Intervista a Marchionne

am78_ud":islvg7vo ha detto:
perché scusa e, per citare il chiarissimo esempio di fusi, le ancor più imbarazzanti regata e ancor prima duna?
senza scomodare tempra etc.
tutti dei palesi fallimenti.
e in primis saltava all'occhio la bruttezza del design, data dal fatto che erano appunto rimaneggiamenti.
quante duna hanno venduto? :D

secondo me,l'esempio che ho fatto io rispecchia maggiormente il panorama odierno. regata,ritmo,uno e duna sono pur sempre stati dei catafalchi (seppur con volumi di vendita non male per l'epoca) ma erano comunque di UN solo marchio. il famoso pasticcio del telaio "tipo e tipoII" ce lo stiamo portando ancora a spasso...direi che i due episodi son ben diversi e con entità di errori differenti.
 
bon certo quello che delinei tu in effetti calza meglio ed è ancora più deludente, solo che cmq pur di marchi diversi erano la stessa corporate, anzi se vogliamo quasi delle "business units" o "product lines" della stessa ditta, di fatto.
Adesso avremo addirittura le sinergie extra-corporate... peggio ancora :cry:
 
am78_ud":1oqsz60e ha detto:
bon certo quello che delinei tu in effetti calza meglio ed è ancora più deludente, solo che cmq pur di marchi diversi erano la stessa corporate, anzi se vogliamo quasi delle "business units" o "product lines" della stessa ditta, di fatto.
Adesso avremo addirittura le sinergie extra-corporate... peggio ancora :cry:

che è un toccasana per la differenziazione del prodotto!! proprio quando agli inizi degli anni 2000 si è visto che una standardizzazione spinta tra marchi della stessa corporate mieteva vittime e quindi non fidelizzava il cliente...oggi passati quasi 15 anni si cambia scenario ma con rotta medesima rispetto al passato. come dice spesso qualcuno,l'obiettivo non è standardizzare ma re-ingegnerizzare a costi congrui per differenziare il prodotto e fidelizzare. cosa che condivido ampiamente!
 
ma quindi, sinceramente, non capisco cosa vuoi dire.
sei ironico, o stai dicendo che condividi e approvi quello che sta facendo M?
 
am78_ud":sl72w8eo ha detto:
ma quindi, sinceramente, non capisco cosa vuoi dire.
sei ironico, o stai dicendo che condividi e approvi quello che sta facendo M?

quello che fa il signor M non lo condivido assolutamente.
secondo me avere piu lidi dove prelevare tecnologia è un vantaggio inequivocabile,ma cio che bisogna fare è differenziare maggiormente il prodotto e dargli un impronta non massimizzare i profitti con il minimo investimento/risorsa disponibile. ma per far questo non ci vogliono "super-manager" ma "direttori di azienda". fiabesco per molti aspetti,tornare agli anni 60-70,ma di fatto questo salverebbe molti marchi.
sempre imho,eh :D
 
la penso esattamente come te allora, solo che davvero non riuscivo a capire se eri ironico o se dicevi sul serio :)
 
gabry3x":2ckuztb2 ha detto:
secondo me avere piu lidi dove prelevare tecnologia è un vantaggio inequivocabile,ma cio che bisogna fare è differenziare maggiormente il prodotto e dargli un impronta non massimizzare i profitti con il minimo investimento/risorsa disponibile. ma per far questo non ci vogliono "super-manager" ma "direttori di azienda". fiabesco per molti aspetti,tornare agli anni 60-70,ma di fatto questo salverebbe molti marchi.
sempre imho,eh :D
la strada da seguire non è quella, la strada giusta è quella tracciata ad esempio da VW con le piattaforme MLB e MQB: si standardizza tutto, ma lo si fa in maniera "componibile" in modo che con un costo minimo posso produrre modelli con differenziazione significativa

che è una cosa ben diversa dal fare un pianale comune per tutti e farne delle cagate come 155/tempra/dedra
 
Il FUSI":ab29zpj0 ha detto:
Eppure mi pareva di averlo detto via via. Se vuoi fare una macchina che strizza l'occhio a chi ha Mondeo o Insignia e non si vuol macchiare di un marchio popolare come Opel o Ford (questo si leggeva nelle righe relative alla concettualità di Giulia) mi pare ovvio che associando a questo il criterio di berlinone USA le misure son quelle che sono......
La dart o fart che dir si voglia è uno degli allungamenti e stiracchiamenti consentiti dal C wide. Si tratta di una "evoluzione". A me è stato riferito del ripensamento nel senso che la prevista "stiracchiatura" (fosse su base dart o ancora più estesa poco importa) per Giulia è stata cassata. Per cui Giulietta col sedere (così come ci sarà Giulietta sw). Cioè la famiglia ritmo e derivate tutto li.
In pratica una Centoquarantaseietta. :asd) :asd) :asd)
 
ma scusate che volete un pianale nuovo?... ma dai siamo seri..... non capisco dove volete arrivare.... le logiche commerciali sono queste, non le ha inventate certo marchionne.....
se volete una macchina particolare, non c'e' da comprare ne alfa ne audi ne tutto cio' che fa numeri ad alti livelli.... pigliatevi subaru e avrete un prodotto che si distingue.
Il resto e' tutto standardizzato .i
 
Diabolik":kgxoh4ej ha detto:
gabry3x":kgxoh4ej ha detto:
secondo me avere piu lidi dove prelevare tecnologia è un vantaggio inequivocabile,ma cio che bisogna fare è differenziare maggiormente il prodotto e dargli un impronta non massimizzare i profitti con il minimo investimento/risorsa disponibile. ma per far questo non ci vogliono "super-manager" ma "direttori di azienda". fiabesco per molti aspetti,tornare agli anni 60-70,ma di fatto questo salverebbe molti marchi.
sempre imho,eh :D
la strada da seguire non è quella, la strada giusta è quella tracciata ad esempio da VW con le piattaforme MLB e MQB: si standardizza tutto, ma lo si fa in maniera "componibile" in modo che con un costo minimo posso produrre modelli con differenziazione significativa

che è una cosa ben diversa dal fare un pianale comune per tutti e farne delle cagate come 155/tempra/dedra

io intendevo dire prima di tutto dare carattere ad un marchio o rispettare la sua tradizione...poi con le sinergie creare prodotti simili tra loro ma ben distinti,come vag appunto fa con audi-vw (sino ad un certo punto,vedi A1-polo)
 
Se voglio una macchina particolare nell'era della standardizzazione posso comperare tanta roba. È una Fiat che è in incomperabile. Santo dio nella Mito si vede la punto, nella Giulietta di tutto di più di fiattume vario ma in una A1 ci vedi poco di Polo.
Non diciamo allora che si necessita di un pianale nuovo. Basterebbe averci il non limite di usare non solo il pianale ma pure i montanti di una sola vettura per declinarne 5 e quindi per forza di cose aver una struttura con certe "ossa". Che poi fino a che le riveste un centro stile che lavora sul suo marchio è un conto. Se la veste un centro stile che deve vestirle tutte e 5 e le somiglianze ci saranno!
 
Il FUSI":1dz2q7bn ha detto:
Se voglio una macchina particolare nell'era della standardizzazione posso comperare tanta roba. È una Fiat che è in incomperabile. Santo dio nella Mito si vede la punto, nella Giulietta di tutto di più di fiattume vario ma in una A1 ci vedi poco di Polo. Non diciamo allora che si necessita di un pianale nuovo. Basterebbe averci il non limite di usare non solo il pianale ma pure i montanti di una sola vettura per declinarne 5 e quindi per forza di cose aver una struttura con certe "ossa". Che poi fino a che le riveste un centro stile che lavora sul suo marchio è un conto. Se la veste un centro stile che deve vestirle tutte e 5 e le somiglianze ci saranno!

a beh... è palese l'adozione di plastiche e orpelli IDENTICI tra modelli fiat-alfa-lancia, questo è assodato. io parlavo di qualità delle plastiche tedesche che, a fronte di un prezzo d'acquisto BEN differente,non differiscono di molto appunto per qualità. a livello estetico solo il "manettino" luci è uguale ma il resto delle plastiche, son esteticamente differenti, ma qualitativamente comparabili. un po una fregatura. certo non si puo avere tutto,a confronto di fiat la diversificazione seppur solo estetica è tanta roba ma...
 
se vogliamo, non siamo solo a livello estetico. tante delle soluzioni tecniche d'avanguardia o cmq sofisticate che c'erano in alfa sono state abbandonate per soluzioni fiat in favore della standardizzazione.
cosa ragionevolissima in termini commerciali economici, per carità.
però allora tieni un marchio solo e non 3 linee di prodotto diverse solo come specchietto per le allodole.
e lavora bene su quella sola linea di prodotto per differenziarla dalle altre.
insomma anche differenziazione e non solo diversificazione...
 
Sono il primo a dire che i pannelli di Golf sono decisamente deludenti per essere una Golf. Ma una pari listino Giulietta sfoggia la plancia rigida sull faccia superiore. E delle robe che se si critica VAG su VW allora a Giulietta (non dico Bravo) bisognerebbe sputarci sopra. È vero che le plastiche di pregio di 147 le trovi in parte solo su costose Audi ma i listini di Giulietta cioè sono allucinanti. Perché se è cara una A3 col suo rigore, una serie 1 con la sua meccanica specifica e si ritiene costosa una Golf allora una Giulietta è un furto.
 
Il FUSI":eakegj08 ha detto:
Sono il primo a dire che i pannelli di Golf sono decisamente deludenti per essere una Golf. Ma una pari listino Giulietta sfoggia la plancia rigida sull faccia superiore. E delle robe che se si critica VAG su VW allora a Giulietta (non dico Bravo) bisognerebbe sputarci sopra. È vero che le plastiche di pregio di 147 le trovi in parte solo su costose Audi ma i listini di Giulietta cioè sono allucinanti. Perché se è cara una A3 col suo rigore, una serie 1 con la sua meccanica specifica e si ritiene costosa una Golf allora una Giulietta è un furto.

infatti è un furto visto e considerato che si punta ad un target di piu basso profilo rispetto al "premium". la parte della bassa plancia è sulla falsariga di Grande punto ed i prezzi,manco a dirlo, non lo sono. la qualità della fascia centrale della plancia,è simile a 500 seppur con finitura di verniciatura differente. poi francamente vedendo oggi bmw 1er F20 mi si è leggermente "invecchiata" giulietta. menzionerei anche MB ,vedi classe A hatchback, molto alfa romeo in questa insolita veste sportivo-elegante 2 volumi compatta. stiamo a vedere che l'eleganza tipica MB, con l'aggiunto desiderio di un pizzico di sportività in piu, abbia come risultante un design piu alfa della stessa alfa?!
 
Come al solito siete partiti in quarta a dare giudizi su una macchina che non c'è. Io volevo solo capire COSA sarà, e non COME sarà che mi pare prematuro. Sarà una Giulietta con la coda (4,35 metri + coda), una Dart con carrozzeria diversa (4,67 metri), o una quasi ammiraglia da 4,90 metri? Non è che a priori una delle strade sia meglio dell'altra: la macchina può venire bene o male in ognuna delle tre ipotesi. Mi pare dalle parole del Fusi che la terza ipotesi, valutata mesi fa, sia ora scartata in favore di una delle prime due (che potrebbero essere in realtà equivalenti, e su questo mi è rimasto il dubbio). ***

Volkswagen ha in listino Jetta (Golf con la coda), Passat (segmento "D e mezzo"), e l'ammiraglia Phaeton, che mi pare sia stata un fiasco ma forse è ancora a listino. Vorrei capire se Giulia sarà la nostra Jetta, Passat o Phaeton. Poi potrà essere uno schifo o un capolavoro, questo lo vedremo dopo credo :)


*** AGGIORNAMENTO: riflettendoci, sono evidentemente soluzioni diverse: la Dart ha un passo più lungo, invece la "Giulietta con la coda" avrà lo stesso passo della Giulietta.
 
Si sta sempre a giudicare ragazzi aspettiamo e vediamo cosa fara Marchionne :jaw) E non dimenticate che in ITALIA Cé CRISI PAZZESCA :evil:
 
Top