Gruppo Fiat: accordo con Chrysler!!! (pag.7)

simo__87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
7,222
0
36
36
Bologna
da quattroruote:

Dopo le ripetute dichiarazioni di Sergio Marchionne, l'amministratore delegato della Fiat, sull'inevitabilità di un accordo con un partner straniero - che, a differenza di quelli siglati fino a oggi, prevederebbe anche uno scambio azionario - ha scatenato il toto-alleanza. Dopo il gruppo Peugeot-Citroën, ipotesi che ultimamente sembra in declino, è il momento di Chrysler.

Il periodico specializzato "Automotive News" dà per certi i colloqui tra la Fiat e la terza delle tre Grandi di Detroit, in gravi difficoltà finanziarie dopo che il fondo d'investimenti Cerberus l'ha rilevata, oltre un anno fa, dall'allora DaimlerChrysler. Le vendite di Chrysler l'anno scorso sono crollate del 30% e la Casa è stata ammessa, come GM, a un prestito agevolato del Tesoro americano.

Da quando è uscita dall'orbita Daimler, Chrysler si è trovata anche sprovvista di nuove piattaforme per il futuro, che all'interno dell'alleanza con o tedeschi erano fornite da Mitsubishi, anch'essa ai tempi controllata da Daimler (che in seguitò cedette la sua partecipazione). Il matrimonio con Fiat le garantirebbe l'accesso soprattutto al pianale di segmento B, quello della Grande Punto (Chrysler aveva pianificato d'entrarvi con un veicolo da realizzare assieme alla Chery, ma il progetto è stato recentemente abortito), e del segmento C, quello della Bravo.

Il gruppo Fiat per parte sua avrebbe accesso al mercato Nordamericano, un sogno che carezza, e rinvia, da lungo tempo. Non tutti però danno credito a questa notizia. Alcune fonti interne al gruppo italiano rilanciano l'idea di un accordo con la BMW. La Casa di Monaco è interessata alle piattaforme piccole del costruttore italiano per la prossima generazione della Mini e per una superutilitaria che arriverebbe nel 2011. E anch'essa - grazie alla sua presenza e commerciale e produttiva - potrebbe garantire a Fiat il ritorno negli Stati Uniti. Con molti meno rischi di quelli in agguato nello scenario Chrysler.


mi sembra un'ottima idea............se stessimo cercando qualcuno ke ci accolli dei debiti e ci fornisca i pianali per fare i pick up :asd)
 
E' uscito anche su autoblog:

Secondo indisrezioni raccolte da Automotive News Europe Fiat starebbe trattando un accordo strategico con Chrysler, che spazierebbe dalla condivisione di componentistica e piattaforme, fino alla rete commerciale. Fiat potrebbe entrare nell’azionariato della casa Americana, fornendo il cambio il fondamentale know how sulle auto di piccole dimensioni che manca agli statunitensi.

Logico pensare, di conseguenza, allo sbarco del gruppo torinese su questi mercati, sia con la Fiat 500 sia con il brand Alfa Romeo, anche per quanto riguarda la produzione. Questa operazione è il linea con le ultime affermazioni di Sergio Marchionne, convinto che Fiat sia un ottimo “fornitore di hardware” per prodotti di grande importanza strategica in questo momento di mercato. Purtroppo, nel frattempo, proprio questa sera il titolo Fiat sulla Borsa Italiana ha toccato un nuovo minimo storico, in attesa che decisioni importanti come questa siano prese.


Perchè parli di accollare debiti? Non sono mica tanto scemi in Fiat che ora si mettono addosso i debiti degli altri no? :shrug03)
 
cuoresportivo86":o47t6yx0 ha detto:
Perchè parli di accollare debiti? Non sono mica tanto scemi in Fiat che ora si mettono addosso i debiti degli altri no? :shrug03)

parlo di accollarsi debiti perchè in caso di fusione l'azienda diventa unica....mi sembra ovvio

ora non conosco alla perfezione i conti di Chrysler, ma di sicuro sta tutt'altro ke bene finanziariamente...
e anke dal punto di vista del prodotto sta messa piuttosto male (soprattutto in chiave mercato europeo)
 
ancora con gli americani? :KO)

Meglio un'integrazione con BMW, a loro servono parti per i segmenti piccoli, a noi il contrario.
 
yugs":1fe59avp ha detto:
ancora con gli americani? :KO)

Meglio un'integrazione con BMW, a loro servono parti per i segmenti piccoli, a noi il contrario.

quoto
cosa ci passano? il pianale della Voyager? :sedia)
in effetti è ora ke, dopo la Mito, l'Alfa continui a esplorare sempre nuovi segmenti come quelli dei monovolume per famiglie, magari sportivi :asd)
 
Il Voyager no ma, hanno le Jeep per i fuori strada. Le Dodge Challenger, Charger e Viper che sono tutte a trazione posteriore o AWD. Oltre queste hanno anche la 300C. Per la 169 penso che cé abbastanza scelta direi. Immaginate un Motore HEMI con la tecnologia Multiair che mostro esce fuori? Un leggendario V8 ma con consumi accettabili.

Ma tanto male non sarebbe, basta fare accordi intelligenti per minimare i rischi.
 
:nono) :nono) :nono)
L'alleanza con Chrysler nn credo che possa portare tanti benefici...anzi...

A questo punto meglio BMW...ma anche un marchio giapponese nn sarebbe male
 
FIAT: FT, GIA' SIGLATO MEMORANDUM CON CHRYSLER SU ALLEANZA
Stampa Invia questo articolo
(AGI) - Roma, 19 gen. - Fiat e Chrysler avrebbero gia' firmato
un memorandum d'intesa per arrivare a un'alleanza tra le due
compagnie, che potrebbe essere annunciata nei prossimi giorni.
Lo scrive il Financial Times Online, citando una fonte vicina
all'operazione. L'accordo prevederebbe una partecipazione della
casa automobilistica italiana in Chrysler del 35% e un'opzione
per l'acquisto della maggioranza in un momento successivo. In
cambio della quota, il Lingotto permetterebbe al gruppo
americano di accedere alle proprie piattaforme tecnologiche
consentendo la riconverisione di alcune fabbriche verso modelli
piu' piccoli e a minor impatto per i consumi. Non sarebbe
invece prevista alcuna contropartita in denaro.
 
c e da dire che con chrysler fiat non ha problemi di concorrenza.
europa chrysler é quasi inesistente , fiat negli stati uniti non esiste.
chrysler fa auto grosse fiat principalmente piccole
chrysler é solo stati uniti fuori é quasi invisibile.
ecco il partner x gli stati uniti ma x il resto non so dai marchi chrysler,dodge e jeep cosa ci potrebbe ricavare fiat...visto che i mercati si muovono sulle auto piccole.
spero che non sia il partner x il futuro ma semplicemente il partner x gli stati uniti.
che chrysler condivida gli stabilimenti italiani con fiat non la vedo molto logica come cosa anche perche i costi sono alti .

Se fan quacosa la fanno in polonia o serbia.
 
Silbac 147 TI":6egb84dp ha detto:
Il Voyager no ma, hanno le Jeep per i fuori strada. Le Dodge Challenger, Charger e Viper che sono tutte a trazione posteriore o AWD. Oltre queste hanno anche la 300C. Per la 169 penso che cé abbastanza scelta direi. Immaginate un Motore HEMI con la tecnologia Multiair che mostro esce fuori? Un leggendario V8 ma con consumi accettabili.

Ma tanto male non sarebbe, basta fare accordi intelligenti per minimare i rischi.

il pianale della 300C è lo stesso della MB classe E e Chrysler ha un contratto di fornitura destinato a scadere senza essere rinnovato visto ke non è più nell'orbita Daimler
e probabilmente vale lo stesso discorso per altri modelli/pianali

la Viper non mi è mai piaciuta, troppo americana....e non la vedo adatta a un'Alfa
oltre al fatto ke costa 100.000 euro

sul resto jeep, voyager, ecc...stendo un velo pietoso
 
Ho uno scoop sul nuovo pianale per la razza alfa. È per l'Alfa 160 ed è lo stesso di questa:
2005-11-2_ChryslerC300Web-Large.jpg

:muaha) :sedia) :lol:
 
simo__87":279bz4b4 ha detto:
Silbac 147 TI":279bz4b4 ha detto:
Il Voyager no ma, hanno le Jeep per i fuori strada. Le Dodge Challenger, Charger e Viper che sono tutte a trazione posteriore o AWD. Oltre queste hanno anche la 300C. Per la 169 penso che cé abbastanza scelta direi. Immaginate un Motore HEMI con la tecnologia Multiair che mostro esce fuori? Un leggendario V8 ma con consumi accettabili.

Ma tanto male non sarebbe, basta fare accordi intelligenti per minimare i rischi.

il pianale della 300C è lo stesso della MB classe E e Chrysler ha un contratto di fornitura destinato a scadere senza essere rinnovato visto ke non è più nell'orbita Daimler
e probabilmente vale lo stesso discorso per altri modelli/pianali

la Viper non mi è mai piaciuta, troppo americana....e non la vedo adatta a un'Alfa
oltre al fatto ke costa 100.000 euro

sul resto jeep, voyager, ecc...stendo un velo pietoso

Ti straquoto in pieno :OK)

Fiat/Alfa l'unico beneficio che potrebbero trarre da questa alleanza sarebbe solo quella di sbarcare in USA...x il resto... :ka)
 
Chrysler ha come modelli: Pt cruiser,300c,sebring, (e cabrio),Aspen,Pacifica,crossfire,Town & Country.....mi sembrano veramente pochi...e motori idem...non capisco l'alleanza....
 
l'accordo è firmato fiat ha acquistato il 35% delle azioni della Chrysler ...dicono che vogliono sfruttare la rete vendita per portare in america la 500 e l'alfa con la mito :splat)
 
fiat ha comprato a costo 0 uno dei piu grandi colossi americani quindi si è assicurata:
-quota di un marchio generalista (quando il mercati si riprenderà..se si riprenderà..quel 35% sarà oro colato)
-punti vendita in america (per la 500 e perchè no...per alfa)
-know how per le medio-grandi vetture-jeep
-PIANALI (e qui si va dalle jeep alle super sportive)

fiat dal canto suo fornirà ciò che serve adesso al mercato americano ovvero know how per le medio piccole e pianali..mi sembra che l'intesa sia quasi perfetta..ricordiamo che cèe anche TATA = CRHYSLER + FIAT + TATA = america + europa + asia. Certo se tutto va a buon fine...queste sono previsioni ottimistiche..di certo l'affare di comprare tutto gratis fiat l'ha fatto...se non si muovono adesso che c'e crisi quando dovevano farlo..
 
Ma perchè? :°

L'unica cosa conveniente a Fiat è che, avendo acquisito il 35% di Chrysler, e fornendo motori e pianali piccoli (che si spera faranno vendere più Chrysler in giro per il mondo) quel 35% varrà decisamente di più di quanto è stato acquistato, se tutto va bene.
 
Top