presunto problema pompa frizione alfa 156

alfa nel cuore

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2010
221
0
16
ciao premesso che la frizione è stata cambiata insieme al volano pochi mesi fa e quindi è ancora nuova. il pedale della frizione quando lo premo non torna del tutto su e rimane leggermente più in basso. se lo porto su con il piede torna nella posizione esatta ma quando la premo nuovamente rimane in basso. è la pompa della frizione da cambiare?
 
mi verrebbe da dire che è la pompa primaria della frizione, quella sotto al pedale.
Ma dicendomi tu che hai appena rifatto la frizione, potrebbero semplicemente aver spurgato male il circuito idraulico del comando frizione.
Prova a fare uno spurgo (dal cilindretto o pompa secondaria) prima di dire che è andata la pompa.
 
esiste anche la pompa frizione lato motore, un filino più costosa come pezzo e come manodopera.

nella mia vecchia 145 1.4 ts mi lasciò, e questa problematica si ripercosse sulla frizione, che non staccava più se non a finecorsa del pedale, oltre al fatto che le marce non entravano. costo circa 55 euro più manodopera (2 anni fa).
 
certo che esiste anche quella.
ma come hai detto tu in quel caso la conseguenza è diversa. stacchi in fondo perché trafila olio e parte dell'olio che dovrebbe contribuire a far fare la sua corsa al cilindro viene invece perso. conseguenza il pedale stacca in fondo e a volte non stacca.
Qui invece il problema che ha è il pedale che non risale.
Il che fa pensare alla pompa sotto il pedale.
O più banalmente, a aria nel circuito visto che la ha appena rifatta e magari il lavoro non è stato fatto bene.
Io prima di spendere soldi per cambiare pezzi proverei a fare uno spurgo a costo zero.
 
Se non fosse stata la molla, avrebbe potuto essere il foro di sfiato sul tappo del serbatoio ostruito: in tal caso, una volta premuto il pedale, questo ha difficoltà a risalire perché la pressione dell'aria (non sfiatata) sopra al livello dell'olio ne impedisce la completa risalita.
 
Top