LED plafoniere si accendono insieme alla frecce di direzione

neo999

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2016
196
0
16
Salve. Da poco (prima non lo faceva)

I led plafoniera si accendono quando metto freccia sinistra.

Quella posteriore si accende mettendo freccia destra.

Assurdo. Come risolvo? Avete qualche nuova soluzione?

Avevo letto qualcosa del genere ma non ho capito come fare.

c0d4edc87776f4e92fd5e0319b0cbd72.png



Ps: a volte là retro lampeggia. Devo toglierla e rimetterla.

Idem i piccoli led nei parasole. Restano fuochi sempre. E quando il quadro non è girato non si accendono e restano fiochi

Come posso risolvere?

Grazie
 
Re: LED plafoniere si accendono insieme alla frecce di direz

Up. Qualcuno sa qualcosa più preciso?
 
Re: LED plafoniere si accendono insieme alla frecce di direz

Continua il problema
 
Ciao
devi saldare una resistenza in parallelo (cioè polo positivo saldato sul polo positivo, polo negativo saldato sul polo negativo... giusto per farti capire, perchè le resistenze non hanno polarità) sui led in modo che l'assorbimento di corrente del led stesso sia pari a quello della lampadina originale.
Per calcolare la necessaria resistenza serve applicare la legge di Ohm, sapendo le caratteristiche della lampadina originale e di quella a led:

I = V / R

Dove I sta per corrente(misurata in ampere), V per tensione(misurata in volt) e R per resistenza ( misurata in ohm);
tenendo conto che la potenza (misurata in watt) è uguale al prodotto della tensione per la corrente:

P = V * I

Immagino che la lampadina originale della plafoniera sia una T11 C5W 12V da 36mm, quindi assumendo tu abbia una lampadina led da 1W:
Originale:
P = V * I -> I = P / V = 5 / 12 = 0,42 A
Led:
P = V * I -> I = P / V = 1 / 12 = 0,08 A

Differenza assorbimento corrente: 0,42 - 0,08 = 0,34 A

R = V / I = 12 / 0,34 = 35 ohm

In conclusione per far assorbire al led la stessa quantità di corrente che assorbirebbe la lampadina originale devi saldarle una resistenza da 35 ohm 1W.

I led che rimangono fiochi lo fanno proprio in relazione al minor assorbimento di corrente, all'assenza quindi dell'appropriata resistenza, quel poco di corrente che assorbono gli basta per accendersi pur fiocamente.

Edit:Corretti passaggi per calcolo
 
Simone11sm":3iasrmcs ha detto:
Ciao
devi saldare una resistenza in parallelo (cioè polo positivo saldato sul polo positivo, polo negativo saldato sul polo negativo... giusto per farti capire, perchè le resistenze non hanno polarità) sui led in modo che l'assorbimento di corrente del led stesso sia pari a quello della lampadina originale.
Per calcolare la necessaria resistenza serve applicare la legge di Ohm, sapendo le caratteristiche della lampadina originale e di quella a led:

I = V / R

Dove I sta per corrente(misurata in ampere), V per tensione(misurata in volt) e R per resistenza ( misurata in ohm);
tenendo conto che la potenza (misurata in watt) è uguale al prodotto della tensione per la corrente:

P = V * I

Immagino che la lampadina originale della plafoniera sia una T11 C5W 12V da 36mm, quindi assumendo tu abbia una lampadina led da 1W:
Originale:
P = V * I -> I = P / V = 5 / 12 = 0,42 A
Led:
P = V * I -> I = P / V = 1 / 12 = 0,08 A

R = V / I = 12 / 0,42 = 29 ohm

In conclusione per far assorbire al led la stessa quantità di corrente che assorbirebbe la lampadina originale devi saldarle una resistenza da 29 ohm 1W.

I led che rimangono fiochi lo fanno proprio in relazione al minor assorbimento di corrente, all'assenza quindi dell'appropriata resistenza, quel poco di corrente che assorbono gli basta per accendersi pur fiocamente.


Grazie mille.

Allora sul libretto porta c10w a siluro
(originali)

adc65be14e2e0d2c4ee13c467627a7ca.jpg



Ora ho preso dei led cree s siluro c10w (ha due piccoli led (5w a led))

7bde7a833b1a16d4fa95ef4b5b88269a.png


Ancora non mi sono arrivati. Ma non dovrei avere nessun problema giusto?

Potrei anche montare tra positivo e negativo una lampada originale così che venga letta la lampada originale e non dia problemi. E il led si accenda lo stesso

Comunque nella formula non ho capito una cosa.

Se il mio led cinese assorbirebbe 4w (come quelli che ho ora) che resistenza occorrerebbe?

Grazie ancora.
 
Allora iniziamo a calcolare l'assorbimento della lampadina originale:
P = V * I -> I = P / V = 10 / 12 = 0,83 A

Poi calcoliamo l'assorbimento dei led attuali da 4W:
P = V * I -> I = P / V = 4 / 12 = 0,33 A

riguardo i led da 10W che devono arrivarti, l'assorbimento rimane uguale a quello degli originali quindi non avrai problemi, semplicemente faranno molta più luce!

Infine la resistenza che ti occorre per i led da 4W sarebbe:

I' = Assorbimento corrente originale = 0,83 A
I'' = Assorbimento corrente led 4W = 0,33 A
I' - I'' = 0,5 A <- Assorbimento da ottenere con la resistenza (Questo era un passaggio mancante nel post precedente)
R = V / I = 12 / 0,5 = 24 Ohm

Quindi ti servirebbe una resistenza 24 Ohm 5w :OK)
 
Re: LED plafoniere si accendono insieme alla frecce di direz

Simone11sm":q1ibzds5 ha detto:
Allora iniziamo a calcolare l'assorbimento della lampadina originale:
P = V * I -> I = P / V = 10 / 12 = 0,83 A

Poi calcoliamo l'assorbimento dei led attuali da 4W:
P = V * I -> I = P / V = 4 / 12 = 0,33 A

riguardo i led da 10W che devono arrivarti, l'assorbimento rimane uguale a quello degli originali quindi non avrai problemi, semplicemente faranno molta più luce!

Infine la resistenza che ti occorre per i led da 4W sarebbe:

I' = Assorbimento corrente originale = 0,83 A
I'' = Assorbimento corrente led 4W = 0,33 A
I' - I'' = 0,5 A <- Assorbimento da ottenere con la resistenza (Questo era un passaggio mancante nel post precedente)
R = V / I = 12 / 0,5 = 24 Ohm

Quindi ti servirebbe una resistenza 24 Ohm 5w :OK)

Interessante. Grazie. Vorrei farmi una piccola e semplice app personale per cellulare per questi calcoli. Se sei disponibile per una spiegazione dei valori e parametri da impostare mi farebbe piacere. Così la inizio già ad impostare.

Anche se serve convertire alcuni valori o impostare alcuni limiti.

24 ohm 5w. (Il valore 5 watt dove è uscito)
 
Certo chiedimi tutto quello che vuoi sapere :OK)
5 Watt è la potenza che la resistenza dev'essere in grado di reggere (o meglio, dissipare), quindi dato il led che ha una potenza di 4 Watt, è indicato mettere una resistenza che regga quella potenza!

Potresti fare l'app con dei campi in cui vanno inseriti:
Tensione (che puoi impostare a 12 Volt come predefinita, se il calcolo è per i led dell'auto)
Potenza della lampadina originale
Potenza della lampadina led

o in alternativa della potenza

Assorbimento di corrente lampadina originale
Assorbimento di corrente lampadina led

e far eseguire al telefono le formule che ti ho scritto prima per ricavare i necessari valori :OK)
 
Re: LED plafoniere si accendono insieme alla frecce di direz

Simone11sm":2rm6yaaq ha detto:
Certo chiedimi tutto quello che vuoi sapere :OK)
5 Watt è la potenza che la resistenza dev'essere in grado di reggere (o meglio, dissipare), quindi dato il led che ha una potenza di 4 Watt, è indicato mettere una resistenza che regga quella potenza!

Potresti fare l'app con dei campi in cui vanno inseriti:
Tensione (che puoi impostare a 12 Volt come predefinita, se il calcolo è per i led dell'auto)
Potenza della lampadina originale
Potenza della lampadina led

o in alternativa della potenza

Assorbimento di corrente lampadina originale
Assorbimento di corrente lampadina led

e far eseguire al telefono le formule che ti ho scritto prima per ricavare i necessari valori :OK)

L'ho fatta oggi pomeriggio l'app. Appena pensato mi sono messo all'opera. Dai primi test fatti oggi sembra funzionare.

Ho messo le varie formule. Anche i volt sono settabili. Tanto se cambiano i volt le formule non cambiano

Quindi se ho un led da 6w la resistenza va va presa da 7w giusto?

Posso dettare che in base al valore inserito nel campo led nuovo, dia come risultato +1w sempre. Giusto?

Altra cosa io ho messo una resistenza da 820 ohm 2w per i led piccoli della plafoniera mito, (valori trovati sul forum) per evitare micro accensioni o led fiochi. E funziona o benissimo!!! Come mai un valore in ohm così grande per quei led. Mentre per i led cinesi da 4w che ho occorrono solo 24 ohm?

Comunque l'app la sistemo graficamente e la imposto per bene. Appena ho tempo vedo di pubblicarla gratis su App Store :)
 
Si generalmente se la potenza da dissipare è X Watt allora si utilizza una resistenza che possa dissipare X+n Watt per stare larghi: se la potenza dissipabile dalla resistenza è minore quest'ultima si romperà.

In genere le resistenze vengono realizzate con degli standard di potenza dissipabile, ad esempio da 1/2W, 1W, 2W, 4W, 6W, 8W, 12W ecc quindi idealmente va messa la resistenza con potenza dissipabile successiva a quella necessaria (Es. led da 3W, posso mettere la resistenza che dissipa fino a 4W).

Per quanto riguarda la resistenza da 820 Ohm 2w, funziona perchè l'assorbimento di corrente risulta addirittura maggiore della lampadina originale, è intuibile dire che c'è un assorbimento di corrente esagerato per quello che è il compito, l'ideale sarebbe fare i precedenti calcoli e mettere una resistenza più appropriata, nella configurazione attuale avviene solo un consumo di corrente maggiore (sprecato) e una conseguente dissipazione di calore maggiore dettate dalla resistenza sovradimensionata! :color)
 
Re: LED plafoniere si accendono insieme alla frecce di direz

Contattami in privato, ci sentiamo su facebook. credo di averla finita, bisogna testarla un po' ma credo sia tutto in ordine

Molto semplice e banale, ma efficace.

Se vuoi ti metto nei crediti con nome e cognome. :)
 
Top