Blocchi della circolazione nelle città

Outrun

Alfista Principiante
28 Giugno 2013
1,862
15
38
Apro questa discussione per raggruppare cosa sta accadendo nelle città con maggiore inquinamento riguardo i provvedimenti legati al blocco della circolazione per le auto. Dato che conosco molte persone che hanno circolato ignare dei provvedimenti rischiando la multa (anche se molti sono costretti a circolare nonostante il blocco per andare a lavorare), magari queste informazioni possono essere utili a qualcuno :ka) +
Io posso scrivere quello che accade a Roma, spero altri aggiungano i provvedimenti di altre città. A Roma la situazione è questa descritta in questo link con tanto di mappa e che riassumo qui:

- nell'Anello Ferroviario sono bloccate le auto fino all'EURO 2, sia benzina che diesel. Per i residenti c'è una deroga fino a novembre 2017. Hanno aggiunto i benzina EURO 2, ed hanno avvisato un mese prima del provvedimento. Inoltre il blocco dell'anello ferroviario riguarda normalmente solo il periodo novembre-marzo, ma è già capitato che sia stato esteso anche nei mesi restanti.

- nella Fascia Verde sono bloccati i benzina fino all'EURO 1 e diesel fino all'EURO 2

- durante i giorni di superamento dei limiti delle sostanze inquinanti nella fascia verde vengono aggiunti progressivamente i seguenti blocchi:
-- benzina e diesel fino ad EURO 2 dalle 7:30 alle 20:30, dal terzo giorno di superamento
-- diesel EURO 3 dalle 7:30-10:30 e 16:30-20:30, dal quarto giorno di superamento
-- diesel EURO 4 e 5 dalle 7:30-10:30 e 16:30-20:30, dal quinto giorno di superamento. I diesel EURO 6 sono in deroga solo fino a novembre 2017, quindi potenzialmente del prossimo inverno anche questi potrebbero risentire dei blocchi del traffico.
Considerate che attualmente è quasi una settimana che si stanno superando i limiti e che solitamente ciò accade per molti giorni di dicembre e gennaio e diversi giorni di novembre e febbraio, a seconda delle condizioni meteo.

- Infine ci sono ancora tre domeniche ecologiche: 22 gennaio 2017, 26 febbraio 2017 e 26 marzo 2017, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 sono bloccati tutte le auto fino all'EURO 5.

Le auto che sono escluse sempre da questi provvedimenti sono quelle a gas, le ibride e le elettriche.

Inoltre sembra che dal prossimo novembre si stia pensando di incrementare di una classe EURO il blocco della fascia verde, quindi fino a benzina EURO 2 e diesel EURO 3, ed allo stesso tempo di estendere la fascia verde fino al GRA. Ovviamente nulla di certo in tutto questo ma credo che chi stia pensando di acquistare ora un'auto, sia essa nuova o usata, debba tenere in considerazione sia questi fatti che l'organizzazione dei blocchi, se ha intenzione di tenere quell'auto per diversi anni. Si rischia di acquistare una nuovissima auto diesel EURO 6 e rischiare di ritrovarsi il prossimo inverno a non circolare quasi quanto sarebbe accaduto con la vecchia auto, o ancora peggio se la vecchia era a benzina e almeno EURO 3.
 
Top