Imposs. assicurare con relative agevolazioni veicolo Riar

A quanto risulta a me, che sono sotto rinnovo della polizza convenzionata, vengono assicurate le vetture VENTENNALI (rimarrebbero quindi fuori le auto NON ventennali della lista chiusa, uso il condizionale poichè non essendo personalmente interessato non ho approfondito la questione oltre ogni dubbio).
Per assicurarle, da quest'anno è necessario che le auto siano in possesso del CRS (Certificato di Rilevanza Storica) che non è il "semplice" attestato di iscrizione, bensì un documento introdotto dal legislatore qualche anno fa e che viene emesso pure dall'ASI.
L'assicurazione de quo richiede però il SOLO CRS RIAR (quindi se un'auto è in possesso di CRS ASI questo NON è sufficiente). Il CRS viene emesso dal RIAR, previa richiesta, al costo di euro 30 cadauno. Il tempo di attesa è di circa (minimo) due mesi dalla richiesta.
Tuttavia per velocizzare le pratiche, ANCHE SE ancora non è stato emesso il CRS, il RIAR su richiesta dall'agenzia assicurativa emette una certificazione sostitutiva che permette la stipula delle polizze. Va da se che per stipulare, e rinnovare, il socio deve esser in regola con le quote RIAR dell'anno in corso.
 
Top