FCA accusata in USA di utilizzare un defeat device

Flav":3rp7l8wp ha detto:
bianconero":3rp7l8wp ha detto:
Piu che altro, continuano a rompere le palle con le normative antinquinamento, fap filtri etc che non servono a nulla, ci vogliono far credere che la causa dell'inquinamento sia quella quando invece le cause sono ben altre.
Si decidessero una volta per tutte a tornare a euro zero senza filtri o marmitte catalitiche andrebbe mooolto meglio, basta adeguare le centraline, utilizzare sonde di tipo wideband che controllano ottimamente la carburazione e non cis arebbe nessun tipo ti problema di inquinamento etc.

Su FAP e DPF concordo. Andando a vedere come funzionano infatti uno non può non sentirsi un pochino "preso in giro", visto che accumulare polveri in città per poi scaricarle bruciandole, quindi facendole diventare PM<10, fuori è un po' come pulire casa nascondendo le immondizie sotto il tappeto.

Interessante l'aspetto delle centraline e sonde wideband, mi piacerebbe sapere il funzionamento..

In ogni caso io vedo un attacco al motore endotermico portato avanti da chi ha interessi nell'elettrico... che poi sono gli stessi che ora hanno in mano i cordoni della borse degli idrocarburi...

la sonda wideband per altro gia montata di serie su alcune vetture non è altro che una lambda un po' più sofisticata e soprattutto molto piu veloce nel leggere la presenza di ossigeno allo scarico per capire appunto se la carburazione è magra o grassa.
io ti posso portare l'esempio di un'auto del mio meccanico anno 1979, è stato integrato insieme al classico sistema di alimentazione a carburatore un sistema ad iniezione con centralina totalmente programmabile e sonda wideband con segnale in loop sulla centralina in modo che in tempo reale aggiusta la carburazione al punto ottimale, 14.7 a bassi giri e un po' piu grassa agli alti giri per la sicurezza del motore.
Considerando che il co se non ricordo male per gli euro zero deve essere inferiore a 3 con quel sistema all'ultima revisione il valore di co era di 0,3 (zero virgola tre) ....quindi carburazione ottimale uguale meno inquinamento anche senza tanti dispositivi moderni come catalizzatori e quant'altro.
 
bianconero":3enqdggi ha detto:
la sonda wideband per altro gia montata di serie su alcune vetture non è altro che una lambda un po' più sofisticata e soprattutto molto piu veloce nel leggere la presenza di ossigeno allo scarico per capire appunto se la carburazione è magra o grassa.
io ti posso portare l'esempio di un'auto del mio meccanico anno 1979, è stato integrato insieme al classico sistema di alimentazione a carburatore un sistema ad iniezione con centralina totalmente programmabile e sonda wideband con segnale in loop sulla centralina in modo che in tempo reale aggiusta la carburazione al punto ottimale, 14.7 a bassi giri e un po' piu grassa agli alti giri per la sicurezza del motore.
Considerando che il co se non ricordo male per gli euro zero deve essere inferiore a 3 con quel sistema all'ultima revisione il valore di co era di 0,3 (zero virgola tre) ....quindi carburazione ottimale uguale meno inquinamento anche senza tanti dispositivi moderni come catalizzatori e quant'altro.

di NOx e HC invece nessun rilievo? Non contano nulla nelle emissioni allo scarico?
 
Credo si siano persi (tutti?) i post di ieri in tutte le discussioni. Qualcosa di grave che ha richiesto il ripristino da un backup? :ka)
 
come gia scrissi nel post della vw ... sono tutti coinvolti , solo che hanno beccato il gruppo vw :) ora ci credo che gli rode... se controllano bene beccano tutti...
 
Tutti sfruttano le possibilità offerte dai regolamenti, non c'è il minimo dubbio. Solo vw però, finora, ha fatto una vera e propria truffa con un dispositivo fatto apposta per aggirare le regole. È una cosa piuttosto diversa.
 
Diabolik":30622b72 ha detto:
Tutti sfruttano le possibilità offerte dai regolamenti, non c'è il minimo dubbio. Solo vw però, finora, ha fatto una vera e propria truffa con un dispositivo fatto apposta per aggirare le regole. È una cosa piuttosto diversa.

Si infatti l'EPA americana contesta la "poca chiarezza" sui funzionamento di circa 8 parametri correlati a sistema EGR, mentre VW ha proprio un device come dice bene Diabolik, quindi un software che riconosce quando auto è sui rulli. I motori della VM, i 3.0 diesel che equipaggiano i circa 105mila veicoli coinvolti in USA invece non hanno (almeno fin'ora non è stato trovato nulla) niente che possa ricondurre ad un software illegale.

Sono due cose totalmente diverse. Ecco perchè il comportamento della KBA è quantomeno singolare...
 
Flav":ox45ul20 ha detto:
Diabolik":ox45ul20 ha detto:
Tutti sfruttano le possibilità offerte dai regolamenti, non c'è il minimo dubbio. Solo vw però, finora, ha fatto una vera e propria truffa con un dispositivo fatto apposta per aggirare le regole. È una cosa piuttosto diversa.

Si infatti l'EPA americana contesta la "poca chiarezza" sui funzionamento di circa 8 parametri correlati a sistema EGR, mentre VW ha proprio un device come dice bene Diabolik, quindi un software che riconosce quando auto è sui rulli. I motori della VM, i 3.0 diesel che equipaggiano i circa 105mila veicoli coinvolti in USA invece non hanno (almeno fin'ora non è stato trovato nulla) niente che possa ricondurre ad un software illegale.

Sono due cose totalmente diverse. Ecco perchè il comportamento della KBA è quantomeno singolare...

il lupo (kba) a monte accusa "l'agnello" (fca) di inquinargli le acque :asd)

maaa approposito di inquinamento, i tedeschi che usano carbone a tutto spiano x produre energia elettrica, quei fumi non inquinano mica vero ?? :ignore)
 
Top