Alfa 156 spia freno a mano e abs accese

blackosmo

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2005
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Palermo
Salve, come da titolo, da pochi giorni si sono accese nel cruscotto la spia abs e del freno a mano, inizialmente queste si accendevano ogni tanto ma adesso son sempre accese. Ho letto qualcosa in internet relativo al problema, dove sconsigliando di sostituire la centralina abs, ma di controllare per prima cosa i sensori alle ruote, il fusibile e/o il relè della centralina abs. Qualcuno potrebbe indicarmi dove sono posizionati? magari con qualche foto?
Grazie
 
blackosmo":1u4tvw3o ha detto:
Ho letto qualcosa in internet relativo al problema, consigliando prima di sostituire la centralina abs
:matto)
A parte che se possibile sarebbe piu' economico non procedere a caso (ma ci vuole un'officina con l'Examiner), tu per procedere a cambiare pezzi a caso inizieresti dal pezzo piu' costoso?
o uno dei sensori alle ruote,
Gia' meglio. Non ricordo se la 156 ha la ruota fonica costituita da magnetizzazioni del cuscinetto, ma mi pare di si.
Il fatto e' che per scoprire quale sia, come ho detto, ci vuole l'officina e lo strumento examiner (forse gli elettrauto hanno strumenti generici in grado di fare la diagnosi).
Non puoi metterti certo a cambiare cuscinetti a caso.
Potrebbe anche essere un filo rotto, ma avendotelo fatto prima in maniera intermittente propendo di piu' per la ruota fonica smagnetizzata.
di controllare il fusibile e/o il relè della centralina abs.
Non lo avrebbe fatto in maniera intermittente.
Qualcuno potrebbe indicarmi dove sono posizionati?
In questo momento no, sorry.
 
ehm... :D pardon ho scritto male il testo, volevo dire che sconsigliano di sostituire direttamente la centralina. Infatti consigliano di far controllare inizialmente relè, fusibile e sensori alla ruota. In effetti visto che lo faceva ad intermittenza, penso che abbia ragione tu, ovvero la causa potrebbe essere dovuta alla ruota fonica, comunque la farò vedere al mio meccanico.
 
Problema risolto, la diagnosi rilevava un avaria al relè abs. Mi reco da due elettrauto, e secondo loro bisogna cambiare tutta la centralina, affermando entrambi che tale relè si trova all'interno della stessa centralina. Non convinto del loro parere, e non avendo voglia di spendere soldi per una centralina nuova, mi decido di smontare la centralina e portarla in un centro diagnosi centraline. Dal loro controllo la centralina risultava perfettamente funzionante. Quindi, ritorno a casa e nel rimontare la centralina mi accorgo che sopra la batteria c'è una scatoletta contenete dei fusibili, e dallo schema elettrico, noto che uno di questi è relativo all'ABS, inoltre la forma di questo fusibile non come i classici fusibili, e quindi, mi chiedo... vuoi vedere che è questo il relè rilevato dalla diagnosi?...dopo averlo smontato mi reco in un centro bosch per acquistalo a soli 2 euro! :D ...inoltre dal venditore ho la conferma che è un fusibile, nonostante tutto non abbia la forma dei classici fusibili. Che dire, è stato un piccolo sbattimento, ma alla fine ho risolto il problema con un paio di euro.
Comunque la cosa che i due elettrauto non fossero a conoscenza di questo fusibile, mi puzza un po di bruciato ;) . Entrambi affermavano che il problema è classico nelle 156... sarò malpensante :p , ma mi viene il dubbio, che sostituire un fusibile da 2 euro e dire al cliente di aver sostituito l'intera centralina abs il ricavato non è niente male :KO)
 
blackosmo":1qed4x2z ha detto:
...inoltre dal venditore ho la conferma che è un fusibile, nonostante tutto non abbia la forma dei classici fusibili.

O era un fusibile (o maxi-fuse, visto che si trova nella scatola della batteria ed ha un amperaggio parecchio elevato) oppure un relè.... altro, al di fuori della centralina, non c'è!
 
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