Plafoniera anteriore con illuminazione notturna a led

Dove parlare di illuminazione, carrozzeria, interni ecc

Moderatore: Moderatori

Messaggioda Andrea.VillaSpada » 20/02/2008, 1:56

se n'è discusso per quasi tutto il Topic di questo... so parecchie 6 pagine!!! :p
Andrea.VillaSpada
Alfista Baby

Messaggioda dottor house » 20/02/2008, 15:17

Marco22 ha scritto:Ragazzi,ma se mi compero al plafoniera della bravo sport (a 37€ giusto?)
e vado dal mio elettrauto mi richiederà molto per collegare i led alla corrente dite?

io l'ho pagata 40€, credo che 37€ sia senza iva.
ALFA 147 JTDm 1.9 - 140cv.
dottor house
Alfista Veteran

Status: alfista

Messaggioda g.lasala » 20/02/2008, 15:50

Io ho collegato i led della plafoniera della Bravo senza passare cavi, al connettore plafoniera esistente.
In pratica, il connettore ha tre fili, un +12 gestito dall'apertura porte ( e non va bene), un altro +12 "quasi" sotto chiave (che è quello che ci fa accendere le luci della plafoniera quando ci pare), e una massa.
Il "quasi sotto chiave" ho notato che fa proprio al caso dei led. Quando si leva la chiave non va a zero, ma a circa 2,6-2,7 V. E questo fa si illuminare i led, ma appena appena, tanto che si vede che sono accesi solo guardandoli frontalmente. Inoltre la tensione va a zero dopo una ventina di min di inattività totale e i led di conseguenza si spengono totalmente.
Il bello è che anche quando andiamo ad aprire le portiere si accendono si le lucio plafoniera come sempre, ma i led rimangono totalmente spenti fino a che non viene reinserita la chiave ( e girata naturalmente).
Altra cosa simpatica di questo collegamento è che mettendo l'interruttore plafoniera su OFF (come quando non vogliamo che si accendano le luci all'apertura delle portiere) si spengono anche i led. Così se vogliamo possiamo anche spengerli quando ci pare.
Mi pare perfetto, anche meglio del cavo portato dall'accendisigari che non permette di spengerli se non spegnendo i fari.
Spero di essere stato utile a tutti.
:alfa)
Immagine
g.lasala
Alfista Junior

Messaggioda King83 » 20/02/2008, 23:40

bhè così non è bello allora perchè il fatto che si accendano aprendo le portiere è comodissimo e facendo come dici perdi pure l'effetto sfumato allo spegnimento!! :KO)
King83
Super Alfista

Messaggioda g.lasala » 21/02/2008, 11:42

Veramente quando apri le portiere e si accendono le luci della plafoniera i led anche se si accendessero non li vedi per niente, ma il loro effetto si apprezza soltanto al buio, quindi non capisco qual è il problema. Lo stesso per lo spengimento sfumato, che non te ne accorgi nemmeno, se lo fa insieme alle luci normali della plafoniera.
:ka)
Immagine
g.lasala
Alfista Junior

Messaggioda tommy82_82 » 08/07/2008, 12:30

g.lasala ha scritto:Io ho collegato i led della plafoniera della Bravo senza passare cavi, al connettore plafoniera esistente.
In pratica, il connettore ha tre fili, un +12 gestito dall'apertura porte ( e non va bene), un altro +12 "quasi" sotto chiave (che è quello che ci fa accendere le luci della plafoniera quando ci pare), e una massa.
Il "quasi sotto chiave" ho notato che fa proprio al caso dei led. Quando si leva la chiave non va a zero, ma a circa 2,6-2,7 V. E questo fa si illuminare i led, ma appena appena, tanto che si vede che sono accesi solo guardandoli frontalmente. Inoltre la tensione va a zero dopo una ventina di min di inattività totale e i led di conseguenza si spengono totalmente.
Il bello è che anche quando andiamo ad aprire le portiere si accendono si le lucio plafoniera come sempre, ma i led rimangono totalmente spenti fino a che non viene reinserita la chiave ( e girata naturalmente).
Altra cosa simpatica di questo collegamento è che mettendo l'interruttore plafoniera su OFF (come quando non vogliamo che si accendano le luci all'apertura delle portiere) si spengono anche i led. Così se vogliamo possiamo anche spengerli quando ci pare.
Mi pare perfetto, anche meglio del cavo portato dall'accendisigari che non permette di spengerli se non spegnendo i fari.

Scusate se riesumo questa vecchia discussione, ma dato che ho appena comprato la plafoniera della bravo mi sono appena riletto questa discussione e ho trovato quest'ultima soluzione molto furba!

Volevo solo chiederti se mi puoi indicare con più precisione da quale filo hai preso corrente ed anche se hai foto e info sui collegamenti da fare.

Considera che io e i collegamenti elettrici siamo allergici l'un l'altro!! :sarcastic) :sarcastic)
tommy82_82
Alfista Veteran

Messaggioda tommy82_82 » 08/07/2008, 15:12

Se anche qualcun altro ha adottato questa soluzione e riesce a darmi delucidazioni mi fa un favore... :grazie)
tommy82_82
Alfista Veteran

Messaggioda icaro821 » 06/09/2008, 15:44

anche a me interessa molto questa discussione e sopratttutto vorrei sapere se effettivamente la plaf della Bravo è + luminosa di quella della nasona seri0,la mia infatti fa una luce che chiamarla tale mi sembra esagerato,in macchina regna il buio,fanno quasi + luce le lucine di cortesia delle alette parasole.
Alfa 147 serie 0 03/03 1.9 jtd 115cv Distinctive 5p grigio sterling connect nav+,pack clima,aerotwin Bosch,antennino 166,xeno aftermarket 6000°k/50w,supersport 17",frecce laterali GTA,spoiler GTA,Pilot 2,culetto liscio
icaro821
Alfista Veteran

Messaggioda briccardo » 06/09/2008, 17:22

ho visto che avete scritto un montagna di pagine sulla plafoniera a led...ho letto un pò ma poi mi sono perso-stancato :p

mi "riassumete" un pò?

in pratica io che devo fare per istallarlo? il mio concessionario alfa è anche fiat e ovviamente ha anche le varie officine!

io in pratica dovrei ordinare la plafoniera della Bravo sport alla fiat e andare con quella nell'officina alfa a montarla! giusto?

io ho il connect (ho visto che se ne sono di 2 tipi la plafoniera) e che costa 90 euro circa solo la plafoniera!

mi potete dare i codici e dire anche quanto mi verrebbe a costare a lavoro finito?
non è che in alfa non me la montano perchè dicono che è della fiat?
exclusive,grigio stromboli,interni in pelle rossi,sensori parcheggio,specchio interno giorno/notte automatico(ottimo la sera!!!:OK))e antifurto. MODIFICHE: interfaccia Alfa+i-pod nano 2Gb, spoiler Helvetia replicaGTA, Duplex o---o by CSC
per le FOTO: http://www.147virtualclub.it/forum/viewtopic.php?t=56258&highlight=
briccardo
Alfista TOP

Info polarità led

Messaggioda chaoserr » 24/10/2008, 0:54

Ciao a tutti

la mia era un a domanda abbastanza banale ma che mi sta dando qualche grattacapo:

siccome volevo sostituire i led arancioni della bravo con due led rossi, mi chiedevo se valeva la fondamentale legge della polarità anceh qui:

ROSSO = positivo
NERO = negativo

So che è una cavolata, ma vi prego rispondete, non voglio rischiare di bruciare i led al primo colegamento!
Grazie!
Alfa 147 1.9 JTD Serie 0 Progression, quella da barbone insomma, ma autoradio Mp3 originale Alfa, Plafoniera anteriore Fiat Bravo Sport con led rossi, Led di cortesia alle maniglie delle portiere anteriori, led vano portaoggetti sotto il clima, illuminazione pozzetti anteriori e posteriori a led bianco caldo, cruise control con cablaggio artigianale, Sub JBL. Prossimo passo, cerchi! E dopo... gli xenon!!
chaoserr
Alfista Junior

Re: Plafoniera anteriore con illuminazione notturna a led

Messaggioda darracq » 24/10/2008, 10:43

il led,inteso come componente elettronico,è un diodo.

non lo bruci se sbagli collegamento, ti succede solo che non si accende.

ma non si brucia
Immagine
darracq
Alfista Veteran

Messaggioda chaoserr » 24/10/2008, 12:03

grazie della delucidazione!! Se ne sentono di tutti i tipi sui led, tra cui che se li colleghi inversi si bruciano.. mah!
Comunque grazie ancora, oggi la monto, spero vada tutto bene!
Ciao!!
Alfa 147 1.9 JTD Serie 0 Progression, quella da barbone insomma, ma autoradio Mp3 originale Alfa, Plafoniera anteriore Fiat Bravo Sport con led rossi, Led di cortesia alle maniglie delle portiere anteriori, led vano portaoggetti sotto il clima, illuminazione pozzetti anteriori e posteriori a led bianco caldo, cruise control con cablaggio artigianale, Sub JBL. Prossimo passo, cerchi! E dopo... gli xenon!!
chaoserr
Alfista Junior

Messaggioda blackosmo » 24/10/2008, 13:10

Appena la monti potresti fare una foto notturna per vedere come rende?
Alfa Romeo 147 1.9 JTD 115cv restyling distinctive - grigio stromboli. Modifiche: volante con comandi radio - kit xenon h7r 5000k OBD2WORLD - plafoniera alfa mito con led rossi - barra duomi inferiore OMP - flangia EGR alfa romeo - tubi I.C. siliconici Venair sport- Downpipe.
blackosmo
Alfista Veteran

Messaggioda vegetamjet150 » 24/10/2008, 13:16

ma la plafoniera della Mito non è forse meglio?è piu scura di quella della bravo...
e poi, per il problema dell spegnimento dei led a macchina spenta, non si possono mettere delle resistenze come per i led al posto delle posizioni o della targa? :clap)
firma editata dallo staff perchè non consona al regolamento
vegetamjet150
Super Alfista

Re:

Messaggioda freccianera74 » 18/11/2008, 19:12

g.lasala ha scritto:Io ho collegato i led della plafoniera della Bravo senza passare cavi, al connettore plafoniera esistente.

Correggimi se ho capito male! :help)
allora devo dotarmi di 2 pezzi di filo e fare un ponticello collegando il connettore dei led della plafoniera con il conettore che esce dall'imperiale.
Successivamente collego l'altro connettore della plafoniera sempre al connettore che esce dall'imperiale. E' esatto?

Premetto che ho ordinato la plafoniera della Mito e la sto ancora aspettando, ma i colori dei fili sono rosso e nero da come ho potuto vedere sulle foto, quindi collegherei il filo rosso del connettore dei led con quello rosso del connettore che esce dall'imperiale e idem con il nero? :ka)
Alfa GT 1.9 jtd, distinctive, nero jarama, pelle rossa, cerchi a raggi da 17 upgrade 18, specchietti azzurrati, antennino corto, spazzole aerotwin, pedaliera sportiva da linea accessori Alfa, led luci posizione, H.I.D. upgrade 5000°K, plafoniera by Mito tutta a led, ambient lighting home made, "ottimizzazione" by Biesse Racing.
freccianera74
Alfista Junior

Messaggioda chaoserr » 19/11/2008, 15:37

Io all'inizio avevo fatto così, avevo collegato i fili rosso e nero alle piste 1 e 3 della plafoniera (mi pare) ma poi i led stavano accesi sempre, così ho fatto che passare un doppino telefonico dall'accendisigari dentro il montante ant dx e sotto l'imperiale fino alla plafoniera, così ora mi sia accendono solo insieme ai fari!
Sembra difficile, ma è un lavoro da un'oretta al massimo, ti serve solo una sonda da elettricista (se non ce l'hai va anche bene un bel fil di ferro spesso con in punta una pallina di nastro adesivo, in modo che non si incastri da nessuna parte), e il risultato è ottimo!! :OK)
chaoserr
Alfista Junior

Messaggioda maxtor » 01/01/2009, 19:31

ciao a tutti...anche io ho ordinato la plafoniera della mito, ma aprendo la mia ho visto che ci sono 2 connettori cioè uno è attaccato alla plafoniera e l'altro è scollegato e ha 2 fili uno rosso l'altro nero.
sapete a che serve il secondo?

ps ho una 147 distinctive 2008
147 jtdm EX 120cv distinctive 5 porte nero carbonio, mp3, alfatex beige, kit xenon h7r 6000k, spoiler GTA Helvetia, terminale cromato pilot ts1-16, plafoniera alfa mito, profilo cromato portellone, antennino corto lancia phedra, terminale verniciato nero, kit all-back home made (qualsiasi cosa di grigio sotto la macchina adesso è nero!), kit coral pfk 162 anteriori e posteriori, pinze nere con scritta alfa romeo all'anteriore, spruzzini fiat bravo riscaldati, led sulle maniglie interne, led su portaoggetti sotto clima, plafoniere artigianali con doppia funzione (ambiente e illuminazione) comandabili, calotte satinate q2, cerchi a razze da 17" e bridgestone RE050A, cerchi da 16" originali con nokian WRG2!!!

maxtor
Alfista Senior

Plafoniera Mito per chi ha il navigatore di serie

Messaggioda capitanrock » 08/01/2009, 13:02

forse hai la plafoniera con il microfono...
A proposito, io ho il Connect, posso ordinare una plafoniera della Mito o devo prendere necessariamente quella della Bravo che ha sicuramente la predisposizione??
Chi ha i codici così la ordino anch'io? :drive)
147 2.0 TS 150 purosangue serie0, 5p grigio Sterling, pelle blu Le Mans e led lunari, Bizona, Connect+, Bose, cerchi 18" Toora multiraggi orig.GT, PZero 225/40 omologati, Koni FSD + molle AlfaSport, xeno lenticolari GTA, barra post. e tubo GTA, Colli GTV, filtro pannello Sprintfilter, terminale CSC, Centralina by Mondello, frecce led strip stile Audi integrate, antennino e lavafari, socio 199 lega parcheggi paranoici
capitanrock
Alfista Veteran

Messaggioda Cosby » 03/02/2010, 14:11

ragazzi ho una 147 senza nav, primo modello, distinctive. Volevo mettere i 2 led nella plafoniera ho letto tutti i post ma sono leggermente confuso. Mi date una manO??

Volevo collegare appunto 2 led, non volevo tirare i fili dal posacenere, c'è modo da prenderli dalla plafoniera?? se si mi spiegate come??
Se non ci fosse modo mi potreste spiegare o dare una guida su come riuscire a tirare alimentazione alla plafoniera senza far casini e smontare il meno possibile??

Per favore risp. grzie a tutti
Cosby
Alfista Senior

Messaggioda fefè01 » 08/02/2011, 15:15

io ho modificato la mia plafoniera di serie, ho comprato duel led rossi e due portaled neri ed il risultato è questo
Immagine
:spin)
fefè01
Alfista Senior

Utente Bannato

Messaggioda Enry72 » 05/07/2012, 10:03

Scusate amici ma quanto costa ordinare la plafoniere della mito con microfono ?????
Alfa 147 2.0 16V 180CV 2009 5P - nera - cerchi in lega Blackline da 18'' - scarico sportivo doppio tondo ragazzon - centrale diretto ragazzon - antennino corto - spoiler GTA - asp. diretta BMC - Pinze freno rosse - Assetto sportivo Cobra - Barra Duomi - Connect Nav+ con interfaccia iPod e usb
Enry72
Alfista Senior

Messaggioda Blade81 » 05/07/2012, 12:38

La normale costa 50 euro,con microfono mi avevano chiesto 95....
Blade81
Alfista Veteran

Messaggioda Luchino T.S. » 05/07/2012, 20:58

Cercate su Ebay,spesso si trovano,la mia l'ho presa lì.
_______________________________________________________________________________________________________________
Alfa 147 1.6 T.SPARK 120CV Exclusive 5p Nero Carbonio :mad2)
Qui la scheda: viewtopic.php?f=87&t=114221
Alfa 75 2.0 T.SPARK Bianco Argento :smokin)
Qui la scheda: viewtopic.php?f=107&t=120628&p=2769270#p2769270
Luchino T.S.
Cuore Sportivo

Utente Bannato

Messaggioda maxxx147 » 05/07/2012, 23:21

anche la mia presa su ebay con i led rossi,quella della mito senza microfono 30 euro comprese spese spedizione...
Alfa 147 distinctive nero pastello+volante alfa GT con comandi radio+stereo MP3 originale+plafoniera MiTo con led rossi...Come mamma ALFA l'ha fatta!!!
maxxx147
Cuore Sportivo

Status: ORIGINALE!

Messaggioda Blade81 » 05/07/2012, 23:49

Io però ho preso la versione della MiTo QV che è totalmente nera,come le versioni Gta.
Blade81
Alfista Veteran

PrecedenteProssimo

Torna a Modifiche estetiche