Sequenza problemi Alfa 156

Alvin

Nuovo Alfista
31 Luglio 2010
1
0
1
Un saluto a tutti gli utenti,
posseggo un'Alfa 156 1.9 jtd del 2002, la quale ultimamente mi affligge con un po' di problemi: parto dal principio;
A causa della rottura del radiatorino del climatizzatore mi sono ritrovato l'abitacolo allagato...trovandomi fuori sede l'ho portata da un meccanico consigliatomi da conoscenti, il quale per la modica somma di € 500 ha sostituito il pezzo. Appena messa in moto, mi appare il messaggio avaria VDC... la lascio nuovamente allo stesso meccanico, il quale rismonta tutta la plancia senza riuscire a risolvere il problema: mi riferisce che la diagnostica dà "avaria del CAN", aggiungendo che la mia vettura però è sprovvista di questo sistema; mi riferisce inoltre di aver provveduto a controllare il corretto attacco di tutti i cavi ed i connettori, senza venirne a capo.
Al termine di due settimane (!) di controlli, costretto a tornare in sede, gli chiedo di rimontare il tutto: a questo punto mi compare oltre alla suddetta avaria VDC, anche avaria ABS, ASR ed EBD; il tutto, credo, sia collegato ma tengo a precisare che ho sostituito la batteria l'anno scorso... a questo punto prima di rivolgermi ad altri vi chiedo lumi, dato che mi ritrovo anche costretto a dover affrontare un altro viaggio piuttosto lungo (1200 km) privo di ABS.
Secondo voi c'è un rapporto di causa-effetto tra la rottura del radiatorino e tutte queste avarie?
Ho provato anche a staccare la batteria per 3 ore per un improbabile tentativo di reset del cdb.
Grazie anticipatamente per le risposte ed i consigli...
 
Ciao Alvin, mi spiace per tutto il casino che ti è successo. Spero che qualche moderatore sposti questa discussione in una più appropiata sezione per avere delle risposte :ciao)
 
ciao...allora...punto primo:il radiatorino del clima posto dietro il cruscotto se perde non allaga affatto l'abitacolo...quando questo accade è colpa dello scarico della condensa del climatizzatore che si intoppa e scarica nell'abitacolo....secondo:se il tuo meccanico ha trovato in diagnosi un errore linea can quando la macchina ne è sprovvista molto probabilmente non ha scelto la giusta motorizzazione in diagnosi....per gli altri problemi è praticamente impossibile risolverli senza poter vedere e diagnosticare di persona...
 
Ciao.
Ho spostato la discussione nella sezione adeguata. La presentazione potrai riscriverla, ma è meglio dedicare questo topic specifico ai problemi della tua auto.
Quoto per quanto riguarda il problema del clima.
Per il resto, collegando l'examiner in officina deve darti l'errore specifico al sensore/componente che crea problemi.
Non mi pare sia necessario andare a tentoni come mi pare abbia fatto il tuo meccanico :nono)
 
Top