Piegato cerchio in ferro!riparazione o acquisto ex novo?

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Aimè si ragazzi...ieri in centro qui a BO,dove è successo il finimondo in questi gg,è toccata anche a me...ero con la Yaris di famiglia e per evitare una stupida ragazza (che tra parentesi ha fatto inversione di marcia con il cellulare in mano) ho frenato e sterzato e causa gomme estive,questa manovra è stata fatale!sono salito sul marciapiede piegando all'interno uno dei 4 cerchi in ferro dell'auto!sigh!

Adesso mi sto muovendo per trovare una soluzione,pensavo di andare in Toyota a chiedere quanto mi fanno pagare un cerchio in ferro nuovo,altrimenti pensare di andare dal gommista (ma non ne ho uno di fiducia quindi non so quanto potrebbe spararmi come cifra) per farlo riparare...anche se il danno è abbastanza notevole!

Voi che consigliate??Su ebay ho notato che vendono sempre 4 cerchi insieme (quindi da scartare come ipotesi)....sono aperto ad ogni consiglio...e ovviamente con le festività in mezzo si complica tutto!
 
Sono nella tua stessa situazione,ma con una Stilo,ho preso un marciapiede coperto dalla neve,cerchio piegato e messo fuori asse. :dead)
Vai da uno sfascio,se hai fortuna lo trovi!!!
 
L'anno scorso piegai i due cerchi in lamiera della mia ex Punto, grazie alla neve, e purtroppo dovetti acquistarli nuovi perchè non riparabili in quel caso. :cry:

Bisognerebbe vedere quanto è piegato, perchè oramai riescono a sistemare anche i danni ai cerchi che non sono proprio stupidaggini (certo non il cerchi accartocciato).

In ogni caso anche secondo me ti conviene cercare da un demolitore: spendi forse meno e trovi un cerchio che almeno è intatto (tanto anche se non è proprio quello della Yaris, basta che abbia le medesime misure e uguale canale). ;)
 
un mio collega una volta ha sbattuto contro una colonna in cemento armato (della chiesa) e ha piegato di brutto un cerchio in ferro.. addirittura la gomma perdeva aria!
l'abbiamo sistemato battendo sulla parte storta con una mazzetta da 1 chilo
se non è gravemente danneggiato questa è la soluzione piu rapida e indolore
una volta che è quasi dritto ci pensa il gommista a equilibrarlo di nuovo
poi.. se proprio lo vuoi cambiare evita di andare in toyota.. lo trovi a meno da un gommista
 
A meno che non sia proprio quadrato, quattro martellate ben assestate e torna come nuovo...
 
a me è successo con la yaris, nel lontano 2005, uscendo alle 5 di mattina da una discoteca di prendere un marciapiede a bordo strada alla velocità di 80 km/h.
il giorno dopo sono andato in toyota per chiedere che fare, bè....il meccanico c'ha dato quattro martellate sul cerchio e tutto era a posto.
c'è da dire che la gomma non si era rovinata con l'impatto(la spalla).mentre il cerchio aveva una vera e propria v che andava verso l'interno rispetto alla circonferenza
 
Mollan":1i0x31xv ha detto:
Io ho pagato 25€ un cerchio 15" in latta per la 147.... non stare nemmeno lì a dannarti se la spesa è simile....imho....

se si può raddrizzare perchè sborsare soldi inutili?
poi il tuo cerchio storto lo rivendono per altri 25 euro
 
Rieccomi qui ragazzi!!Allora purtroppo i problemi erano tanti e alla fine ho optato per un cerchio nuovo per alcuni motivi:

1.in Toyota me l'hanno fatto pagare 40€ (cifra altina ma comunque ancora ragionevole)
2.mia madre (la maggiore utilizzatrice dell'auto) ha storto il naso verso l'ipotesi di martellamento cerchio ed ho capito che non le andava molto giù la questione...anche in termini di affidabilità della soluzione (insomma non si fidava molto...valle a capire le donne)
3.il cerchio è veramente messo molto male,in pratica dai segni riportati pare che lo spigolo del marciapiede abbia colpito perpendicolarmente il cerchio causando un vistoso becco interno (in pratica ho un buco tra bordo cerchio e gomma di 5cm di diametro)
4.tutti i gommisti interpellati mi chiedevano dai 20 ai 30€!!! per la sistemazione (in quanto era difficile togliere la gomma perchè incastrata per bene in quella sorta di buco spiegata al pto sopra).E comunque viste le festività se ne riparlava dopo natale,ma con compere,neve e tutto la macchina doveva essere operativa subito

La porterò poi in Toyota per valutare eventuali danni alla meccanica,certo è che tra cambio gomme e cerchio questo giochino mi è costato abbastanza...ieri poi visto quello che è successo,mi sono affrettato a mettere le termiche sull'alfa! :asd)
 
Railman":1zrw2qkr ha detto:
bravo bravo, vai a tirare i freni a mano con la yaris della mamma :sedia) :D

:asd) :asd) con quello che ho speso facevo prima a noleggiarmi una 320si al Nurburgring e mi divertivo molto di più!! :lol:

Dal 2006 montava ancora le gomme di primo equipaggiamento (estive poi!!) quindi penso che prima o poi sarebbe capitato...con la nevicata che c'è stata qui a BO le probabilità sono aumentate in modo esponenziale poi :lol:
 
Considerato quello che ti chiedevano per risistemarlo e quello che hai speso per acquistarlo, hai fatto bene a prenderlo nuovo. :nod) :nod)
 
soloalfa":5p7lboel ha detto:
Rieccomi qui ragazzi!!Allora purtroppo i problemi erano tanti e alla fine ho optato per un cerchio nuovo per alcuni motivi:

1.in Toyota me l'hanno fatto pagare 40€ (cifra altina ma comunque ancora ragionevole)
2.mia madre (la maggiore utilizzatrice dell'auto) ha storto il naso verso l'ipotesi di martellamento cerchio ed ho capito che non le andava molto giù la questione...anche in termini di affidabilità della soluzione (insomma non si fidava molto...valle a capire le donne)
3.il cerchio è veramente messo molto male,in pratica dai segni riportati pare che lo spigolo del marciapiede abbia colpito perpendicolarmente il cerchio causando un vistoso becco interno (in pratica ho un buco tra bordo cerchio e gomma di 5cm di diametro)
4.tutti i gommisti interpellati mi chiedevano dai 20 ai 30€!!! per la sistemazione (in quanto era difficile togliere la gomma perchè incastrata per bene in quella sorta di buco spiegata al pto sopra).E comunque viste le festività se ne riparlava dopo natale,ma con compere,neve e tutto la macchina doveva essere operativa subito

La porterò poi in Toyota per valutare eventuali danni alla meccanica,certo è che tra cambio gomme e cerchio questo giochino mi è costato abbastanza...ieri poi visto quello che è successo,mi sono affrettato a mettere le termiche sull'alfa! :asd)

2. ovvio che storce il naso, non sono cose di cui parlare con una donna, peggio ancora se è la mamma!
3. martello da 1 chilo
4. martello da 2 chili e nemmeno la mamma se ne accorgeva :D

l'ho fatto diverse volte dopo urti anche parecchio forti (non sulla mia macchina!)
e non si era neanche sballata la convergenza
 
nitrous":4g7ierhp ha detto:
2. ovvio che storce il naso, non sono cose di cui parlare con una donna, peggio ancora se è la mamma!
3. martello da 1 chilo
4. martello da 2 chili e nemmeno la mamma se ne accorgeva :D

l'ho fatto diverse volte dopo urti anche parecchio forti (non sulla mia macchina!)
e non si era neanche sballata la convergenza
Hai fatto benone ;)
 
Top