Problema sostituzione termostato

AlfaG4

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
25
0
1
52
Bergamo
www.aquaticx.com
Finalmente mi sono deciso a sostituire la valvola termostatica ormai bloccata da almeno un paio d'anni. Il problema è che non riesco ad allentare i due bulloni. La valvola non è mai stata sostituita ed ha 13 anni. Nel tentativo di svitare quello superiore l'ho in parte spanato ed ora non so proprio come fare! Potrei tentare scaldando il bullone, dando qualche martellata sulla testa del bullone oppure segare la valvola in corrispondenza dei bulloni per poi rimuoverli più agevolmente con una pinza.
Cosa mi consigliate? :thk)
 
AlfaG4":jv6ao17m ha detto:
Finalmente mi sono deciso a sostituire la valvola termostatica ormai bloccata da almeno un paio d'anni. Il problema è che non riesco ad allentare i due bulloni. La valvola non è mai stata sostituita ed ha 13 anni. Nel tentativo di svitare quello superiore l'ho in parte spanato ed ora non so proprio come fare! Potrei tentare scaldando il bullone, dando qualche martellata sulla testa del bullone oppure segare la valvola in corrispondenza dei bulloni per poi rimuoverli più agevolmente con una pinza.
Cosa mi consigliate? :thk)

ah ma le hai tutte tu con questa macchina! :p scherzo e complimenti per il termostato che è durato tantissimo.

Per il problema, dove l'hai spanato? sulla testa esagonale? L'unica e provare a sbloccarlo un po' battendoci sopra con un martello di plastica dura.
Se ancora non cede, mi sa che ti toccherà provare con martello e scalpello a battergli sulla testa esagonale un po' tangente per forzarlo a svitarsi.
In questi casi (cioè con viti dure) consiglio come prima cosa di non forzare eccessivamente con le chiavi poligonali, perchè si finisce con il rovinare la testa esagonale della vite. Meglio provare subito con una chiave o bussola esagonale, appoggia su una superficie maggiore della testa della vite e non dovrebbe segnarla.

Se invece si è svitato ma con il filetto spanato, ti tocca ripristinare il filetto della testa (che essendo in lega leggera cede prima del filetto della vite) con un kit apposito, si chiamano Helicoil e dovresti trovarli in ferramenta. Sono dei filetti di acciaio riportati, fori per pulire la sede, filetti di nuovo col maschio in dotazione e poi infili dentro il filetto riportato nuovo. Da lì non ti capiterà più di spanarlo una seconda volta.

P.S mentre hai scaricato il liquido di raffreddamento, controlla come suggerito nell'altro topic eventuali presenze di olio, e metti del Paraflù nuovo nell'impianto (se non lo compri già pronto all'uso, diluiscilo con acqua distillata onde evitare depositi calcarei nel tempo all'interno del motore). :lol2)
 
Effettivamente ultimamente stanno saltando fuori una dietro l'altra, d'altronde non posso pretendere ormai gli anni ci sono.
Ieri ho messo mano anche alla schedina elettronica dei tergi visto che l'intermittenza non funzionava più. Ora funziona perfettamente, ma di elettronica me ne intendo molto più che di meccanica.
Tornando alla valvola; il bullone si è spianato su tre delle sei facce perchè inizialmente avevo usato una chiave poligonale in seguito però anche con una chiave esagonale non sono riuscito anche perchè avevo paura di rovinare tutto.
Ci penso un pò, semmai riprovo seguendo i consigli che mi hai dato.
Ho notato che la valvola è fatta di un materiale molto dolce che si scalfisce facilmente perciò pensavo male che vada di usare un dremel o flessibile per tagliare le alette dei fissaggi, asportare la valvola e quindi intervenire rimuovendo i bulloni e le restanti parti. Che ne pensi?
 
AlfaG4":21xra015 ha detto:
Ho notato che la valvola è fatta di un materiale molto dolce che si scalfisce facilmente perciò pensavo male che vada di usare un dremel o flessibile per tagliare le alette dei fissaggi, asportare la valvola e quindi intervenire rimuovendo i bulloni e le restanti parti. Che ne pensi?

:nod) è fattibile, tanto il termostato lo butti via completo.
 
Bene, allora domani ci riprovo, dapprima cercando di svitare i bulloni e se proprio non riesco passerò a segare. :boxe)
Che Dio me la mandi buona! :)
 

Allegati

  • foto-3.jpg
    foto-3.jpg
    94.7 KB · Visualizzazioni: 5,259
di solito in questi casi usi una buona pinza a scatto e ti salvi sempre il :backb) :D
è un attrezzo veramente utile e versatile, vale la pena investirci qualche soldo.
 
am78_ud":3ivpecvn ha detto:
di solito in questi casi usi una buona pinza a scatto e ti salvi sempre il :backb) :D
è un attrezzo veramente utile e versatile, vale la pena investirci qualche soldo.
Di questa pinza infatti me ne hanno parlato bene, il problema è che lo spazio è ridotto e non so se riesco a "mordere" la testa del bullone soprattutto di quello inferiore.
 
AlfaG4":1bvnsk87 ha detto:
Vi chiedo un'ultima cortesia.
Sapreste dirmi le misure dei bulloni cioè lunghezza e diametro, li vorrei prendere prima di riprovare.
Grazie per la pazienza :)

sono M8x1,25, ma la lunghezza non la so.. (cmq sia nulla di fuori dall'ordinario, col campione smontato fai un salto dal ferramenta e ne prendi due uguali).
 
AlfaG4":3p035ju8 ha detto:
am78_ud":3p035ju8 ha detto:
di solito in questi casi usi una buona pinza a scatto e ti salvi sempre il :backb) :D
è un attrezzo veramente utile e versatile, vale la pena investirci qualche soldo.
Di questa pinza infatti me ne hanno parlato bene, il problema è che lo spazio è ridotto e non so se riesco a "mordere" la testa del bullone soprattutto di quello inferiore.
prova... è un attrezzo che cmq va sempre bene avere.
io se non avevo quella, non svitavo l'attuatore elettrico dell'EGR, ad esempio.
perché è a brugola e si spana la sede con una facilità incredibile
 
am78_ud":28fi58ib ha detto:
prova... è un attrezzo che cmq va sempre bene avere.
io se non avevo quella, non svitavo l'attuatore elettrico dell'EGR, ad esempio.
perché è a brugola e si spana la sede con una facilità incredibile
Certamente qualsiasi attrezzo prima o poi ritorna utile. Mi farò un giretto alla ricerca di questa pinza.
Grazie. :)
 
Top