Lexus IS 300H F-Sport MY 2017

Alex Murphy

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
1,539
2
36
Reggio Emilia
Salve gente,

siccome mi piacerebbe cambiare l'auto vorrei coniugare il più possibile guida sportiva e bassi costi di esercizio/consumi.

Il mio desiderio più grande sarebbe quello di ritornare in casa Alfa con la nuova Giulia però dato le mie basse percorrenze annuali (11/12 mila Km) e i frequenti accendi/spegni non posso prendere una diesel...(la marmitta si intaserebbe quasi subito !), d'altra parte avrei qualche difficoltà a prendere la 2.0 Turbo 200 Cv per via dei consumi che (secondo me) sarebbero molto similari a quelli della Genesis che possiedo attualmente...

Siccome (al momento) per la Giulia non sono previste motorizzazioni a benzina al di sotto dei 200 Cv (un 1.4 Turbo da 170/180 Cv sarebbe stato perfetto !) stavo valutando quale berlina sportiveggiante (con la trazione rigorosamente posteriore) potesse abbinare un certo piacere di giuda e consumi contenuti.

Ho visto sul web la Lexus IS 300H F-Sport MY 2017

2017-Lexus-IS-300h.jpg


Esternamente ha delle linee e proporzioni che ricordano vagamente la Genesis...internamente non mi fa impazzire (nulla a che vedere con il design della Giulia) ma la qualità costruttiva e i materiali impiegati sono di ottima fattura !

Su strada nella versione my 2017 è stata rivista la taratura delle sospensioni e la direzionalità dello sterzo, migliorato il set-up della trasmissione a variazione continua, ho provato (come passeggero) la versione normale non F-Sport della precedente generazione, il tiro c'è anche se i 223 Cv non si sentono tutti per via di un peso per niente contenuto, sostanzialmente si comporta come una buona turbo diesel da 180 Cv ma con consumi molto contenuti (tranne in autostrada dove sfiora i 14 km/l).

Unico neo di questa vettura (secondo me) è la trasmissione a variazione continua che da un po' l'effetto "scooter"...niente a che vedere con un velocissimo cambio DSG o ZF

Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette con questo tipo di vettura, impressioni e se nel complesso si è trovato bene anche in un utilizzo sportivo ma non estremo ...

Grazie :)
 
Calcoli alla mano quanto la pagheresti? perchè vedo che tra la giulia e questa versione ibrida ballano 10k euro, con il tuo km ha senso essere così in apprensione per i consumi? facendo un calcoletto così ammettendo un consumo di 10 al litro per la giulia e uno di 15 per la lexus parliamo di €1.788 di benzina annui (calcolo benzina a 1.49 poi non ricordo i pezzi precisi) a fronte di €1.192 per la lexus. non ti basterebbero 10 anni per ammortizzarla, senza contare le rogne che potrebbe portare il sistema ibrido.
Tu che ne pensi?
 
Centoquarantasette":36o60qoi ha detto:
Calcoli alla mano quanto la pagheresti? perchè vedo che tra la giulia e questa versione ibrida ballano 10k euro, con il tuo km ha senso essere così in apprensione per i consumi? facendo un calcoletto così ammettendo un consumo di 10 al litro per la giulia e uno di 15 per la lexus parliamo di €1.788 di benzina annui (calcolo benzina a 1.49 poi non ricordo i pezzi precisi) a fronte di €1.192 per la lexus. non ti basterebbero 10 anni per ammortizzarla, senza contare le rogne che potrebbe portare il sistema ibrido.
Tu che ne pensi?

Non avevo intenzione di comprare auto nuove ma solo Km 0 oppure usate sotto i 10/15 mila Km.

Una Giulia a benzina con un basso chilometraggio il prossimo anno dovrebbe costare meno di 30 mila euro, una Lexus si troverà sui 35, la Giulia dovrebbe avere un consumo sui 10 km/l, la Lexus visto il mio utilizzo prevalentemente urbano/extraurbano dovrebbe avere un consumo sui 18/20 Km/l (quasi doppio stando ai rilevamenti). La vettura la terrei sicuramente almeno 8 anni... poi con Lexus pagherei meno di bollo (fanno fede i cavalli vapore che sono 181) ma non ho idea di cosa possano costare i tagliandi...5 anni di garanzia, qualità costruttiva Lexus che è il marchio premium di Toyota.

Un collega ha la Auris ibrida, è contentissimo mai avuto un problema in 6 anni....con le italiane mah...qualche problemino l'ho avuto in passato sulla 147/Punto...certo che questa Giulia dovrebbe essere fatta molto bene...

Non so, esistono altre auto sul mercato con :

- trazione posteriore
- 5 posti
- motore benzina o ibrido (no gas/metano) con cavalleria compresa fra i 150 e i 185 Cv
- No familiari / Suv o similari

Ci sarebbe la nuova Serie 1 con un 2.0 turbo benzina sui 180 cv o poco più che con il pacchetto M Sport è molto carina, è omologata per 5 ma dietro si sta strettini e il baule è poco più grande di quello di una 147....meglio una berlina...
 
Ti stavo per consigliare una bmw 220i coupè che non ha molto mercato quindi si dovrebbe acquistare bene ed è leggera e divertente.
Ma temo che come spaziosità non sia sufficiente.
Io fossi in te aspetterei una bella occasione per una Giulia.
La lexus è molto bella ma secondo me non offre il piacere di guida che cerchi.
Da possessore di auto potente ma pesante ho imparato sulla mia pelle che i cavalli non compensano una massa imponente.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
nafta power":2wpmylis ha detto:
Ti stavo per consigliare una bmw 220i coupè che non ha molto mercato quindi si dovrebbe acquistare bene ed è leggera e divertente.
Ma temo che come spaziosità non sia sufficiente.
Io fossi in te aspetterei una bella occasione per una Giulia.
La lexus è molto bella ma secondo me non offre il piacere di guida che cerchi.
Da possessore di auto potente ma pesante ho imparato sulla mia pelle che i cavalli non compensano una massa imponente.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il serie 2 coupé mi piace e si troverebbe a prezzi interessanti ma sarebbe sempre una 4 posti come la Genesis e dietro si tocca con la testa...purtroppo non va bene.

Forse mi conviene veramente aspettare una buona occasione per la Giulia...esiste qualche prova sulla 200 cv ? Hanno provato le diesel, le versioni Q4, la Quadrifoglio ma la entry level a benzina l'hanno un po' trascurata...più che le prestazioni in assoluto mi interessavano i consumi che con l'automatico ZF a 8 rapporti dovrebbero migliorare un po' !
 
Visto che quella di Alvolante mi sembrava povera, in inglese ce n'è una bella redatta da Autocar ... cmq per i consumi Alvolante dice 9km/l ma su tratte collinari (sali scendi continui e curve) ed autostrada, con motore nuovo di pacca, tirando e non poco...
 
Flav":x13pcaq8 ha detto:
Visto che quella di Alvolante mi sembrava povera, in inglese ce n'è una bella redatta da Autocar ... cmq per i consumi Alvolante dice 9km/l ma su tratte collinari (sali scendi continui e curve) ed autostrada, con motore nuovo di pacca, tirando e non poco...

Sul Web leggendo un po' qua e la parlavano di un consumo medio reale di 10,2 km/l, mi sembra un risultato non eccezionale per una berlina dal peso contenuto e da un ottimo cambio ad 8 rapporti...il motore a benzina (come da tradizione Alfa) non è dei più parchi...

Con la Genesis che è più pesante e ha qualche cavallino in più sono sugli 11 km/l

Comunque se il 200 Cv a benzina è sull'ordine dei 10 Km/l non oso pensare il 280 Cv che in più ha anche la trazione integrale Q4 !
 
Alex Murphy":nhjwytqq ha detto:
Flav":nhjwytqq ha detto:
Visto che quella di Alvolante mi sembrava povera, in inglese ce n'è una bella redatta da Autocar ... cmq per i consumi Alvolante dice 9km/l ma su tratte collinari (sali scendi continui e curve) ed autostrada, con motore nuovo di pacca, tirando e non poco...

Sul Web leggendo un po' qua e la parlavano di un consumo medio reale di 10,2 km/l, mi sembra un risultato non eccezionale per una berlina dal peso contenuto e da un ottimo cambio ad 8 rapporti...il motore a benzina (come da tradizione Alfa) non è dei più parchi...

Con la Genesis che è più pesante e ha qualche cavallino in più sono sugli 11 km/l

Comunque se il 200 Cv a benzina è sull'ordine dei 10 Km/l non oso pensare il 280 Cv che in più ha anche la trazione integrale Q4 !

Su sprintmonitor c'è solo un possessore di Giulia 2.0MA 200cv che ha postato i consumi... ed è sui 9,44l/100km con percorrenze 52% autostradali, 33% extraUrbano... non so che strade tu faccia, però secondo me gli 11 li potresti fare tranquillamente anche con la Giulia... certo è però che se in un benzina cerchi i consumi, dovresti andare su dotazioni di cavalleria più "leggera"... per dire, il 1.4 95cv su Tipo 4p fa i 14km/l, su Giulietta il 1.4TB 120cv fa i 12-13km/l... più sali di cavalli, meno percorrenza fai...
 
Qui la prova in video di 4R per la Veloce 2.0MA 280cv Q4 però non si parla di consumi... che credo in ogni caso saranno superiori al fratello minore da 200cv...
 
11,4 di media.
Non mi pare un risultato tanto disprezzabile per una trazione integrale che fa lo 0-100 in 5,3.
 

Allegati

  • Binder2.pdf
    237.7 KB · Visualizzazioni: 473
Cerotto":owo2cxuu ha detto:
11,4 di media.
Non mi pare un risultato tanto disprezzabile per una trazione integrale che fa lo 0-100 in 5,3.

Se è così è un ottimo risultato ! Quindi si spera che la 200 Cv possa fare ancora meglio come media....almeno sui 12 km/l
 
Top