catene o gomme invernali obbligatorie a Milano

già, una buona cosa ma andrebbe considerato il preavviso dato alla gente, il fattore economico... tutta una serie di fattori da valutare.

a proposito di questo argomento cosa pensate di questo pneumatico che ha una metà estiva ed una invernale?

http://www.vredestein.it/Banden_Bandtyp ... dtypeID=66

Il Quatrac 3 è l’ultimo pneumatico quattro stagioni (all-season) sviluppato da Vredestein. Il pneumatico rappresenta un ottimo compromesso per quegli automobilisti che abitando in regioni
dal clima non rigido preferiscono utilizzare tutto l’anno un solo tipo di pneumatico. Il profilo asimmetrico non direzionale con lato estivo e lato invernale garantisce la massima
sicurezza e il massimo comfort in qualsiasi condizione di tempo. Il pneumatico offre eccellenti caratteristiche di maneggevolezza particolarmente richieste in condizioni estive su
fondo asciutto e bagnato. Nello stesso tempo offre un’ottima aderenza e un’elevata capacità di scarico in condizioni invernali. Il battistrada si caratterizza per tre solchi longitudinali che non solo hanno una funzione estetica ma contribuiscono anche a scaricare meglio l’acqua.

Il lato estivo del Quatrac 3 corrisponde alla parte esterna del battistrada. Questo lato ha un rapporto aria/gomma più basso (più gomma, meno aria) e un certo numero
di lamelle diritte. In condizioni estive ciò conferisce una maggiore aderenza sulla spalla esterna, sia sull’asciutto che sul bagnato. Grazie alla maggior quantità di gomma sulla
spalla esterna e ai robusti blocchi del profilo, il pneumatico reagisce prontamente all’azione sul volante.

Il lato interno del Quatrac 3 ha un profilo a struttura aperta con lamelle ondulate, che in condizioni invernali assicurano su fondo innevato una trazione supplementare. Inoltre,
questa parte del battistrada ha un’elevata capacità di scarico, e quindi un’ottima capacità di liberarsi da neve e fango, oltre a possedere un’ottima aderenza.
Il Quatrac 3 riporta i simboli “Snowflake” e “M&S” ed é pienamente conforme ai requisiti dei pneumatici invernali.
 
L'idea è buona ma non condivido il modo di applicarla, che senso ha mettere l'obbligo nella provincia di Milano e nessuno nella vicina provincia di Pavia o Novara?
Ci dovrebbe essere un obbligo generalizzato in tutte le aree del territorio con un clima invernale simile.
 
ratatuia":1cvejr81 ha detto:
a proposito di questo argomento cosa pensate di questo pneumatico che ha una metà estiva ed una invernale?

http://www.vredestein.it/Banden_Bandtyp ... dtypeID=66

i 4 stagioni son delle vie di mezzo, non eccellenti in estate e neanche d'inverno. Personalmente prediligo sempre la doppia dotazione estivo-invernale (tanto quando non uso un treno di gomme uso l'altro, e duran di più complessivamente nel tempo).
 
Giura l’assessore De Nicola: «In una bella giornata, non dico di sole ma comunque dove non ci saranno problemi di circolazione, non sarà consentito multare gli automobilisti senza catene a bordo o gomme da neve. In caso di violazione sospenderemo l’ordinanza in quelle zone».

staremo a vedere: come si fa a promulgare un regolamento che prevede delle sanzioni e poi non permettere che siano comminate? :ka)
 
switing63":pasfb7nm ha detto:
L'idea è buona ma non condivido il modo di applicarla, che senso ha mettere l'obbligo nella provincia di Milano e nessuno nella vicina provincia di Pavia o Novara?
Ci dovrebbe essere un obbligo generalizzato in tutte le aree del territorio con un clima invernale simile.
Sono daccordo con te, così sembra solo un modo per obbligare la gente a spendere soldi.
«E’ bastata una nevicata un po’ sostenuta e il traffico è andato in tilt malgrado il nostro invito ad usare mezzi pubblici o a munirsi degli strumenti adeguati. Se non l’hanno capita con le buone, vediamo se la capiscono con le cattive».
 
thranduil":gz5sv018 ha detto:
Giura l’assessore De Nicola: «In una bella giornata, non dico di sole ma comunque dove non ci saranno problemi di circolazione, non sarà consentito multare gli automobilisti senza catene a bordo o gomme da neve. In caso di violazione sospenderemo l’ordinanza in quelle zone».

staremo a vedere: come si fa a promulgare un regolamento che prevede delle sanzioni e poi non permettere che siano comminate? :ka)

qui si denota l'ignoranza tecnica dell'assessore: le invernali lavorano bene anche in assenza di pioggia o neve, quando la temperatura scende sotto i 7° C circa. Quindi il loro utilizzo deve essere consigliato per tutto il periodo invernale (è eccessivo però il limite del 31 marzo, bastava il 15).
Come anche è una boutade il costo indicato per una gomma invernale nell'articolo, 250 euro a gomma? ne ho spesi io meno di 500 per un treno da 16" pochi anni fa.
 
yugs":pxgdl0g6 ha detto:
qui si denota l'ignoranza tecnica dell'assessore: le invernali lavorano bene anche in assenza di pioggia o neve, quando la temperatura scende sotto i 7° C circa. Quindi il loro utilizzo deve essere consigliato per tutto il periodo invernale (è eccessivo però il limite del 31 marzo, bastava il 15).
Come anche è una boutade il costo indicato per una gomma invernale nell'articolo, 250 euro a gomma? ne ho spesi io meno di 500 per un treno da 16" pochi anni fa.

Sono d'accordo, in effetti fino al 31 marzo è eccessivo, a Milano le temperature massime diurne sono abbondantemente sopra i 10° già dai primi del mese in situazioni normali, io sarei ancora più drastico di te, nel senso che l'obbligo bastava fino alla fine di febbraio.
Il prezzo poi è veramente sproporzionato, su gommadiretto ho acquistato un treno di invernali con cerchi da 15" per 480€ non più di un mese fa.
 
eh vabbè, io ho i 18" :wall)

però sono in provincia di monza :D devo stare attento a non andare a sesto san giovanni quando nevica :fiu)

immagino che il risultato sarà:

1 corsa al centro commerciale ad acquistare le catene, che costano meno delle termiche, of course.
2 attesa della nevicata.
3 ingorgo mostruoso quando le macchine, anzichè fermarsi perchè non vanno avanti, si fermeranno perchè la sciura pina non sa montare le catene.

:ka)
 
certo, perchè sono le sole strade su cui ha giurisdizione la provincia :splat)

ma non dovevano abolirle? (non le strade neh, dico le provincie...)
 
thranduil":2f0fam84 ha detto:
eh vabbè, io ho i 18" :wall)

pensa chi ha i 19"... :asd)

la maggior parte delle auto in giro non ha più dei 15" ad ogni modo, la spesa c'è ma ancora ancora contenuta..
 
thranduil":3kvqpnwj ha detto:
ma non dovevano abolirle? (non le strade neh, dico le provincie...)

la lega non vuole :asd)

cmq : "In una bella giornata, non dico di sole ma comunque dove non ci saranno problemi di circolazione, non sarà consentito multare gli automobilisti senza catene a bordo o gomme da neve"

quindi le multe saranno fatte solo nel caso di nevicata con gente impantanata in una provinciale senza catene o termiche
 
bejita":21yxgw89 ha detto:
thranduil":21yxgw89 ha detto:
ma non dovevano abolirle? (non le strade neh, dico le provincie...)

la lega non vuole :asd)

è come la terza legge della termodinamica: il numero di cadreghini in Italia non può mai ridursi :matto)

voglio vedere i vigili (anzi, la polizia provinciale :asd) ) a dare le multe anzichè a sbloccare il traffico :mazza)
 
yugs":2dhehhg1 ha detto:
la maggior parte delle auto in giro non ha più dei 15" ad ogni modo, la spesa c'è ma ancora ancora contenuta..

Vallo a dire a chi ha (esempio a caso) una Mito 155cv, e si trova a scegliere tra pneumatici invernali da 140€ a gomma (17") e 150€ a gomma (16")
(no, non è un errore di battitura :mad2) )
 
bah, sono un poco perplesso

ognuno avrà le proprie abitudini immagino
ad esempio, chi usa le invernali e chi il cambio di stagione nel baule tra coperta da esterno per il sole ecc. (io :asd) ), parasole da parabrezza o da finestrini ecc. con catene -a bordo le avrai si (o anche no), ma i tuoi pneumatici sono catenabili? (i miei 16 no per esempio :asd) e sull'audi nemmeno ) - e "calzini" per quello stretto indispensabile per arrivare alla pattumiera dopo il primo utilizzo reale immagino (mai provati) ... (ho anche le mutande, gialle davanti e marroni con il logo della nike dietro a volerlo :asd) )

vero anche che negli ultimi anni ha nevicato un pco di più (più volte e in quantità maggiore), comunque sempre previsto dal meteo suvvia

per usare una battuta conclusiva: quando piove (forte o meno forte) a Milano e dintorni ci sono meno ingorghi di quanto nevica? ci predisponiamo con i pneumatici come nei paesi con la stagione delle piogge? suvvia...
 
Sono d'accordo..la maggior parte degli ingorghi/incidenti,viene causata sempre da mezzi non attrezzati per l'occasione(direi volutamente,a volte..) :ka)
 
DriftSK":3fv6lntv ha detto:
yugs":3fv6lntv ha detto:
la maggior parte delle auto in giro non ha più dei 15" ad ogni modo, la spesa c'è ma ancora ancora contenuta..

Vallo a dire a chi ha (esempio a caso) una Mito 155cv, e si trova a scegliere tra pneumatici invernali da 140€ a gomma (17") e 150€ a gomma (16")
(no, non è un errore di battitura :mad2) )

non ci sono i 15 per Mito 155cv? :?:

@secci: a corollario del tuo discorso, il legislatore dovrebbe finalmente accettare le calze da neve omologandole (in Europa lo sono da anni), a quel punto chi non può montare le catene compra le calze (con 50 € prendi le Arexons per esempio)..

Vero anche cosa dice Thranduil, nel momento della nevicata difficile che la polizia si metta a multare chi rimane bloccato. Però è anche vero che l'automobilista, chiunque esso sia, SA e DEVE sapere cosa comporta mettersi in viaggio in determinate condizioni della strada, perchè ha sostenuto e superato un esame di idoneità per la patente. Per cui, o SA montare due catene o compra gomme invernali e le usa nel periodo indicato. Perchè se IO che sono in regola e attento ecc ecc mi trovo davanti uno che mi blocca in coda per ore che NON è capace a montarsi due catene e resta impantanato, mi fa incazzare notevolmente.
 
Io sono a Vicenza, ma sono 7+5 anni (ovvero da quando ho una macchina completamente mia (7) e quando usavo quella di mamma (5)) che viaggio con termiche E catene nel periodo invernale!
Fossi cittadino milanese non mi cambierebbe nulla :lol: :lol: :lol:

P.S. Sono 12 anni che ho la patente! :asd)
 
yugs":3jh7yghp ha detto:
non ci sono i 15 per Mito 155cv? :?:

La 155cv ha i dischi da 305 quindi monta almeno i 16"...

Comunque, che si sia a Milano o fuori, in inverno con le termiche si va molto ma molto meglio e si eviterebbero una valanga di situazioni in cui gente impreparata (nonostante le previsioni ci azzecchino abbastanza) si trova a viaggiare a passo d'uomo perchè la vettura gli slitta e non riescono a controllarla... Per me :OK) , anche se certo il periodo è un po' troppo esteso verso la primavera.

@friendevil: a Vicenza avete lo smog che vi aiuta a far presa... le termiche sono sprecate :p
 
Top