FCA accusata in USA di utilizzare un defeat device

Flav

Nuovo Alfista
7 Settembre 2015
2,285
3
38
Udine
"L'Agenzia per Protezione ambientale americana si appresta ad accusare Fca di aver usato un software per consentire emissioni diesel sopra i limiti. Lo riporta l'Associated Press citando alcune fonti, secondo le quali il software ha consentito di violare le norme sull'inquinamento.

Fca affonda a Wall Street dopo le indiscrezioni delle possibili accusa delle autorita' americane per la violazione delle norme dell'inquinamento con le auto diesel. I titoli Fca perdono il 9,74%.". Notizia apparsa poc'anzi su Ansa e Sole24Ore
 
Qui articolo del Washington Post, di cui riporto uno stralcio:

"The Environmental Protection Agency accused Fiat Chrysler Thursday of using software that enabled some of its diesel trucks to cheat on emissions tests. The company denied those accusations, saying its software meets regulatory requirements. The vehicles involved were the 2014 to 2016 model year Dodge Ram 1500 pickup trucks and Jeep Grand Cherokees with 3.0-liter diesel engines. The allegations affect roughly 104,000 vehicles, EPA officials said.".
 
Piu che altro, continuano a rompere le palle con le normative antinquinamento, fap filtri etc che non servono a nulla, ci vogliono far credere che la causa dell'inquinamento sia quella quando invece le cause sono ben altre.
Si decidessero una volta per tutte a tornare a euro zero senza filtri o marmitte catalitiche andrebbe mooolto meglio, basta adeguare le centraline, utilizzare sonde di tipo wideband che controllano ottimamente la carburazione e non cis arebbe nessun tipo ti problema di inquinamento etc.
 
Mah io quando sento parlare di ste robe mi vien sempre in mente questo articolo ... cmq aspettiamo e vediamo cosa dicono che ci sia in questi 3.0 VM di Ram e Jeep ...
 
bianconero":3tqiyx00 ha detto:
Piu che altro, continuano a rompere le palle con le normative antinquinamento, fap filtri etc che non servono a nulla, ci vogliono far credere che la causa dell'inquinamento sia quella quando invece le cause sono ben altre.
Si decidessero una volta per tutte a tornare a euro zero senza filtri o marmitte catalitiche andrebbe mooolto meglio, basta adeguare le centraline, utilizzare sonde di tipo wideband che controllano ottimamente la carburazione e non cis arebbe nessun tipo ti problema di inquinamento etc.

Su FAP e DPF concordo. Andando a vedere come funzionano infatti uno non può non sentirsi un pochino "preso in giro", visto che accumulare polveri in città per poi scaricarle bruciandole, quindi facendole diventare PM<10, fuori è un po' come pulire casa nascondendo le immondizie sotto il tappeto.

Interessante l'aspetto delle centraline e sonde wideband, mi piacerebbe sapere il funzionamento..

In ogni caso io vedo un attacco al motore endotermico portato avanti da chi ha interessi nell'elettrico... che poi sono gli stessi che ora hanno in mano i cordoni della borse degli idrocarburi...
 
Flav":ezj001yj ha detto:
...
In ogni caso io vedo un attacco al motore endotermico portato avanti da chi ha interessi nell'elettrico... che poi sono gli stessi che ora hanno in mano i cordoni della borse degli idrocarburi...

Bhe, seguendo il tuo ragionamento, si potrebbe collegare al dopo che FCA ha pubblicato quel video della Giulia dove un utente, entrando in un auto elettrica e con guida autonoma, perdendo tempo nel gestirla (riassumo un po' il tutto così), passa "automaticamente" sulla Giulia preferendo ciò è sbeffeggiando l'elettrico con guida autonoma... :OK)
si potrebbe pensare allora a un colpo mirato... ma vedremo, appunto, cosa verrà fuori... :OK)
Saluti Max.

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml
 
Ricordo quando scoppiò il dieselgate, il silenzio assordante delle altre case costruttrici mondiali, nessuno che si sia stracciato le vesti o che abbia gridato allo scandalo...ergo, molti altri avevano parecchi scheletri negli armadi.
Sinceramente non sono stupito affatto

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Maxximus":24kybgba ha detto:
Flav":24kybgba ha detto:
...
In ogni caso io vedo un attacco al motore endotermico portato avanti da chi ha interessi nell'elettrico... che poi sono gli stessi che ora hanno in mano i cordoni della borse degli idrocarburi...

Bhe, seguendo il tuo ragionamento, si potrebbe collegare al dopo che FCA ha pubblicato quel video della Giulia dove un utente, entrando in un auto elettrica e con guida autonoma, perdendo tempo nel gestirla (riassumo un po' il tutto così), passa "automaticamente" sulla Giulia preferendo ciò è sbeffeggiando l'elettrico con guida autonoma... :OK)
si potrebbe pensare allora a un colpo mirato... ma vedremo, appunto, cosa verrà fuori... :OK)
Saluti Max.

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml

Solo per dire... dal Fatto Quotidiano... commentando così su due piedi quanto dice chi ha scritto l'articolo mi viene però da pensare che, si l'elettrico è pulito, ma non vorrei che poi il problema, sbattuto fuori dalla porta (no più motori endotermici), rientrasse dalla finestra (elettricità prodotta da centrali a... carbone e petrolio)...
 
aleTS120":hubcji76 ha detto:
Ricordo quando scoppiò il dieselgate, il silenzio assordante delle altre case costruttrici mondiali, nessuno che si sia stracciato le vesti o che abbia gridato allo scandalo...ergo, molti altri avevano parecchi scheletri negli armadi.
Sinceramente non sono stupito affatto

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max

Si concordo. Solo che per FCA, a quanto pare, si contesta un "vizio di trasparenza sul software di controllo", quindi diciamo che è meno pesante di Vw la cosa... staremo a vedere...
 
aleTS120":c7eexaw6 ha detto:
Ricordo quando scoppiò il dieselgate, il silenzio assordante delle altre case costruttrici mondiali, nessuno che si sia stracciato le vesti o che abbia gridato allo scandalo...ergo, molti altri avevano parecchi scheletri negli armadi.
Sinceramente non sono stupito affatto

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max

siamo su due piani diversi
vag ha ammesso di avere un defeat device

qua si contesta di non aver rivelato tutte le routine sui dispositivi emissione
l'epa non ha dimostrato nessun defeat device
 
In Europa abbiamo i tedeschi che gli rode il culo per la figura di merda atomica che hanno fatto che adesso rompono i cabbasisi a noi millantando che su alcuni motori fiat c'è software illegale. Sti tedeschi hanno la faccia come il culo.
 
Diabolik":f8wa4plo ha detto:
In Europa abbiamo i tedeschi che gli rode il culo per la figura di merda atomica che hanno fatto che adesso rompono i cabbasisi a noi millantando che su alcuni motori fiat c'è software illegale. Sti tedeschi hanno la faccia come il culo.
Che poi parlano loro che hanno quasi tutta la gamma del gruppo vw incriminata e sono stati condannati... se devono ritirate la 500x, la panda, la renegate dal mercato allora loro fanno prima a chiudere per tutti i modelli che dovrebbero ritirare... mah... comunque concordo... gli rode eccome...
Saluti Max.

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml
 
http://www.quattroruote.it/news/industr ... llari.html

questi intanto patteggiano con un solo miliardo per un difetto che costa la vita in caso di malfunzionamento. Ma tutti dietro alle emissioni inquinanti non rispettate sulla carta di sistemi ormai giunti alla frutta (meglio di così non si può con l'endotermico) che sono il male del pianeta.
 
"Trump also told Bild that the US would impose a border tax of 35% on cars that BMW, a German company, plans to build at a new plant in Mexico and export to the US... The US president-elect went on to say that Germany was a great car producer, borne out by Mercedes-Benz cars being a frequent sight in New York, but there was no reciprocity. Germans were not buying Chevrolets at the same rate, he said, making the business relationship an unfair one-way street. He said he was an advocate of free trade but not at any cost...". Questo quanto dice Trump nella sua intervista alla Bild ripresa dal The Guardian. Ai tedeschi va bene, perchè grazie a noi del Sud (i PIIGS) lavorano con Euro svalutato del 25%. Se avessero il marco, le loro auto costerebbero minimo il 25% in più... Se serie 3 costasse 125 e Giulia 100, quale verrebbe comprata di più? La pacchia per loro va avanti da più di 30anni (fra Sme ed Euro), ora è meglio lascino perdere...

Direi che io mi sentirei più tranquillo se fossi nei panni di Marchionne, visto che pochi giorni fa ha annunciato investimenti in USA, rispetto ai tedeschi...
Rimane il fatto che rispetto a VW la situazione appunto riguarda 100mila veicoli e non 500mila circa nei soli USA e circa 1mln nel mondo di VW, e che NON si tratta affatto di Defeat Device , infatti:
"The EPA has yet to explicitly accuse Fiat Chrysler of installing a defeat device that actually senses when the car is on the emissions rolls being tested, and the company’s CEO Sergio Marchionne addressed this in a teleconference earlier today, saying:

There is nothing in the current calibration of the Ram 1500 or the Grand Cherokee diesel that distinguishes between a test cycle and normal driving conditions. This is a huge difference because there has never been an intention on part of FCA to create conditions that are designed to defeat the testing process. That is absolutely nonsense.".

"According to the EPA, Fiat Chrysler allegedly FAILDE TO DISCLOSE ... eight AECDs, which tamper with exhaust gas recirculation, EGR, and selective catalytic reduction, SCR, under certain vehicle conditions... The EGR systems in these Jeep and Ram vehicles recycle exhaust gases back into the cylinders to reduce combustion temperatures and lower NOx emissions, and the SCR system adds urea to the exhaust stream to convert NOx into nitrogen and water.".

Vedremo come andrà a finire, ma qui NON si tratta di software che riconosceva i rulli... quindi, cari tedeschi, de che stamo a parla'?
 
Top