Problemi su 156 1.9 jtd con motore sostituito

dany75

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2010
3
0
1
nn so cosa è successo mi potete aiutare?
salve a tutti,ho una 156 del 2002 desing giugiaro 19 jtd comprata un anno fà.la macchina andava troppo ma troppo bene dopo aver fatto la cinghia distribuzione e tutte le puleggie dopo circa 2000km e incominciato a sentirsi come un rumorino di punterie,andando dal meccanico diceva che nn sapeva e che la dovevo lasciare,dopo un paio di giorni il rumore e divntato pesantissimo e la macchina nn camminava nn suoerava i 50,portata dal meccanico diceva dopo un giorno che le bronzine erano andate,premetto che (la mia era 115 cv ma io sinceramente nn so cosa avesse fatto il vecchio propietario perchè la macchina volasse in quella maniera assurda [editato da yugs] )premesso questo vi domando un paio di cose
ho cambiato meccanico e sono riuscito a trovare il motore con 27 mila km di una 147 Jtdm sempre 8 valvole con 120 cv,me lo hanno montato sopra motore perfettissimo ma molto ma molto piu lento del mio sembra che stia fermo confronto al mio,io credevo che lasciando la mia centralina andasse come al mio vecchio motore ma cosi nn è stato ,devo dire che il motore ora montato va bene nn fuma mentre quell'altro fumava un bel pò,su questo nuovo hanno montato la mia vecchia turbina almeno cosi dicono,che caso strano fischia mentre prima nn si sentiva niente ,la spinta si sente che la dà ma nn piu come prima ,come mai??eppure io credevo che la mia centralina era rimappata,eppure va cosi,secondo voi che cosa aveva di tanto speciale il vecchio motore,il fischio e la spinta che nn da come l'altro essendo pure di 120 cv mentre prima era 115cv può essere qualche tubo della turbina? come funziona la geometria variabile??il nuovo e cosi a geometria variabile?il primo nn era a geometria variabile?

VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LE RISPOSTE....
 
Ciao, sei sicuro che ti abbiano montato la stessa turbina, centralina, iniettori, pompa rail ? Sicuramente aveva fatto qualcosa il precedente proprietario!! Non è che per caso riesci a ricontattarlo ? Altra cosa; non ti sembra strano che le bronzine cedano cosi ? Quanti km aveva ?
 
DEL VECCHIO MOTORE E STATO MONTATO SOLO LA TURBINA E LA CENTRALINA E BASTA,IL VECCHIO MOTORE RICORDO CHE FUMAVA PARECCHIO MA SPINGEVA DA PAURA.NN RIESCO A CONTATTARE IL VECCHIO PROPIETARIO.A ME SEMBRA CHE SFIATA ARIA DA QUALCHE PARTE LA TURBINA...
 
Ah ok.... prima che te lo dica lo staff.... Ti consiglio di modificare il titolo con no più chiaro e di scrivere in minuscolo, altrimenti equivale ad urlare :OK)
 
dany75, stai facendo un casotto assurdo!
Allora, tanto per cominciare, scrivi nella sezione appropriata (in questo caso Alfa di ieri visto che parliamo di 156, sposto io il topic), con titoli chiari e senza usare il maiuscolo, perchè sui forum il maiuscolo equivale a urlare.

Infine, evita riferimenti a velocità o comportamenti contrari al Codice della Strada, rileggi il Regolamento. Ok? :evil:

-----------

Per il problema dell'auto, se ha fuso le bronzine e ti sembrava troppo reattiva quasi certamente era mappata, è il rischio di comprare un motore turbodiesel moderno usato (le mie crociate contro questo tipo di modifiche hanno origine già dall'anno mille :asd) ). il motore nuovo euro4 120cv ha qualche modifica strutturale, ma non credo tale da esser così morto come dici.
Verifica sul motore appena montato le condizioni di;
- tubi intercooler (una loro foratura compromette le prestazioni);
- valvola EGR (se intasata, le prestazioni non le fa, i motore risulta lento a prendere giri);
- debimetro (come sopra, se la massa d'aria stimata non corrisponde alla realtà la centralina attua iniettate sballate come dosatura e il motore rimane ingolfato).

Poi vediamo che succede. ;)
 
Top