Alfa156 2.0TS '98

AlfaG4

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
25
0
1
52
Bergamo
www.aquaticx.com
Salve a tutti, questo è un periodo che me ne succede una al giorno!!
Ieri mi si è accesa la spia AirBag (quella nel check control). Ho attaccato FiatEcuScan che mi ritorna l'errore "AirBag ECU fault" ho provato quindi a resettare l'errore ma la spia rimane accesa. FES mi consiglia di verificare che non ci sia qualche problema di alimentazione della centralina e che la massa sia saldamente collegata.
Ho letto che alcune volte possono essere gli spinotti sotto i sedili che fanno falso contatto, in alcuni casi centralina bruciata!!
Ora se la centralina fosse andata non dovrei nemmeno accedervi con FiatEcuScan invece mi collego e posso vedere come è configurata.
Sapete darmi qualche dritta?
 
hai già i side-bag quindi? controllerei prima quelli (anche se il difetto era principalmente su 147/GT)
 
Pensavo che ci fossero degli spinotti anche a lato guidatore (per i pretensionatori ad es).
La mia ha solo airbag lato guida, quindi se il problema non è li, penso proprio che sia andata la centralina.
L'avevo appena ritirata dal mecca per il paraolio ed ora mi ritrovo anche con la ECU bruciata. Puo essere stata colpa del meccanico?
 
AlfaG4":2mwefqj4 ha detto:
Pensavo che ci fossero degli spinotti anche a lato guidatore (per i pretensionatori ad es).
La mia ha solo airbag lato guida, quindi se il problema non è li, penso proprio che sia andata la centralina.
L'avevo appena ritirata dal mecca per il paraolio ed ora mi ritrovo anche con la ECU bruciata. Puo essere stata colpa del meccanico?

ne dubito, ha lavorato sul motore, non su componenti elettrici..

non ricordo se la centralina sia sostituibile con un'altra usata (prendi in demolizione e poi fai allineamento sw con Examiner). :scratch)
 
yugs":1yx38z8g ha detto:
ne dubito, ha lavorato sul motore, non su componenti elettrici..
Questo è vero, non mi è piaciuto però il modo con cui l'ha accesa per provarla. L'ha messa in moto senza batteria, utilizzando un booster!!!
Non vorrei che un elevato spunto di corrente l'abbia messa KO.

yugs":1yx38z8g ha detto:
non ricordo se la centralina sia sostituibile con un'altra usata (prendi in demolizione e poi fai allineamento sw con Examiner). :scratch)
Infatti pensavo di rivolgermi da un demolitore so però che esistono una miriade di centraline e non so se sono tutte intercambiabili.
 
AlfaG4":20h1tw28 ha detto:
Questo è vero, non mi è piaciuto però il modo con cui l'ha accesa per provarla. L'ha messa in moto senza batteria, utilizzando un booster!!!
Non vorrei che un elevato spunto di corrente l'abbia messa KO.

ah...
in teoria un booster non dovrebbe sortire danni (lo usi anche a batteria collegata e scarica per far partire l'auto), diversamente da un caricabatterie (sempre altamente sconsigliato collegarlo all'impianto del veicolo) :scratch)

AlfaG4":20h1tw28 ha detto:
Infatti pensavo di rivolgermi da un demolitore so però che esistono una miriade di centraline e non so se sono tutte intercambiabili.

dimmi il telaio completo in pvt e vediamo che codici sono previsti per la tua vettura. ;)
 
la questione degli spinotti sotto il sedile e' piu probabile sulla 147 3 porte

prima di cambiare la centralina proverei a vedere se con l'examiner riescono a vedere se non e' altro, xro se ha utilizzato il booster ho gia sentito che se utilizzato male brucia centraline aribag :mecry) (fai gli scongiuri xro :p )
 
squalettoge":1tfv4zol ha detto:
la questione degli spinotti sotto il sedile e' piu probabile sulla 147 3 porte

prima di cambiare la centralina proverei a vedere se con l'examiner riescono a vedere se non e' altro, xro se ha utilizzato il booster ho gia sentito che se utilizzato male brucia centraline aribag :mecry) (fai gli scongiuri xro :p )

Ho fatto la diagnosi prima con FiatEcuScan che mi dato errore: "01 - Ecu unit fault" e poi con l'AxxonPad di un amico meccanico. Stesso tipo di errore che non è possibile cancellare perchè persistente. A questo punto penso proprio che sia la centralina. :mecry)
 
Top