Consigli e opinioni su punto mjet

Maxximus

Nuovo Alfista
11 Giugno 2010
5,617
0
36
39
Palermo
Ciao a tutti,
chiedo opinioni sulla punto evo e successivi modelli con il motore 1.3 mjet 85/90/95cv come, ad esempio, questo annuncio di punto evo...

m.autoscout24.it/offerta/-300167174

che ne pensate? Il modello in questione sapete se ha dei difetti? Cosa dovrei controllare maggiormente? Mi serve per acquisto di un parente.
Saluti Max.

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml
 
macchina onesta,va bene un po' per qualsiasi impiego...spaziosa,economica nei costi di gestione,sincera nella guida.il 1.3 multijet va molto bene e consuma poco.....a chilometraggi superiori ai 150.000km,se non è stato usato olio adatto,può iniziare a far rumore la catena di distribuzione,che fiat "garantisce" per 250.000km....comunque il costo della sostituzione è piu' o meno equivalente a quello di una tradizionale cinghia in gomma....
consumi intorno ai 18/20 km/l senza troppe attenzioni
ho amici/clienti con chilometraggi superiori ai 300.000km,sia su punto 188 che su grande punto,senza particolari problemi.uno dei difetti classici è il motorino del piantone di sterzo,su queste macchine elettrico....se da problemi si cambia per sicurezza tutto il piantone completo di centraline...su ebay si trovano revisionati sulle 2/300 euro
 
patrick76":2moml5op ha detto:
macchina onesta,va bene un po' per qualsiasi impiego...spaziosa,economica nei costi di gestione,sincera nella guida.il 1.3 multijet va molto bene e consuma poco.....a chilometraggi superiori ai 150.000km,se non è stato usato olio adatto,può iniziare a far rumore la catena di distribuzione,che fiat "garantisce" per 250.000km....comunque il costo della sostituzione è piu' o meno equivalente a quello di una tradizionale cinghia in gomma....
ho amici/clienti con chilometraggi superiori ai 300.000km,sia su punto 188 che su grande punto,senza particolari problemi.uno dei difetti classici è il motorino del piantone di sterzo,su queste macchine elettrico....se da problemi si cambia per sicurezza tutto il piantone completo di centraline...su ebay si trovano revisionati sulle 2/300 euro...
Grazie mille della risposta Patrick. :OK) Ma il problema del piantone anche nelle versioni nuove della punto? Quindi punto evo e punto?
girerò la tua opinione a mio zio :OK)

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml
 
il difetto del city è piu' presente sulle punto 188,ma comunque rimane in maniera minore anche su Gpunto e punto evo...è un po' il problema di tutti i servo elettrici....ho in casa una gpunto 1.2 benzina di mia madre del 2007 con 90.000km ed è ok...una punto evo sempre 1.2 benzina di mia sorella con 60,000km con sporadiche accensioni della spia....poi un altro paio di gpunto di amici con 140.000 e 200.000km senza il difetto....va un po' a fortuna anche.....
 
Speriamo che la mia prossima natural power sia esente da questo difetto,parliamo di un modello nuovo.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Per quanto riguarda il mjet 1.3 un collega ha una 188 aziendale, utilizzata senza particolari riguardi e ed è alla soglia dei 300.000, mi pare abbia sostituito solo le candelette, quel motore è un mulo.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Mio zio sta valutando o nuova panda e ypsilon sia benzina che mjet o usato punto evo e punto 1.3 mjet. Questa che ho postato ancora devo andarla a vedere...
Saluti Max.

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml
 
Le natural power a metano vanno bene....costi di gestione molto bassi..ma prestazioni non proprio brillantissime...dipende dai percorsi abituali...se si fanno percorsi in salita si rischia di avere una macchina col fiato un pò corto...e i consumi ne risentono...il 1.4 da 77cv (70 a metano),non è un mostro di potenza....da preferire sicuramente il multijet....sempre parco e brillante...se però si fanno molti km su percorsi extraurbani a velocità costante,il metano può essere una buona scelta
 
patrick76":3lmkr5vb ha detto:
Le natural power a metano vanno bene....costi di gestione molto bassi..ma prestazioni non proprio brillantissime...dipende dai percorsi abituali...se si fanno percorsi in salita si rischia di avere una macchina col fiato un pò corto...e i consumi ne risentono...il 1.4 da 77cv (70 a metano),non è un mostro di potenza....da preferire sicuramente il multijet....sempre parco e brillante...se però si fanno molti km su percorsi extraurbani a velocità costante,il metano può essere una buona scelta
La persona in questione ha una Fiat palio 1.9 diesel 60cv... penso che sia più brillante anche solo la natural power... uso prevalente città e 3 o 4 volte all'anno si spara 300km a/r circa...
Saluti Max.

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml
 
parlando da meccanico vi dico occhio, la distribuzione è il grande problema del 1.3 multijet. si stira molto facilmente e comincia a scampanellare poi si rompe... mi sono capitate auto con 3 distribuzioni in 3 anni alcune per cedevolezza dei ricambi (dayco, continental) o eccessivo kilometraggio tra i tagliandi (30k km) anche con ricambi originali e olio per lunghe percorrenze come prescritto su talune serie! mai fare piu di 10k km con lo stesso olio su un 1.3 multijet ed usate sempre olio sintetico 5w40 di buona marca, evitate selenia come la peste!!!

i costi di sostituzione differentemente daquanto letto in precedenza sono molto più elevati a differenza del benzina per i seguenti motivi:

1 mai usare kit distribuzione commerciali ed economici, è sconsigliato perchè i tendicatena commerciali che ricordo sono pattini di teflon a strusciamento si usurano prima e la CATENA si allenta e CEDE più facilmente, pertanto va preferito il kit originale Fiat oppure Opel che costano in media 250€.

2 il coperchio distribuzione in alluminio è fondamentale perchè funge da pompa dell'olio, se è usurato l'ingranaggio che si infila sull'albero a gomiti va cambiato senza pensarci e costa altri 180€, se non si cambia l'olio non raggiunge bene la pressione e la CATENA non correttamente lubrificata CEDE.

3 sconsigliatissimo fare da se per smontare la catena serve un kit di attrezzi per bloccare albero e cammes e se si sbaglia si possono fratturare gli alberi a cammes in fase di smontaggio rendendo impossibile rimontare corone dentate e catena in fase.

4 i costi di manodopera sono elevati perchè per fare la distribuzione va sempre e per forza smontata la marmitta e la coppa dell'olio altrimenti non si leva il carter pompa della distribuzione che ha la sugarola di pescaggio olio lunga ed incastrata nella sua sede nella coppa. in oltre se si danneggia il piano della coppa in fase di smontaggio o non si ripuliscono bene le sedi dalla vecchia guarnizione la coppa potrebbe perdere.

5 ovviamente smontando la coppa si sommano i costi di tagliando, filtri e olio nuovi...

pertanto se acquistate un qualsiasi veicolo con questo motore assicuratevi che non faccia scampanelii, che i tagliandi siano certificati e frequenti (non oltre i 10k km) e che l'olio usato sia sempre almeno un 5w40 di buona marca. se la vettura supera i 150k km la distribuzione originale non è piu sicura pertanto o è stata fatta da poco oppure andrà fatta e vi costerà intorno ai 500€...

in oltre la frizione per le versioni da 75cv è identica al fire 1.2 benzina, costa poco ma sul diesel dura poco mentre sui 90, 95 è poco piu grande ma cede uguale e su alcune versioni c'è il volano bimassa da sostituire (fatelo sempre ad ogni cambio frizione anche se sembra ancora buono) con ulteriori costi da mettere in preventivo.

riguardo ai servosterzi elettrici posso dirvi che cedono eccome... non cambia nulla che sia punto 188, panda 169 o grande punto e sue evoluzioni, opel corsa, meriva, se siete fortunati, non usate mai il city e fate principalmente percorsi extraurbani a 200k km ci arrivate relativamente sereni, se vi dice nella norma, vivete in città trafficate o prendete qualche buca di troppo entro 150k km se non prima vi darà noie e per noie intendo che vi ritrovate di colpo con lo sterzo durissimo praticamente bloccato in curva o in parcheggio....
 
Stefano75":2jtbkn5m ha detto:
parlando da meccanico vi dico occhio, la distribuzione è il grande problema del 1.3 multijet. si stira molto facilmente e comincia a scampanellare poi si rompe... mi sono capitate auto con 3 distribuzioni in 3 anni alcune per cedevolezza dei ricambi (dayco, continental) o eccessivo kilometraggio tra i tagliandi (30k km) anche con ricambi originali e olio per lunghe percorrenze come prescritto su talune serie! mai fare piu di 10k km con lo stesso olio su un 1.3 multijet ed usate sempre olio sintetico 5w40 di buona marca, evitate selenia come la peste!!!

i costi di sostituzione differentemente daquanto letto in precedenza sono molto più elevati a differenza del benzina per i seguenti motivi:

1 mai usare kit distribuzione commerciali ed economici, è sconsigliato perchè i tendicatena commerciali che ricordo sono pattini di teflon a strusciamento si usurano prima e la CATENA si allenta e CEDE più facilmente, pertanto va preferito il kit originale Fiat oppure Opel che costano in media 250€.

2 il coperchio distribuzione in alluminio è fondamentale perchè funge da pompa dell'olio, se è usurato l'ingranaggio che si infila sull'albero a gomiti va cambiato senza pensarci e costa altri 180€, se non si cambia l'olio non raggiunge bene la pressione e la CATENA non correttamente lubrificata CEDE.

3 sconsigliatissimo fare da se per smontare la catena serve un kit di attrezzi per bloccare albero e cammes e se si sbaglia si possono fratturare gli alberi a cammes in fase di smontaggio rendendo impossibile rimontare corone dentate e catena in fase.

4 i costi di manodopera sono elevati perchè per fare la distribuzione va sempre e per forza smontata la marmitta e la coppa dell'olio altrimenti non si leva il carter pompa della distribuzione che ha la sugarola di pescaggio olio lunga ed incastrata nella sua sede nella coppa. in oltre se si danneggia il piano della coppa in fase di smontaggio o non si ripuliscono bene le sedi dalla vecchia guarnizione la coppa potrebbe perdere.

5 ovviamente smontando la coppa si sommano i costi di tagliando, filtri e olio nuovi...

pertanto se acquistate un qualsiasi veicolo con questo motore assicuratevi che non faccia scampanelii, che i tagliandi siano certificati e frequenti (non oltre i 10k km) e che l'olio usato sia sempre almeno un 5w40 di buona marca. se la vettura supera i 150k km la distribuzione originale non è piu sicura pertanto o è stata fatta da poco oppure andrà fatta e vi costerà intorno ai 500€...

in oltre la frizione per le versioni da 75cv è identica al fire 1.2 benzina, costa poco ma sul diesel dura poco mentre sui 90, 95 è poco piu grande ma cede uguale e su alcune versioni c'è il volano bimassa da sostituire (fatelo sempre ad ogni cambio frizione anche se sembra ancora buono) con ulteriori costi da mettere in preventivo.

riguardo ai servosterzi elettrici posso dirvi che cedono eccome... non cambia nulla che sia punto 188, panda 169 o grande punto e sue evoluzioni, opel corsa, meriva, se siete fortunati, non usate mai il city e fate principalmente percorsi extraurbani a 200k km ci arrivate relativamente sereni, se vi dice nella norma, vivete in città trafficate o prendete qualche buca di troppo entro 150k km se non prima vi darà noie e per noie intendo che vi ritrovate di colpo con lo sterzo durissimo praticamente bloccato in curva o in parcheggio....
Se faccio leggere ciò, mio zio la scarta come auto :asd)
scherzi a parte, diciamo che con una manutenzione attenta si "prevengono" certi difetti... :OK) Ad esempio ne ho visionata una personalmente con 72 mila km (dichiarati meno di 65mila) ma, all'avvio il motore era molto rumoroso, superiore al vecchio jtd a freddo... oltre ad avere uno scalino al rilascio del pedale frizione... ovviamente scartata :OK)
Saluti Max.

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml
 
Visto l'utilizzo che ne andrà a fare tuo zio non posso che consigliare la versione metano, per la quale non posso che quotare il post del buon patrick.
Io ne sto prendendo una nuova, visti i tanti km che percorro ogni anno e l'anzianità,"anagrafica" e chilometrica, della nasona che comunque terrò.
Come già detto si tratta di un motore ultracollaudato della famiglia fire, dalla manutenzione semplice e alla portata di tutte le tasche, la cinghia va sostituita a 120.000km, le bombole del metano revisionate ogni 4 anni ad un costo molto abbordabile. Di media percorre 300km con un pieno di metano.
Imho, il 1.3 in un utilizzo quasi esclusivamente cittadino potrebbe soffrirne e sempre in città, di fatto, si azzererebbero i vantaggi dell'alimentazione a gasolio.
 
non che i diesel PSA 1.4 e 1.6 montati da citroen, peugeot, ford, mini, mercedes, volvo, saab e suzuki diano meno problemi... toyota poi hanno una complessità tutt'altro che giustificata dalla resa e dall'affidabilità, renault dacia nissan idem!!!

in generale i diesel moderni specialmente quelli di piccole dimensioni sono da evitare come la peste!!! meglio un fire 1.2 o 1.4 meglio se 8V a gpl o metano se non si cercano le prestazioni ma in quanto ad affidabilità, semplicità ed economicità non hanno confronti al mondo!!!
 
Stefano75":23mzc037 ha detto:
non che i diesel PSA 1.4 e 1.6 montati da citroen, peugeot, ford, mini, mercedes, volvo, saab e suzuki diano meno problemi... toyota poi hanno una complessità tutt'altro che giustificata dalla resa e dall'affidabilità, renault dacia nissan idem!!!

in generale i diesel moderni specialmente quelli di piccole dimensioni sono da evitare come la peste!!! meglio un fire 1.2 o 1.4 meglio se 8V a gpl o metano se non si cercano le prestazioni ma in quanto ad affidabilità, semplicità ed economicità non hanno confronti al mondo!!!

Ciao, curiosità mia, perchè dici " i diesel moderni specialmente quelli di piccole dimensioni sono da evitare come la peste!!!"?
Hanno problemi particolari che tu sappia? Io ad esempio ho avuto il 1.4Tdci Psa sulla Fiesta, ma non ho avuto problemi di sorta da segnalare...

Cmq @Maxximus un mio amico usa ogni giorno Punto aziendale diesel per andare a lavoro da casa (63km di autostrada all'andata, altrettanti al ritorno). non va piano, ma auto zero problemi. Certo è che se uso sarebbe cittadino, vale quanto dice aleTs120...
 
tutti i motori psa 1.4 e 1.6 hanno problemi gravi a partite da quelli di lubrificazione della testa, nello specifico le cammes tendono a perdere la cementificazione e si sbriciolano mandando in circolo con l'olio particolato metallico che usura tutto il motore... te ne accorgi al tagliando se osservi l'olio scaricato è pieno di "brillantini" che altro non sono che limatura di ferro!!!
ci sono anche problemi con i tubi della naftafatti di plastica trasparente che pasano sotto il filtro aria sopra la testata che toccano le paratie ed alcuni bulloni e con le vibrazioni si bucano, in primis buttando nafta sulla testata con rischio di incendio e poi quando il tubo è bello logoro, l'aria che aspira crea bolle d'aria nell'impianto da fermo e l'autoinizia a faticare a mettersi in moto ed in fine non parte più.
in oltre le sedi degli iniettori e specialmente il loro modo di fissaggio è precario, le guarnizioni tendono ad usurarsi e gli iniettori sfiatano un misto di gasolio e residui carboniosi che si incrostano sulla testa ed il motore oltre che ad essere molto rumoroso gira irregolare e la macchina non cammina...
 
Flav":1wrafun1 ha detto:
Stefano75":1wrafun1 ha detto:
non che i diesel PSA 1.4 e 1.6 montati da citroen, peugeot, ford, mini, mercedes, volvo, saab e suzuki diano meno problemi... toyota poi hanno una complessità tutt'altro che giustificata dalla resa e dall'affidabilità, renault dacia nissan idem!!!

in generale i diesel moderni specialmente quelli di piccole dimensioni sono da evitare come la peste!!! meglio un fire 1.2 o 1.4 meglio se 8V a gpl o metano se non si cercano le prestazioni ma in quanto ad affidabilità, semplicità ed economicità non hanno confronti al mondo!!!

Ciao, curiosità mia, perchè dici " i diesel moderni specialmente quelli di piccole dimensioni sono da evitare come la peste!!!"?
Hanno problemi particolari che tu sappia? Io ad esempio ho avuto il 1.4Tdci Psa sulla Fiesta, ma non ho avuto problemi di sorta da segnalare...

Cmq @Maxximus un mio amico usa ogni giorno Punto aziendale diesel per andare a lavoro da casa (63km di autostrada all'andata, altrettanti al ritorno). non va piano, ma auto zero problemi. Certo è che se uso sarebbe cittadino, vale quanto dice aleTs120...
Il fatto che un amico elettrauto, gli ha consigliato, se deve prendere diesel, il mjet per la sua affidabilità oltre che lo ritiene un mulo... infatti, a quanto ho capito, la scelta è:
- se benzina o doppia alimentazione valuta varie opzioni tra cui Punto, Ypsilon, Panda, Clio, Fiesta...
-Se diesel solo 1.3 mjet...
- se fattore estetico interno piace Clio, esterno Fiesta...
Ovviamente parliamo di nuovo... se usato credo in primis 1.3 mjet... ma sta valutando... :OK)
Saluti Max.

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml
 
Stefano75":2ov8rcnn ha detto:
tutti i motori psa 1.4 e 1.6 hanno problemi gravi a partite da quelli di lubrificazione della testa, nello specifico le cammes tendono a perdere la cementificazione e si sbriciolano mandando in circolo con l'olio particolato metallico che usura tutto il motore... te ne accorgi al tagliando se osservi l'olio scaricato è pieno di "brillantini" che altro non sono che limatura di ferro!!!
ci sono anche problemi con i tubi della naftafatti di plastica trasparente che pasano sotto il filtro aria sopra la testata che toccano le paratie ed alcuni bulloni e con le vibrazioni si bucano, in primis buttando nafta sulla testata con rischio di incendio e poi quando il tubo è bello logoro, l'aria che aspira crea bolle d'aria nell'impianto da fermo e l'autoinizia a faticare a mettersi in moto ed in fine non parte più.
in oltre le sedi degli iniettori e specialmente il loro modo di fissaggio è precario, le guarnizioni tendono ad usurarsi e gli iniettori sfiatano un misto di gasolio e residui carboniosi che si incrostano sulla testa ed il motore oltre che ad essere molto rumoroso gira irregolare e la macchina non cammina...
Invece dei 1.5 diesel psa che mi sai dire? Del 1.6 ford, sapevo anche che sono delicati di candelette a tal punto che, sono capitati casi di rottura delle stesse finendo in pezzetti dentro camera combustione con relativi danni... causa loro struttura sottodimensionata...
Saluti Max.

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml
 
Maxximus":k4t79hq6 ha detto:
Stefano75":k4t79hq6 ha detto:
tutti i motori psa 1.4 e 1.6 hanno problemi gravi a partite da quelli di lubrificazione della testa, nello specifico le cammes tendono a perdere la cementificazione e si sbriciolano mandando in circolo con l'olio particolato metallico che usura tutto il motore... te ne accorgi al tagliando se osservi l'olio scaricato è pieno di "brillantini" che altro non sono che limatura di ferro!!!
ci sono anche problemi con i tubi della naftafatti di plastica trasparente che pasano sotto il filtro aria sopra la testata che toccano le paratie ed alcuni bulloni e con le vibrazioni si bucano, in primis buttando nafta sulla testata con rischio di incendio e poi quando il tubo è bello logoro, l'aria che aspira crea bolle d'aria nell'impianto da fermo e l'autoinizia a faticare a mettersi in moto ed in fine non parte più.
in oltre le sedi degli iniettori e specialmente il loro modo di fissaggio è precario, le guarnizioni tendono ad usurarsi e gli iniettori sfiatano un misto di gasolio e residui carboniosi che si incrostano sulla testa ed il motore oltre che ad essere molto rumoroso gira irregolare e la macchina non cammina...
Invece dei 1.5 diesel psa che mi sai dire? Del 1.6 ford, sapevo anche che sono delicati di candelette a tal punto che, sono capitati casi di rottura delle stesse finendo in pezzetti dentro camera combustione con relativi danni... causa loro struttura sottodimensionata...
Saluti Max.

inviato dal mio Asus zenfone ze551ml

1.4, 1.5 e 1.6 Ford sono Psa credo, quindi credo valga stesso discorso. Cmq grazie Stefano75 x la tua ottima spiegazione. Dei mjet 1.6 e 2.0 FPT invece che si dice?
 
Top