Accorciamento Leva Cambio,la mia soluzione. Guida

Ludutrus

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2011
5,577
1
36
35
ho da poco accorciato la leva del cambio della mia alfa e vi allego immagini e spiegazioni in modo che possa esser utile anche a voi, l'auto è una gt ma come sapete non c'è differenza con una 147.
comincio con una premessa,ho voluto mantenere il pomello originale e perciò il metodo convenzionale usato dagli altri utenti (tagliare la parte superiore per i centimetri che si vogliono togliere) non va bene perché pomello e siringa hanno bisogno della lunghezza originale della parte superiore, quella con minor diametro che poi va ad inserirsi nel tubo inferiore, se accorciassi la parte superiore potrei reinserite il pomello ma non la siringa perché non riuscirebbe a scendere oltre la connessione tra i 2 tubi (la siringa ha un diametro interno nella parte inferiore di 16mm ma poi restringe al cono dove inseriamo le dita).si portebbe tagliare il cono e attaccare la la parte con 16 mm di diametro interno direttamente al disco che entra nel pomello, ma io ho voluto mantenere anche quello.
quindi ho deciso di tagliare 4 centimetri dalla parte inferiore del tubo tagliando poi 4 centimetri alla siringa nella parte centrale.

per questo lavoro ho usato un dremel per tagliare le varie aste, importante prima di procedere è trovare un tubo per poter giuntare poi la leva del cambio, la difficoltà sta nel trovare il diametro perfetto, 14 mm interno (che è il diametro esterno della leva) e 16 mm esterno (che è il diametro interno della siringa).
fortunatemente ho trovato dal ferramenta quello che mi serviva, un tubo in alluminio delle specifiche che cercavo.

proseguiamo con il lavoro:

leva prima dell'inizio:
img1496x.jpg


smonto portacenere ginocchiere e cornice cambio per avere più spazio di manovra
img1497r.jpg


avvolgo la leva con un sacco della spazzatura per proteggere gli interni e lo snodo del cambio da polvere e detriti
img1498s.jpg


procedo al taglio della leva, questo è il particolare senza i 4 centimetri tolti
img1499o.jpg


base della leva dopo il taglio
img1500o.jpg


parte superiore della leva, tubo di giunzione e siringa dopo l'accorciamento
img1501d.jpg


procedo con l'attacco della leva tagliata,il tubo va ad incastro ma ho comunque usato l'acciaio liquido per fissarlo al meglio, ho fatto ciò con il pomello montato per poter centrare bene la filettatura
img1503fz.jpg


leva senza pomello dopo il fissaggio
img1506k.jpg


fatto ciò si prosegue rimontando tutto
img1507z.jpg


ed ecco la leva a lavoro finito
img1508z.jpg



nonostante qualcuno potrebbe avere dubbi sulla resistenza strutturale della leva dopo questo procedimento non c'è alcun rischio, il tubo che ho usato per fissare non si piega nemmeno con le mani facendo leva sul ginocchio nella sua lunghezza originale quando l'ho acquistato (1 metro) figurarsi su una lunghezza di 7 cm, tenendo conto che le parti tagliate della leva combaciano, non c'è aria tra di loro percui la sollecitazione è minima.
un ultima cosa,prima di accorciare la leva ho cambiato l'olio del cambio aggiungendo il gearlube della sintoflon. nonostante ciò dopo aver accorciato la leva era dura, tanto che mi ero prefissato di aspettare un pò di tempo per vedere se la cosa migliorava per poi decidere se ripristinare 2 centimetri alla leva.
fortunatamente dopo 2000 km circa il gearlube ha cominciato a fare effetto (avevo già letto che ci voleva un paio di migliaia di chilometri per sentirlo) e ora la leva è di burro,favolosa.
per chi avesse in mente di accorciare la leva perciò io consiglio di cambiare innanzi tutto l'olio del cambio,a vostra scelta se aggiungere anche il gearlube.
i vantaggi con l'accorciamento sono la risoluzione dei tempi biblici per cambiare marcia della leva a lunghezza originale, migliore estetica e non si rischia più di toccare la gamba del passeggiero in retromarcia o in 6a.
 
  • Like
Reactions: Mircogt
Complimenti, molto interessante e ottimo lavoro.
Avevo aperto giorni fa un topic per farlo e nel mentre mi sono procurato anche una siringa per fare delle prove ma l'unico modo che ero riuscito a impostare consisteva in un semplice accorciamento della leva di max 3cm, con conseguente eliminazione di 3cm di siringa, che avrebbe eliminato la parte alta a tazza che si infila sotto il pomello originale.
Insomma esteticamente brutto!!!!!!
Il tuo è perfetto.
Ti faccio 2 domande così se mi decido lo faccio prima di girare in pista:
cos'è un dremel??
secondo te abbassando la leva di 3cm è comunque opportuno cambiare l'olio del cambio? rischio anche se usandolo con attenzione di essere troppo rustico nei confronti di cambio e leveraggi?

ciao :grazie)
 
il dremel è un piccolo trapano multiuso con cui a seconda delle punte che si monta si può tagliare,forare,fresare,limare,lucidare. è un attrezzo essenziale per il fai da te.
a parere mio il cambio dell'olio è bene farlo dopo i 100'000 km,poi può essere che il mio cambio fosse un pò più duro della media perché c'è chi accorcia la leva senza cambiare l'olio e dopo comunque non ha problemi in quanto a durezza.
dal canto mio ti dico che dopo averla accorciata il cambio era mal manovrabile, cosa fastidiosa soprattutto in città,e a freddo grattavo sempre la seconda perché non avevo la modulazione come con la leva lunga. poi però come detto prima il gearlube ha cominciato a fare effetto e ora è liscio anche a freddo.

poi mi ero dimenticato di aggiungere che:
per sfilare il pomello originale è sufficiente tirare in alto,non ruotatelo che è inutile poiché ha un millerighe verticale

è importante tagliare la leva non più su di questa altezza, poiché andando più in alto di questa linea si taglierebbe pure l'asta di 10mm del pomello che in quei pochi cm si interseca con l'asta da 14mm
levav.jpg
 
Oggi ho trovato il tubo di alluminio, di diametro 16mm e di 'buco' 14mm...perfetto come dicevi te..
Però ho fatto delle prove e mi sembra che la siringa non ci scorra bene, con cosa hai ingrassato?
:grazie)

imagexru.jpg
 
si non ci scorre esattemente bene perché il diametro è preciso, 16 su 16 e dopo il taglio la cosa si sente di più perché il riallineamento difficilmente è perfetto.
io ho limato l'interno della siringa fino a farla scorrere bene,poi ho ingrassato leggermente con grasso bianco al ptfe.
il tubo è perfetto, sembra quello che ho trovato io :lol2)
 
Lud ciao ;) , non riesco a limare bene l'interno della siringa...tu cosa hai usato??
ciao graziee
 
una lima :D
una lima piatta che aveva una larghezza di circa 15mm, tra l'altro aveva anche una spalla laterale intagliata così lima non solo dalle facciate ma anche dal bordo. ce l'ho fatta girare dentro a lungo e piano piano ho asportato plastica fino a quando non scorreva bene sul tubo.
o se no prendi della carta vetrata,l'avvolgi sul manico di un cacciavite abbastanza piccolo da poter entrare dentro la siringa e cominci a sfregare
 
Ciao a tutti, io ho il 1.6 105cv, e non ha la 6a, ho acciorciato il cambio fino al segno rosso, sono circa 4 cm... dite che posso scendere oltre?
 
allora, se lo credi opportuno, puoi accorciare dell'altro

io con questo metodo ho accorciato 4cm perché ho preferito non andare oltre,per un discorso di ergonomia e di possibile durezza, conseguenza della riduzione del leveraggio. però potenzialmente si può accorciare anche 8-9 cm.. potenzialmente, intendete, non fatelo! :p
 
e perchè no ? io , l' ho accorciata ( con l' aiuto davidespeed ) di circa ,8/9 cm , e se avessi potuto ,
l' avrei accorciata di più . il cambio marcia è molto più veloce , neanche a paragone con la leva
di lunghezza originale . e non è vero che la leva diventa dura , almeno nel mio caso . però ho
messo il castrol taf-x , forse l' olio buono aiuta .
 
intanto grazie a ludutrus per la risposta privata.

mi rivolgo a tutti quelli che hanno fatto questa operazione:

a voi il tubo diametro 14 ballava un poco attorno alla leva o aderiva perfettamente senza luce? se non aderiva: com'è il risultato finale dell'accorciamento?

io mi son procurato un tubo (inox) diametro 14, ma una volta infilato per prova attorno alla leva del cambio risulta essere un po grosso e ballerino. ad occhio di circa 0,3 mm. è pochissimo, lo so, ma ho paura del risultato finale.

oppure dovrei inondare di acciaio liquido la luce tra i due metalli, ma anche qui non son sicuro che sia una bella cosa.

ho misurato la mia leva del cambio ed in effetti non è 14 mm, ma 13,7 (battezzato ad occhio, il mio calibro non scende sotto al mm). il problema è che non saprei dove procurarmelo un tubo fuorimisura. forse chiedendo in ferramenta riescono a procurarselo su oridnazione.
 
la tua leva è 13,7? :sgrat)
la mia mi pare fosse esattamente 14.. però sai come hai detto tu il calibro non scende sotto il millimetro.
come ti ho consigliato in privato, cerca dal brico lo stesso tubo che ho trovato io, come poi lo ha trovato anche Fra, e guarda se ti balla, io lo cercherei il più preciso possibile, non lascerei aria anche se poi la riempissi ad acciaio liquido. come ho già detto il tubo che ho trovato io è perfetto, va ad incastro
 
13,7 stimato. sicuramente è un po meno di 14.

al brico avevo guardato e non ho trovato qualcosa che potesse andarmi bene. idem al leroy merlin, questo l'ho trovato all'OBI. è un bastone coi diametri giusti preso nel reparto tendaggi. in pratica è un tubo di quelli che si mettono in alto sopra le finestre su cui far scorrere la tenda :)

magari sento in ferramenta se riescono a mandare a prendere qualcosa su misura, ma non vorrei spendere 10 euro per volta e dover andare a tentativi.

e pensare che pure il dremel (ok, avrò modo di utilizzarlo per 1.000 altre cose) l'ho comperato per questa operazione :wall)
 
continua a cercare, la vedi la foto che ha postato fra? ho guardato il mio tubo ed ha la stessa identica etichetta, sintomo che lo puoi trovare un pò in tutte le zone.

il dremel, è una di quelle cose che se non ce l'hai dovresti averlo :lol:
 
ho appena scoperto che i tubi con foro da 1/4 di pollice, hanno diametro esterno 13,7 mm... mi sa che la leva del cambio è proprio uno di questi tubi.

e a sto punto può venirmi in mente una soluzione alternativa: prendo un tondino di ferro di diametro pari al foro da 1/4' e lo incollo DENTRO ai due pezzi di leva.

in pratica potrei fare la stessa cosa che hai fatto tu, ma dall'interno. se proprio proprio voglio essere sicuro, piazzo anche il tubo che ho all'esterno, non sarà precisissimo, ma è aiutato dal perno interno

potrebbe andare?
 
Top