La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
44
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Apro qua per consentire la trattazione di cos'è la sospensione degli autoveicoli da parte del nostro esperto.

La parola ad alfistavero. :OK)
 
ohhhh, eccoci.

benissimo, cominciamo. non prima, però, di aver chiarito che questa NON sarà una spiegazione a senso unico e nemmeno una lezione: NON è questa la sede e NESSUNO ha voglia di leggere cose troppo complicate.
inoltre, cercherò di usare quel bellissimo metodo socratico che prende il nome di maieutica.
quindi, deve essere una comunicazione BIDIREZIONALE.
ultima cosa: ho bisogno di qualcuno che mi inserisca qualche disegno.


p.s. prometto: pochissime formule. qui si tratta di capire, non di progettare o altro.... :A)
 
Bene, questa disc non la mollo....
Sono tutt'orecchi (immagino che le domande abbiano bisogno di un punto di partenza).
 
punto primo:
cosa s'intende per sospensione e quali funzioni svolge?

Per sospensione s'intende quel complesso di elementi che collega la ruota al veicolo, nella maniera più sicura e confortevole per i passeggeri e assicurando alla ruota i gradi di libertà necessari per consentire al veicolo di muoversi.

prima domanda: sapete cosa sono i gradi di libertà di un corpo e QUANTI sono i g.d.l. di un corpo nello spazio?
 
vabbè, dico io.
i gradi di libertà corpo sono il numero di variabili necessarie per determinare univocamente il suo movimento nello spazio, cioè il numero di coordinate necessario a descrivere il suo moto.

un corpo nello spazio ha 6 gradi di libertà: 3 traslazioni (secondo gli assi x,y,z) e 3 rotazioni (sempre attorno agli assi x,y,z)

ogni volta che introduco un grado di vincolo, riduco i gradi di libertà.
 
Per grado di vincolo intendi l'impossibilità di traslare o ruotare sugli assi x,y,z ?
 
un vincolo è un vincolo.
esempio: un corpo su un piano ha 3 g.d.l.
se fisso uno dei punti del corpo, per esempio lo inchiodo, aggiungo 2 gradi di vincolo: può solo ruotare (attorno al punto)
 
alfistavero":1e0n3j5n ha detto:
un vincolo è un vincolo.
esempio: un corpo su un piano ha 3 g.d.l.
se fisso uno dei punti del corpo, per esempio lo inchiodo, aggiungo 2 gradi di vincolo: può solo ruotare (attorno al punto)

un corpo ha sei gradi di libertà nello spazio, se lo VINCOLO a muoversi su un piano già gliene ciulo tre, se poi lo inchiodo, come un quadro alla parete, ecco lo VINCOLO in maniera tale che gli resta un solo grado di libertà (il quadro può solo oscillare appeso al chiodo).

basta UNA SOLA COORDINATA per descrivere lo stato del quadro sulla parete.

per adesso ci siamo :D
 
Come sono orientati X, Y e Z?

Mi viene da dire che X sia longitudinale, Y trasversale e Z verticale (rispetto all'asse del veicolo).
Ma le direzioni?

Il sistema di riferimento, e' solidale al veicolo o alla strada?
 
vabbè, proseguiamo.

tenendo conto degli scopi e delle esigenze dell'auto, vediamo di analizzare le funzioni svolte dalle sospensioni.


però, però:
non ho voglia di dirlo io. provateci voi.
quali sono le funzioni che deve asicurare la sospensione (sono fondamentalmente 3)?
dài...

p.s. eventualmente, proseguiamo domani
 
thranduil":quyn2xlw ha detto:
alfistavero":quyn2xlw ha detto:
un vincolo è un vincolo.
esempio: un corpo su un piano ha 3 g.d.l.
se fisso uno dei punti del corpo, per esempio lo inchiodo, aggiungo 2 gradi di vincolo: può solo ruotare (attorno al punto)

un corpo ha sei gradi di libertà nello spazio, se lo VINCOLO a muoversi su un piano già gliene ciulo tre, se poi lo inchiodo, come un quadro alla parete, ecco lo VINCOLO in maniera tale che gli resta un solo grado di libertà (il quadro può solo oscillare appeso al chiodo)

per adesso ci siamo :D


:eek:fftopic) Tornato dall'alaska? Mi hai portato la foca chei ti avevo chiesto? :asd)
 
thranduil":4h2uywgc ha detto:
alfistavero":4h2uywgc ha detto:
un vincolo è un vincolo.
esempio: un corpo su un piano ha 3 g.d.l.
se fisso uno dei punti del corpo, per esempio lo inchiodo, aggiungo 2 gradi di vincolo: può solo ruotare (attorno al punto)

un corpo ha sei gradi di libertà nello spazio, se lo VINCOLO a muoversi su un piano già gliene ciulo tre, se poi lo inchiodo, come un quadro alla parete, ecco lo VINCOLO in maniera tale che gli resta un solo grado di libertà (il quadro può solo oscillare appeso al chiodo)

per adesso ci siamo :D
No, per me non ci siamo piu'... C'eravamo prima, quand ho dato per scontato che alfista vero intendesse il chiodo piantato al centro del corpo.

Il quadro con il chiodo puo' ruotare e traslare in 2 direzioni (alto-basso, destra-sinistra), solo che per fare una qualunque di queste tre cose deve fare anche le atre 2.

O no?
 
bigno72":31a8e1qy ha detto:
Come sono orientati X, Y e Z?

Mi viene da dire che X sia longitudinale, Y trasversale e Z verticale (rispetto all'asse del veicolo).
Ma le direzioni?

Il sistema di riferimento, e' solidale al veicolo o alla strada?

FIGA, ADESSO NON COMINCIATE A MENARLA COI SISTEMI DI RIFERIMENTO!!!

x y e z: prendete la mano destra, pollice, indice e medio: li mettete a 90 gradi e avete il vostro sistema cartesiano x y e z!!!
 
bigno72":2u04bmqd ha detto:
thranduil":2u04bmqd ha detto:
alfistavero":2u04bmqd ha detto:
un vincolo è un vincolo.
esempio: un corpo su un piano ha 3 g.d.l.
se fisso uno dei punti del corpo, per esempio lo inchiodo, aggiungo 2 gradi di vincolo: può solo ruotare (attorno al punto)

un corpo ha sei gradi di libertà nello spazio, se lo VINCOLO a muoversi su un piano già gliene ciulo tre, se poi lo inchiodo, come un quadro alla parete, ecco lo VINCOLO in maniera tale che gli resta un solo grado di libertà (il quadro può solo oscillare appeso al chiodo)

per adesso ci siamo :D
No, per me non ci siamo piu'... C'eravamo prima, quand ho dato per scontato che alfista vero intendesse il chiodo piantato al centro del corpo.

Il quadro con il chiodo puo' ruotare e traslare in 2 direzioni (alto-basso, destra-sinistra), solo che per fare una qualunque di queste tre cose deve fare anche le atre 2.

O no?


ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! stai dicendo?

SPARAGLI UN CHIODO E POI VEDI COME SI MUOVE!!
 
alfistavero":3l0y15wz ha detto:
quali sono le funzioni che deve asicurare la sospensione (sono fondamentalmente 3)?
Isolare il veicolo dalle sollecitazioni della strada (buche, dossi).
Assicurare al meglio il contatto tra ruota e strada in presenza di buche/dossi.
Assecondare il rollio del veicolo imponendo una certa geometria alle ruote rispetto alla strada.

o no?
 
alfistavero":2bx5bize ha detto:
ma che ****** stai dicendo?
OK, appunto per questo avevo finito con "o no?".

Era per capire meglio visto che i due esempi avevano (almeno per me) una differenza importante.

In altre parole: se spingo il quadro verso destra, questo si sposta verso destra, ma anche verso l'alto, e ruota.

Ma evidentemente non sono questi gli aspetti che ci interessano qui.

Oh, avevi detto tu di chiedere eh... ;)
 
alfistavero":runyd1pf ha detto:
SPARAGLI UN CHIODO E POI VEDI COME SI MUOVE!!
ahhaha :lol:
Non cominciamo a modificare messaggi mentre uno risponde ;)

E' ovvio che io pensavo al chiodo a cui sta appeso il quadro.
 
bigno72":319vzskb ha detto:
alfistavero":319vzskb ha detto:
quali sono le funzioni che deve asicurare la sospensione (sono fondamentalmente 3)?
Isolare il veicolo dalle sollecitazioni della strada (buche, dossi).
Assicurare al meglio il contatto tra ruota e strada in presenza di buche/dossi.
Assecondare il rollio del veicolo imponendo una certa geometria alle ruote rispetto alla strada.

o no?


NON voglio sentire termino come rollio e altro...
adesso non ce ne frega nulla: supponiamo le macchine perfettamente rigide.
tirete in ballo il minor numero di casini...

comunqu, isolare il veicolo dalle perturbazioni va bene
 
Top