Rimozione Valvole Swirl

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Messaggioda Tropico » 17/06/2017, 15:34

Potrei sbagliare, ma vorrei dire che il sistema swirl è indipendente dalle palette, i due condotti a lunghezza e sezione diversa, orientati verso le valvole così come sono, danno origine alla turbolenza che facilita la combustione in camera di scoppio.

La paletta parzializzatrice serve ad aumentare la velocità dell'aria ai bassi regimi nel solo condotto che rimane aperto, questo consente di dare meno gasolio e rientrare nelle norme euro 4.

Infatti facendo una comparativa della mappa gasolio tra la versione 140cv (senza palette) e la 150cv si nota questa differenza, quindi togliendo le swirl si dovrebbe correggere la mappa e non si noterà nessun calo, perché tutto si può dire ma non che la 140cv abbia poco tiro in basso...e di palette non ne ha.
Ovviamente inquinerà di più.

Altre cosa, ho cercato se ci fosse qualche differenza tra collettore in plastica e alluminio, l'unica differenza è che quello in plastica ha un trasferimento minore del calore quindi in caso di traffico e stagione estiva potrebbe esserci una piccola differenza, ma a regimi elevati la portata dell'aria è elevata(quindi raffredda) e la differenza del materiale diventa irrilevante, di contro l'alluminio è più resistente, ma ad onor del vero di collettori in plastica spaccati sulle nostre Alfa non ne ho visti. Un piccolo vantaggio del collettore alluminio potrebbe nascere dalla ruvidità superficiale interna, quello in plastica è liscio, tutto questo è irrilevante quando l'EGR imbratta tutto quindi alla fine dei giochi tra plastica e alluminio le differenze sono trascurabili.
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Messaggioda bigno72 » 19/06/2017, 9:35

Tropico ha scritto:Potrei sbagliare, ma vorrei dire che il sistema swirl è indipendente dalle palette,
Dire che il "sistema Swirl" sia indipendente dalle valvole Swirl mi pare un tantino azzardato.
i due condotti a lunghezza e sezione diversa, orientati verso le valvole così come sono, danno origine alla turbolenza che facilita la combustione in camera di scoppio.
La lunghezza e' identica.
Sono orientati verso le valvole... si, dove altro dovrebbero essere orientati se non verso le valvole?
Comunque si, come su qualsiasi altro motore, la forma dei condotti e' studiata opportunamente, e le cose da tenere in conto non sono le stesse per diversi tipi di motori.
La paletta parzializzatrice serve ad aumentare la velocità dell'aria ai bassi regimi nel solo condotto che rimane aperto,
Appunto per aumentare le turbolenze (a che altro serve la velocita' dell'aria?)
questo consente di dare meno gasolio e rientrare nelle norme euro 4.
Grazie all'aumento dello swirl....
quindi togliendo le swirl si dovrebbe correggere la mappa e non si noterà nessun calo,
Come ho gia' detto, il calo lo noteresti solo affondando il pedale dal regime minimo e valutando la progressione; e anche in questo caso non e' detto che il "culometro" sia in grado di rilevare le differenze.
perché tutto si può dire ma non che la 140cv abbia poco tiro in basso...e di palette non ne ha.
Veramente e' dal 2004 che predico che il maggior difetto di questi motori (140 o 150 non cambia) e' la mancanza di tiro in basso. :asd)
Ma chi ha mai detto che queste valvole servano a dare maggior tiro in basso??
Altre cosa, ho cercato se ci fosse qualche differenza tra collettore in plastica e alluminio,
Peso, tecniche realizzative, costi.
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Messaggioda Morig94 » 19/06/2017, 9:53

Comunque ho trovato su Youtube due video interessanti che spiegano lo smontaggio del collettore di aspirazione (se è possibile inserisco i link) l'unico attrezzo speciale se così possiamo chiamarlo sarebbe l'estrattore per la pompa del gasolio, inoltre volevo chiedere se bisogna cambiare le guarnizioni del collettore prima di rimontarlo.
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Messaggioda djufuk87 » 19/06/2017, 10:28

Concordo con bigno... :clap)

Per quanto riguarda la guarnizione del collettore non si cambia nulla (anche eprchè dove la troveresti una nuova? :asd) ), si smonta e si rimonta.
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Messaggioda Morig94 » 19/06/2017, 10:56

Basta che tenga, magari avevate aggiunto della pasta nera...
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Messaggioda djufuk87 » 19/06/2017, 11:03

io mi riferivo comunque a quella in gomma lato plastica.. il mio collettore l 'ho modificato che aveva 226.000km e la guarnizione era come nuova..
Quella metallica (lato metallo) potresti anche cambiarla, si trova facilmente e costa 15€
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Messaggioda bigno72 » 19/06/2017, 11:20

Io l'ho cambiata quella in metallo, da qualche parte avevo letto che andrebbe cambiata sempre, e l'ho comprata preventivamente per non ritrovarmi poi con le braghe in mano.
Tornassi indietro non la cambierei.

Metti pure il link a youtube che vediamo un po' cosa fanno.. :nod)

Onestamente a rimuovere i prigionieri non ci avevo pensato (ora cosi' a memoria non saprei dire se avrebbe risolto o meno pero').
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Messaggioda Morig94 » 19/06/2017, 13:22

Questo è un video velocizzato:
https://www.youtube.com/playlist?list=F ... P_t1Vvu9uQ

Questa è una guida vera e propria anche se usa foto di JTD già smontati dall'auto:
https://www.youtube.com/watch?v=sm8MQ8D_zho
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Messaggioda bigno72 » 19/06/2017, 17:31

Il primo che hai messo e' un link a una playlist privata, non posso vederlo.
Il secondo non evidenzia il problema che dicevo io (e parla comunque del collettore in alluminio).
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Messaggioda Morig94 » 19/06/2017, 19:24

Ops scusa, ho fatto copia incolla dai miei preferiti :D https://www.youtube.com/watch?v=G7kMp87_Xjo
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Messaggioda bigno72 » 20/06/2017, 12:01

E' di nuovo un collettore in alluminio. Evidentemente quello passa senza problemi.
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Messaggioda Morig94 » 20/06/2017, 22:11

Un mio amico presente anche sul forum l'estate scorsa ha smontato il collettore in plastica e ha messo quello in alluminio senza swirl, quindi smontando la pompa del gasolio non serve ne limare ne scalpellare, con nessun collettore. :OK)
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Messaggioda bigno72 » 21/06/2017, 10:49

Ne prendo atto. :)
Non avro' fatto il movimento giusto, boh.
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Messaggioda Tropico » 15/07/2017, 21:46

Finalmente ho messo mano alla mappa azzerando la parte relativa alla gestione swirl (poi ho azzerato anche i DTC relativi, ovvero P2008 e P2014), devo dire che ho notato una differenza in positivo.
Sul collettore in plastica ho rimosso le swirl naturalmente, l'attuatore l'ho eliminato del tutto, ma senza azzerare la gestione swirl nella mappa era leggermente più pigra in basso.
Forse l'algoritmo che gestisce la quantità di gasolio da iniettare tiene conto anche della posizione delle swirl, come del resto l'EGR.
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Messaggioda djufuk87 » 16/07/2017, 12:35

Interessante!!! Vorrei toglierle anche io da mappa! Il lavoro lo hai fatto tu???
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Messaggioda Tropico » 16/07/2017, 15:26

Si ho fatto da me, ma tu hai già tolto le swirl dal collettore?
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Messaggioda djufuk87 » 16/07/2017, 16:15

Certo, dopo che la terza é finita nel cilindro.. Ora devo solo escluderle da mappa!! Di dove sei?? :)
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