ma è tutto un forse, se calzassero tranquillamente, senza troppi sbattimenti, hai avuto un ideona! :A)
 
Ma io non ho capito che vuoi con la tua acidità. Non ti chiede nessuno di rispondere. Se sei contento del tuo carrello della spesa ben venga, ma non infastidire inutilmente perchè voglio mettere un differenziale sulla mia che di cavalli ne conterà più di 250 e che in curva risulterà pericolosa senza. Diamine, c'è gente che monta il 2.4 sulla 147 e va benissimo, poi si chiede di un differenziale e si viene attaccati come se volessi far decollare un 747 con il 1000 fire. E' utile, questo post, a chiunque abbia un 1900 o 2400 che sia, specie se le potenze sono di 200 cavalli e superiori, con buona pace per tutti. Si è partiti con la sciocchezza del differenziale fuori potenza gestibile (tolleranze ovviamente sconosciute) e continuiamo, ma per favore. :mad2)
 
Top