fumo azzurro Alfa156 2.0TS

AlfaG4

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
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Bergamo
www.aquaticx.com
Ciao a tutti, pur essendo iscritto dal 2005 ho sempre seguito il forum passivamente.
Ma veniamo al mio problema.
Ho una 156 2.0TS del '98 con 264000 che non mi ha mai dato problemi tranne ultimamente, in particolare ho riscontrato un elevato consumo di olio dovuto a vistose perdite e del fumo azzurro che fuoriesce dallo scarico se sgaso frequentemente da fermo o in marcia al rilascio.
In particolare le perdite sono più vistose tanto quanto olio è presente nel motore. Ho ispezionato il motore ed ho notato che le perdite provengono dall'alto sul lato dx vicino al corpo farfallato.
Leggendo vari post nel forum intuisco che possa essere la guarnizione del coperchio punterie, invece per il fumo allo scarico ho paura che sia qualcosa di più grave.
Sapete darmi qualche dritta per capire da cosa può dipendere questo fumo?
Grazie.
 
se dal tuo esame visivo hai dedotto quanto scritto, credo tu debba partire da lì. Vist ala fumosità allo scarico, la guarnizione del coperchio o altro punto di trafilamento diventa risibile come riparazione.

non ti rimane da capire se il consumo di olio arriva tra un trafilamento tra valvole e loro guide o (peggio) dalle fasce. I km percorsi per quel motore non sono pochi, quindi temo che dovrai mettere mano pesantemente al motore. (o sostituire l'auto). :ka)
 
Ecco, proprio quello che non avrei voluto sentirmi dire!!
Tralasciando il problema perdita olio, esiste un modo empirico per stabilire se il problema del fumo dipende dalle fasce o da altro.
Una macchina che ha ancora tutti i pezzi originali e non mi ha mai lasciato, non merita di essere sosituita :)
Piuttosto, come dici tu ci metto mano pesantemente!! :)
 
AlfaG4":vx5ywapl ha detto:
Ecco, proprio quello che non avrei voluto sentirmi dire!!
Tralasciando il problema perdita olio, esiste un modo empirico per stabilire se il problema del fumo dipende dalle fasce o da altro.
Una macchina che ha ancora tutti i pezzi originali e non mi ha mai lasciato, non merita di essere sosituita :)
Piuttosto, come dici tu ci metto mano pesantemente!! :)

con una prova di compressione il meccanico può già intuire se ci sia una mancata tenuta delle fasce nei cilindri. Se le compressioni son buone invece è più facile che siano le guide valvola (o meglio, i gommini delle guide valvola). In ogni caso l'uno o l'altro comportano almeno lo stacco della testa (quindi metti in conto kit guarnizione testa e altre correlate, kit distribuzione e servizi). Se son le fasce, devi aggiungere in più lo smontaggio della coppa olio, dei pistoni e appunto il kit di fasce. poi va beh, se devi anche fare olio, filtri e candele (non so quale sia la cronologia di interventi sulla tua auto) ne approfitti e fai tutto una volta sola.
 
yugs":1fkl55jp ha detto:
AlfaG4":1fkl55jp ha detto:
Ecco, proprio quello che non avrei voluto sentirmi dire!!
Tralasciando il problema perdita olio, esiste un modo empirico per stabilire se il problema del fumo dipende dalle fasce o da altro.
Una macchina che ha ancora tutti i pezzi originali e non mi ha mai lasciato, non merita di essere sosituita :)
Piuttosto, come dici tu ci metto mano pesantemente!! :)

con una prova di compressione il meccanico può già intuire se ci sia una mancata tenuta delle fasce nei cilindri. Se le compressioni son buone invece è più facile che siano le guide valvola (o meglio, i gommini delle guide valvola). In ogni caso l'uno o l'altro comportano almeno lo stacco della testa (quindi metti in conto kit guarnizione testa e altre correlate, kit distribuzione e servizi). Se son le fasce, devi aggiungere in più lo smontaggio della coppa olio, dei pistoni e appunto il kit di fasce. poi va beh, se devi anche fare olio, filtri e candele (non so quale sia la cronologia di interventi sulla tua auto) ne approfitti e fai tutto una volta sola.
se la cava con 600 euro da un generico? :scratch)
 
peter2":5snvp4xf ha detto:
se la cava con 600 euro da un generico? :scratch)

mmm dubito, in genere è il prezzo per una distribuzione completa più tagliando.. se son le fasce va oltre i 1000. (si ovviamente no assistenza ufficiale Alfa che ti pelano). Il tempo per smontare e rimontare c'è, eseguire le lavorazioni accessorie (ingrigliatura delle canne ecc, ma tutto va valutato a motore aperto) più i ricambi. Poi dipende anche dal meccanico, se non ha problemi nel caso trovi tu qualche ricambio sul totale..

il nostro amico deve farla vedere e in base all'esito ricevere un preventivo. ;)
 
yugs":3eb1pos9 ha detto:
peter2":3eb1pos9 ha detto:
se la cava con 600 euro da un generico? :scratch)

mmm dubito, in genere è il prezzo per una distribuzione completa più tagliando.. se son le fasce va oltre i 1000. (si ovviamente no assistenza ufficiale Alfa che ti pelano). Il tempo per smontare e rimontare c'è, eseguire le lavorazioni accessorie (ingrigliatura delle canne ecc, ma tutto va valutato a motore aperto) più i ricambi. Poi dipende anche dal meccanico, se non ha problemi nel caso trovi tu qualche ricambio sul totale..

il nostro amico deve farla vedere e in base all'esito ricevere un preventivo. ;)

Infatti mi farò fare prima un preventivo anche se immaginavo cifre ben superiori.
Aspetto la fine delle feste dopodichè mi muovo, non penso nel frattempo di rimanere a piedi, come ripeto la fumosità è lieve e solo in rilascio/accelerazione.
 
AlfaG4":1qujxkg5 ha detto:
Infatti mi farò fare prima un preventivo anche se immaginavo cifre ben superiori.
Aspetto la fine delle feste dopodichè mi muovo, non penso nel frattempo di rimanere a piedi, come ripeto la fumosità è lieve e solo in rilascio/accelerazione.

ah bom, pensavo fosse una ciminiera ormai.. :p
 
la trasudazione dalla testa non è sintomo di fumo blu, le cose sono due o gli OR delle valvole (come era capitato a me sulla moto, ogni riapertura una cimiera),
o lo fasce, ma dovresti anche aver avvertito dei cali prestazionali
 
bubino":313fq6zk ha detto:
la trasudazione dalla testa non è sintomo di fumo blu, le cose sono due o gli OR delle valvole (come era capitato a me sulla moto, ogni riapertura una cimiera),
o lo fasce, ma dovresti anche aver avvertito dei cali prestazionali
, ben che vada rifai la testa, mal che vada fai anche le fasce , più tutto il resto che fai comunuque quando hai il motore aperto, cinghe e distribuzione
 
Ieri ho pulito il corpo farfallato (tirando fuori di tutto) perchè avevo problemi di minimo molto irregolare. Ora il minimo è ritornato ok ma allo stesso tempo è sparito il fumo azzurro in rilascio. Infatti mi ero accorto, da prove su strada, che se in scalata o rilascio tenevo il motore appena accelerato (sui 1000 giri) il fumo non usciva. Prima accadeva perchè il motore scendeva anche sotto i 500 se non addirittura spegnersi a freddo.
Più tardi provo con le sgasate ma ipotizzo che se sono le fasce o le valvole il fumo me lo dovrò aspettare.
Ho notato anche un elevato consumo di liquido refrigerante. 2/3 mesi fa l'avevo portato a livello ed adesso è sotto il minimo.
 
AlfaG4":2squvz8f ha detto:
Ieri ho pulito il corpo farfallato (tirando fuori di tutto) perchè avevo problemi di minimo molto irregolare. Ora il minimo è ritornato ok ma allo stesso tempo è sparito il fumo azzurro in rilascio. Infatti mi ero accorto, da prove su strada, che se in scalata o rilascio tenevo il motore appena accelerato (sui 1000 giri) il fumo non usciva. Prima accadeva perchè il motore scendeva anche sotto i 500 se non addirittura spegnersi a freddo.
Più tardi provo con le sgasate ma ipotizzo che se sono le fasce o le valvole il fumo me lo dovrò aspettare.
Ho notato anche un elevato consumo di liquido refrigerante. 2/3 mesi fa l'avevo portato a livello ed adesso è sotto il minimo.

non è che alla fnie il problema deriva dal circuito blow-by? Come dici te, la controprova dopo la pulizia della farfalla l'avrai alle prime accelerate. Di quanto scende il livello olio nel tempo/km?

per il consumo acqua, anche lì da vedere se hai una perdita esterna (tubazioni, pompa) o interna (guarnizione testa che si sta bruciando ecc).
 
yugs":13dpklhy ha detto:
non è che alla fnie il problema deriva dal circuito blow-by? Come dici te, la controprova dopo la pulizia della farfalla l'avrai alle prime accelerate. Di quanto scende il livello olio nel tempo/km?

per il consumo acqua, anche lì da vedere se hai una perdita esterna (tubazioni, pompa) o interna (guarnizione testa che si sta bruciando ecc).
Dunque dopo 3-4 sgasate di fila incomincia a vedersi il fumo durante una normale marcia e adesso in rilascio, non appare piú.
Il consumo di olio non l'ho mai monitorato, circa 3 mesi fa l'avevo portato a livello ed adesso é sotto il minimo. Avrò percorso un 5000km.
 
AlfaG4":37v4bj6k ha detto:
Dunque dopo 3-4 sgasate di fila incomincia a vedersi il fumo durante una normale marcia e adesso in rilascio, non appare piú.
Il consumo di olio non l'ho mai monitorato, circa 3 mesi fa l'avevo portato a livello ed adesso é sotto il minimo. Avrò percorso un 5000km.

rifai il livello e vedi di quanto scende. tra le due tacche in genere vi passa un kg di olio, in 5.000 km tanto brutto come consumo non è per quel motore.

Verifica anche nella vaschetta dell'acqua se vi son tracce di olio (sintomo di una perdita della guarnizione testa tra i due circuiti).
 
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